Aiuto per un buon preset di sezioni fiati su motif es

Francis 04-10-12 13.26
Ciao a tutti gli smanettatori della famiglia Motif.
Vorrei una mano da voi per construire un buon preset per una sezione fiati.

Souno musica disco 70 (EWF, kool & the gang, chic....) e i fiati che sono riuscito a fare fin'ora sono un po' sottili e "finti"... purtroppo...

Un TKS a chi mi puo' dare qualche consiglio sulla programmazione... o chi mi puo' suggerire un buon programmatore su Roma.

Grazie

anonimo 04-10-12 14.11
Basta che fai una performance mettendo in layer tre o quattro dei preset di fiati, dosando i volumi a tuo piacimento. Io ho fatto così ( non ricordo quali, non ho qui la tastiera)

Francis 04-10-12 18.04
@ anonimo
Basta che fai una performance mettendo in layer tre o quattro dei preset di fiati, dosando i volumi a tuo piacimento. Io ho fatto così ( non ricordo quali, non ho qui la tastiera)

Grazie Infinity... anche io opero in questo modo... ma volevo sapere quale combinazione avete utilizzato per rendere il layer "il piu' credibile" possibile come risultato per una sezione fiati.

Ci sono due filosofie:
1. metto in layer ad es un trombone, una tromba un sax...
2. metto in layer un preset di brass + un trombone.. etc..

volevo conoscere la vostra soluzione migliore.... visto che di tutte quelle che faccio non me ne piace una...emo

Grazie
Edited 4 Ott. 2012 16:06
MarcezMonticus 04-10-12 18.15
Di solito metto in layer una sezione sax ed una di trombe poi aggiungo ora un sax (tenore di solito) ora un trombone (se devo dare spinta in basso) ora una tromba a seconda del pezzo. Aggiungo un po' di riverbero e se devo far dei soli metto in fondo o un brass synth oppure un Lead sulle alte, diciamo vol.70
Non è molto realistico ma mi pare esca bene.
anonimo 04-10-12 18.20
Beh, addirittura "Infinity"... Troppo buono... emo

A parte gli scherzi, c'è una terza filosofia, quella di mettere insieme più sezioni di Brass. Ora il succo della questione però è che io non suono mai quattro sezioni di Brass insieme al massimo volume, ma agendo sugli sliders modifico di volta in volta il rapporto tra le diverse sezioni che ho messo insieme, a seconda del timbro e del colore che voglio ottenere per un determinato pezzo.

Se hai un po' di pazienza, nel fine settimana vado alla sala prove e ti dico quali sono le voci che ho messo in layer
Francis 04-10-12 18.42
@ anonimo
Beh, addirittura "Infinity"... Troppo buono... emo

A parte gli scherzi, c'è una terza filosofia, quella di mettere insieme più sezioni di Brass. Ora il succo della questione però è che io non suono mai quattro sezioni di Brass insieme al massimo volume, ma agendo sugli sliders modifico di volta in volta il rapporto tra le diverse sezioni che ho messo insieme, a seconda del timbro e del colore che voglio ottenere per un determinato pezzo.

Se hai un po' di pazienza, nel fine settimana vado alla sala prove e ti dico quali sono le voci che ho messo in layer
Grazie 1000 Affinity...

Attendo la prossima settimana per vedere la tua scelta fra i vari banchi e combinazioni possibili

Edited 4 Ott. 2012 16:42
tsuki 04-10-12 19.47
Una volta si diceva che per ottenere i risultati migliori dal vivo si dovevano mischiare suoni di sinth brass con suoni di brass acustici,come regola generale.
bigsquash 05-10-12 01.42
@ tsuki
Una volta si diceva che per ottenere i risultati migliori dal vivo si dovevano mischiare suoni di sinth brass con suoni di brass acustici,come regola generale.
giusto per dare la mia inutile opinione, io faccio così. Nello specifico uso ( va be', un po' off topic, ma il senso è quello...) un synth brass del D50 e una campione di brass sforzando per proteus 2000, in modo che dopo l'attacco iniziale se tengo le note un po' più a lungo torni fuori un crescendo....


Sono curioso di provare la ricetta del motif es....
michelet 05-10-12 11.28
Si può sempre sfruttare l'enorme libreria AKAI, convertendo i samples in .WAV e poi creandosi un multisample per MotifES. Dal momento che i campioni occupano relativamente poca RAM, anche il caricamento è rapido. emo

Per il resto si può utilizzare una Voice di brass esistente, già strutturata e con i parametri di inviluppo e filtro corretti, poi basterà sostituire l'oscillatore con il multisample.
anonimo 05-10-12 22.07
@ Francis
Grazie 1000 Affinity...

Attendo la prossima settimana per vedere la tua scelta fra i vari banchi e combinazioni possibili

Edited 4 Ott. 2012 16:42
Allora, ho fatto un salto in sala prove, le voices che compongono la mia performance di brass sono:

081 PowerSect
079 Fanfare
080 Big&Brite
088 SaxBigBand

Come ti dicevo, giocando con i quattro sliders dei volumi le cose cambiano molto, considerando anche che la voice 079 è un'ottava più bassa. Prova e vedi come ti sembra.

Ciao