Effetti the cinema show...?

Franco223 01-10-12 19.50
Salve a tutti!
Potete darmi dei consigli riguardo agli effetti utilizzati nel solo di the cinema show dei genesis, forme d'onda ecc...
In altre occasioni mi divertirei a trovarli impiegandoci del tempo, ma in questi giorni ho molta fretta, e tranne alcuni effetti, questi si sono rivelati molto complicati da trovare, nonostante sembrassero semplici ascoltandoli....
Grazie in anticipoemo
anonimo 01-10-12 20.24
che brano stupendo e che gruppo meraviglioso!!!
doremi58 01-10-12 20.46
me lo sono risentito ben bene, e devo dire che 'sto brano a quasi 40 anni di distanza è bello e magico come allora. Comunque la richiesta è un po' vaga perchè il brano è lungo con varie parti di synth ma anche un solo che parte a 8.15, secondo me:
non ricordo che synth usava banks nel '73 ma comunque un moog (non mi pare il minimoog) con timbro di onda quadra che gioca molto sul filtro cutoff + resonance, con una buona dose di delay con più ribattuti (a differenza di tutte le altre parti di synth relative al tema, che hanno un delay con un solo ribattuto).
passo la palla...

emo
Edited 1 Ott. 2012 18:47
doremi58 01-10-12 20.57
e invece mi correggo: non c'è moog, il solo e anche altre parti è suonato con l'arp pro soloist
jeedo 01-10-12 21.05
Ciao, tutti i solisti del brano eseguiti da Tony Banks sono eseguiti con un Arp Prosoloist un synth a preset ma con varie possibilità di modifica del suono. Qui maggiori info sul Prosoloist. Per quanto riguarda la riproduzione del timbro puoi intanto prendere confidenza con i suoni del Prosoloist scaricandoti questo.

Ciao
Franco223 01-10-12 21.34
Grazie mille per le informazioni, vedrò di fare del mio meglioemo
tonybanks 01-10-12 22.07
Nell'emulazione del pro soloist, se non usi quel vst che non è il massimissimo ma almeno hai la pappa quasi pronta, tieni presente che lo strumento originale, pur avendo un solo oscillatore poteva generare due diverse forme d'onda (rampa e quadra) e che queste potevano seguire diversi percorsi audio, anche passando per filtri risuonatori (EQ) specifici.
Arrivare a dei suoni che "somigliano" non è difficilissimo.
Farli uguali è impossibile.
Il suono dell'originale è abbastanza medioso ed inscatolato.
Banks usava una tonnellata di delay e dell'abbondante colla vin......ops......abbondante riverbero.
La diteggiatura e la low note priority non sono particolari trascurabili.
ruggero 02-10-12 11.29
sono tutte onde semplici a sega. Io con iL jp8000 ho fatto presto ad emulare quei suoni
tonybanks 02-10-12 13.03
ruggero ha scritto:
sono tutte onde semplici a sega.


Dal service manual del Pro Soloist:
a row signal (pulse or sawtooth wave) is processed though a voltage controlled filter and a voltage controlled amplifier to the output of the instrument. Two envelope generators (ADSR and AR) are available to control the VCF and VCA to determine the attack and decay characteristcs of the instrument. In addition to the voltage controlled filter, there are fixed band pass filters which shape the raw waveforms for particular voice.

Nel manuale ci sono anche gli schemi a blocchi della costruzione dei preset base.

Esistono Amsterdam e Suzhou, ma non c'entrano niente con Venezia.
Franco223 02-10-12 17.13
In effetti nel synt che usava ci sono scritte diverse preimpostazioni come oboe, clarinetto, tromba, e infatti molti effetti sono dei derivati da quelle preimostazioni... buono a sapersi, il gioco si fa più semplice, e in effetti l'abilità del tastierista sta nell'utilizzare suoni opportunatamente modificati ma semplici, facendoli sembrare originali e interessanti...
Grazie ancora dei consigliemo
Whoispink 03-10-12 00.07
ruggero ha scritto:
sono tutte onde semplici a sega. Io con iL jp8000 ho fatto presto ad emulare quei suoni


pensa che io faccio Smoke on the water con lo xilofono e viene uguale