Program change live via software

lipzve 03-10-12 10.26
Allora, premesso che come sempre ho fatto una ricerca ma non trovo quello che cerco, probabilmente perchè - se esiste - non so il suo nome, io mi sto chiedendo se esiste una interfaccia per pc che mi gestisca i program change in modo rapido, cosa che con il sequencer non potrei fare.

Mi spiego.

Mi serve un programmino che - suono il brano 10? - ok semplicemente scrivo 10, batto invio, e mi sistema i suoni nei vari devices collegati via midi, e i relativi volumi. Poi un tasto "+" e "-" che mi aumenti o diminuisca i relativi volumi gia preimpostati. In pratica se la periferica A suona il 10% piu "forte" della periferica "B", questa condizione dovrà essere sempre valida.

In tutte le periferiche io metterò il volume massimo, oppure giusto a metà (per avere un valore di riferimento) per poi gestirli via midi.

Se uso un espander, oltre a non poter gestire il volume, devo caricare ogni volta un brano vuoto con i messaggi di PC, ma non è immediato come scrivere un numero e premere invio.

Spero di essermi spiegato, quindi, esiste qualcosa?
michelet 03-10-12 12.00
Giancarlo

Una cosa simile la ottengo senza tanta fatica con i "chunks" di Digital Performer. Una serie di chunks, che poi corrispondono ai vari brani da suonare, vengono poi inseriti in una song ed il gioco è fatto. emo

Riguardo alla questione dei volumi assoluti e relativi, sempre con Digital Performer, basta crearsi delle custom consoles dove i volumi degli strumenti (associati a sliders e knobs) sono collegati tra loro secondo delle regole decise a monte. Ad esempio collego lo slider X a quello Y in modo che il volume di X sia sempre il 35% superiore a quello di Y. Posso creare, come in un mixer vero, tutti i subgruppi che voglio, basta che però ci siano canali midi a sufficienza.
Gli sliders possono gestire anche stringhe di sys-ex ed allora... apriti cielo... emo
chopinmanu 03-10-12 12.28
io ho scoperto due annetti fa proprio grazie a supporti questo programmino: MIDI master, lo trovi a questo sito

le precedenti versioni 1.5 e 1.6 erano freeware, ora la 2 è a pagamento ma il costo non è proibitivo

permette di creare per ognuna delle 128 patch diverse "zone" a cui far trasmettere i cc e pc che vuoi sui canali che vuoi, poi puoi crearti le scalette (anche queste 128) mettendo in ordine le patch come vuoi

sicuramente dando un'occhiata al sito, al manuale e scaricandoti la versione dimostrativa (dura 30 giorni, ma ha tutte le funzioni attive) ti farai un'idea più chiara delle possibilità di controllo di questo software
lipzve 03-10-12 12.28
Ciao Michele e thank's!

Quindi io devo cercare Digital performer? é un sw free?

Grazie ancora

EDIT: thanksato anche Chopin, andro a vedermelo anche se al momento preferisco una soluzione free per fare pratica.

quindi questi aggeggi non hanno un nome standard
Edited 3 Ott. 2012 10:30
lipzve 03-10-12 12.36
le precedenti versioni non sono rintracciabili sembra
michelet 03-10-12 13.29
lipzve ha scritto:
Quindi io devo cercare Digital performer? é un sw free?

Non proprio... E' il primo sequencer nato per piattaforma Mac nel lontano 1987. Successivamente aggiornato fino a diventare un software di riferimento per gli utenti Mac. Lo preferisco di gran lunga a proTools, Logic e Logic Express.
lipzve 03-10-12 16.46
ahhh ok... sai? io oltre che non possedere Apple sono anche un anti iCose... quindi grazie della info ma sono proprio iAllergico...