Buongiorno nuovamente a tutto il forum, ri-uppo la discussione per riferirvi alcune riflessioni che avevo fatto in questi due giorni... Dato che ho seriamente deciso di abbandonare l'inattività musicale a favore della composizione in studio di musica principalmente elettronica (nel senso descritto nel primo post), stavo valutando alcune alternative in seguito alla gentile risposta dell'utente Mao. Dunque, per il momento pensavo di restare in ambito sw, ho molto da imparare e devo ancora smanettare un bel po' prima di potermi dire competente, quindi la scelta SW mi sembra la migliore in termini di costo/esigenze/benefici. Un eventuale synth hardware verrà a suo tempo, magari tra un annetto quando mi sarò impratichito un po'. Ecco che dunque avevo pensato a diverse alternative, dopo aver spulciato attentamente il forum in cerca di suggestioni. Eccole.
opzione uno: Behringer U-control (include scheda audio) + Synth Freeware
Questa è l'opzione più economica. Della Behringer ho letto una buona recensione qui sul forum, e poi ha delle caratteristiche che sembrano interessanti, a partire dall'elevato numero di controlli assegnabili e dei 16 presets. A favore della Behringer andava anche il fatto che da quanto ho letto essa è fornita anche con una scheda audio, che andrebbe a sostituire quella interna del macbook, farei così una spesa sola (130-150 euro a seconda se scelgo la 49 o 61 tasti) per avere controller + scheda audio. Per i SW pensavo di cominciare con dei Freeware. Dato che mi muovo in ambiente mac mi sono orientato sugli AU. Quelli che ho momentaneamente testato e istallato sono:
Automat1
Crystal Synth
Free Alpha
Tal-BassLine-AU
Tal-Elek7ro-II-AU
TyrellN6
Vanno bene? Oppure ne ho magari saltato qualcuno "irrinunciabile"? Mi sento "tanticchia" (come si dice da noi) spaesato...
Spesa totale: 130/150 euro
opzione due: Arturia Analog Experience The laboratory + scheda audio (quale?)
Questa scelta è già più complessa, in quanto si tratterebbe di spendere c.a 350 euro, ma per avere un controller + un mucchio di VST Synth di nota qualità (do per scontato che ci siano anche le versioni AU, vero?). Ma, qui bisognerebbe anche pensare alla scheda audio, e qui mi rimetto nelle vostre mani in quanto non ne capisco una mazza...
Spesa totale: 339 euro per Arturia (su Thomann) + scheda audio, diciamo che prevedo c.a 500 euro in tutto
opzione tre: Korg Microkorg as a MIDI controller + Synth Freeware + scheda audio (quale?)
Questa è una scelta "ibrida". Il Korg servirebbe come synth hardware entry-level, da usare congiuntamente ai Synth freeware, ovvero come un controller MIDI. La stessa cosa anche qui, ovviamente ci vuole anche una scheda audio.
Spesa totale 359 euro per il microkorg (su Thomann) + scheda audio, anche qui prevedo c.a 500 in tutto
Per quanto riguarda la DAW mi sono reso conto di non sapere usare bene nemmeno GarageBand, è possibile quindi farmi le ossa con quella prima di spendere soldi in sw più costosi? (è per questo che chiedevo se i VST arturia ci fossero anche nella versione mac... GarabeBand legge solo gli AU).
Per quanto riguarda la Drum machine sw ho trovato Drumatix, la quale però non sono riuscita a farla suonare in GarageBand (forse non è possibile), eventualmente, alternative sw free di drum machine?
Se e quando in futuro arriverà un synth HW pensavo ad un Nord Lead 2x, ma questa è un'altra storia, se ne riparlerà semmai tra un bel po' :)