Pianoforti: Suoni buoni in poco peso..

Crosfader 27-09-12 15.28
buongiorno a tutti,
ad oggi sono un felice possessore di yamaha mox.

stavo pensando ad un alternativa ancora più leggera rispetto a mox 8.

pensavo quindi ad uno stage piano leggero e facilmente trasportabile come il nuovo numa compact.

possedendo giá un mac book pro, collegherei la studiologic via usb per sfruttare le potenzialità di logic studio e mainstage.

dovrei verificare soltanto due cose : il transpose gestito su main stage ( inputato dalla numa compact ) e la stabilità di main stage 2 stesso...

il pensiero di orientarmi sulla numa e non su una master tradizionale e muta , sta proprio nel fatto che in caso di crash software , posso facilmente utilizzare i 10 preset della numa.

domanda: qual'è la differenza sostanziale tra la nuova numa e il numa piano??
i 10 suoni integrati derivano dallo stesso motore sonoro??

grazie mille a tutti e buona giornata

emo
Michele76 27-09-12 15.38
Sotto il peso dell'mox8, se la fisica non viene davvero soppiantanta dalla chimica (droghe e allucinogeni vari), mi sa che comincerai a perdere troppo in qualità vera dei tasti. Oltretutto l'mox8 è già usb, ha una scheda audio interna... affiancagli il macbook direttamente che tanto a quel punto 2-3 chili non cambiano la vita
Crosfader 27-09-12 15.44
ciao michele ci stavo pensando!
la mia paura sulla economica numa è proprio la qualità dei tasti..
devo capire leggendo qualche discussione se main stage 2 è stabile oppure no.
avevo letto di qualche problemino tempo fa..
Michele76 27-09-12 15.52
Su main stage 2 non ti possono rispondere perché non ce l'ho e non lo utilizzo di conseguenza, comunque come master ne ho presa una da 20 chili... non fa niente di particolare, invia qualche program change... son solo tasti... è una sl990pro, però la meccanica sotto le mani ce l'hai.

Quando scendi troppo di peso, perdi in consistenza ma è normale che sia così, anzi, normale è una parola abbastanza negativa... diciamo che è "naturale" questa considerazione. Un qualcosa è consistente quando ha un peso. Le "buone meccaniche" leggere senti che sono campate per aria, che sono sorrette come per miracolo... inevitabilmente sotto un certo peso si ha una perdita di consistenza ma è anche naturale appunto. Ovviamente chi sa suonare suona anche sulla roba leggera ma a seconda di quello che vuoi suonarci, vedrai da solo che non puoi scendere sotto il peso della tua yamaha che già è un po' un surrogato... come è vero che per molti repertori va benissimo anche roba leggerissima tipo piaggeri vari, ce ne fossero pure.

Se poi si vogliono sempre e solo cantare le lodi di roba leggerissima, per i vari conosciuti motivi ok, ma si sposterà il baricentro della discussione inevitabilmente
maxpiano69 27-09-12 16.24
Attenzione: come discusso nei thread dedicati, salvo improbabili smentite, la meccanica della Numa Compact è una semipesata (la stessa TP9Piano della VMK88 visto che hanno lo stesso peso, o al max una sua derivazione) ma non è hammer action come la MOX o la Numa Nano/Acuna 88/Numa Piano (che montano la hammer action lightweight TP100LR )

All'interno di questo articolo sul Musikmesse 2012 sono riportate le prime impressioni sulla Compact


Come giusta mente dice Michele76, una buona tastiera pesata deve ..... "pesare", poche storie emo
Edited 27 Set. 2012 14:39