Strumentazione per musica elettronica

Johannes_Friedemann 05-10-12 00.57
Buonasera a tutto il forum,
vi scrivo per farvi una domanda che mi frulla in testa da un po'... Volevo alcuni ragguagli su quale strumentazione vada usata per portare avanti un progetto di musica elettronica. Mi rendo conto che così la domanda è LEGGERMENTE (ehm...) vaga, quindi proverò a specificare meglio facendo anche ricorso alla mia esperienza musicale personale.
Suono pianoforte/tastiere oramai da più di 9 anni, anche se studiando solo ogni tanto (classica prima e armonia jazz poi), nonostante ciò, la mia formazione non si può definire "classica"; anzi, mi piace molto sperimentare sul pianoforte o sulla/e tastiera/e. Ora, prima suonavo in gruppi rock/blues o folk, per cui non avevo mai sentito l'esigenza di uno strumento specifico, una buona WS era ciò che soddisfaceva le mie esigenze. Da quando sono all'università purtroppo non suono più in gruppo (per questo motivo ho abbandonato il proposito originario di comprare un clone hammond...), ma mi piacerebbe molto portare avanti la mia "esperienza musicale" in campi diversi da quelli del pianoforte, ed è da un po' che mi sto intrippando con la musica elettronica. Per elettronica intendo non roba da discoteca, quindi niente roba dance, techno, house ecc... Per elettronica intendo musica come quella di Brian Eno, Kraftwerk, certi pezzi dei Radiohead, The Orb, Flying Lotus, Apparat ecc... Insomma, elettronica non da ballare ma da ascoltare, potremmo anche dire "colta"... Per cui vi chiedo, data la mia IMMENSA ignoranza in materia "tecnica" relativa a questo mondo, e visto che non riesco concretamente a capire molte discussioni che sento qui sul forum su apparecchiature elettroniche, sintetizzatori ecc... volevo chiedervi: se uno volesse partire da zero a cimentarsi in questo genere musicale, di cosa avrebbe bisogno? (anche dal punto di vista teorico?) Quali sono gli strumenti "indispensabili"? Il sintetizzatore, ovviamente, e poi? Drum machine? Sequencer? Campionatori? Da dove partire con il mondo della sintesi (affascinante, quanto per me assolutamente ignoto e al momento incomprensibile)? Meglio suonare "hardware" o "software"? E infine, se dovessi "concretamente" decidere di lanciarmi in questa sfida, con cosa dovrei cominciare? Quindi, quali sono gli "strumenti del mestiere" che potrebbero essere didattici e al contempo proficui in mani ad un principiante?

Un enorme grazie a tutti coloro che risponderanno emo
vin_roma 05-10-12 01.34
ho capito che tanto è inutile...!
Edited 7 Ott. 2012 17:43
Johannes_Friedemann 05-10-12 12.59
Cavolo, addirittura cominciare da un manuale di Fisica acustica? emo Forse si tratterebbe di un approccio un tantino troppo "radicale", cioè, io nella vita studio filosofia (e ho già troppi grattacapi preparando tutti gli esami), per cui pensavo più che a una preparazione teorica di quel tipo, una sorta di bagaglio di conoscenze indispensabili minime per muoversi nel mondo dell'elettronica, e poi semmai imparare sul campo (non devo mica diventare il nuovo Stockhausen o il nuovo Ligeti! :P)... Per quanto riguarda l'aspetto teorico sto guardando i video di E. Cosimi (Il giro del sintetizzatore in 80 gg), e li trovo molto didattici ed istruttivi... Poi rimane il fatto che venendo dalle WS una minima idea di quale fosse la differenza tra le varie forme d'onda e quale fosse "sulla carta" in concetto di sintesi sottrattiva, più o meno ce l'avevo, ovviamente questo non basta per cimentarsi nell'opera (erano conoscenze "empiriche" ben poco "applicabili"). Però... però da buon marxista quale sono (emo) dico anche che la teoria è importante, ma la prassi a maggior ragione, quindi la mia domanda voleva anche cercare di vedere se fosse possibile "costruire" da zero una strumentazione, un equipement "base" per chi comincia a muovere i primi passi in questo mondo musicale, che sia al contempo non troppo dispendioso ma performante, oltre che "didattico", ecco perché avevo messo la domanda in "setup"... Io quando getto lo sguardo tra tutta la strumentazione che mi si para davanti non so proprio dove guardare, molte cose non so nemmeno a cosa servano e come si usano, per cui mi serviva una guida "passo passo" su come individuare gli "aggeggi" su cui poi si studierà (e io sono uno che studia eh emo).

Grazie nuovamente a tutti coloro che risponderanno emo
mao 05-10-12 14.27
Allora, prima cosa ti serve un sequencer o meglio una DAW quindi o un pc o un Mac con una scheda audio adeguata ( quindi niente audigy o schede interne o minchiate creative), ti serve un sw tipo cubase o ableton live ma puoi partire anche dall'economicissimo Reaper per sperimentare.

Poi per il resto c'è chi utilizza solo Synth/campionatori/drum machine software quindi parliamo di strumenti virtuali che girano all'interno della DAW, chi usa solo strumenti hardware e chi entrambi. Questa è una scelta tua e che capirai nel tempo come ti trovi. Io ti consiglio di iniziare con il sw perchè ci sono un sacco di strumenti free con cui sperimentare... Poi nel tempo se vuoi fare il grande passo... Qualche buon hardware credo sarà indispensabile.

Per il genere che vuoi fare non butterei soldi in campionatori... E se proprio ti servono prendi kontakt della native instruments che si fuma praticamente qualsiasi controparte hardware...

Per i Synth virtuali se hai qualche soldo da parte io prenderei Il bundle della Native Instruments KOMPLETE e passerai i prossimi 10 anni a sperimentare perchè ha veramente TUTTO e di più.

Per i Synth hardware potresti partire con un NordLead2X semplice da usare ma molto potente e adatto alla musica che vuoi fare... sappi però che un analogico, anche monofonico ti servirá, per bassi, lead e fx... ti consiglio un Little Phatty della Moog o la sua versione rack (Slim Phatty) se vuoi risparmiare.

Come drum machine io mi trovo bene con la Elektron Machinedrum... Macchina molto kraut ma costosetta... Certo una DSI Tempest analogica sarebbe meglio ma costa una follia quindi potresti invece prendere una NI MASCHINE veramente ottima e non molto costosa.

Troppo casino? emo
Johannes_Friedemann 05-10-12 15.02
Ma quale troppo casino, anzi! Almeno adesso ho una base "concreta" da cui partire! :)

mao ha scritto:
Allora, prima cosa ti serve un sequencer o meglio una DAW quindi o un pc o un Mac con una scheda audio adeguata ( quindi niente audigy o schede interne o minchiate creative), ti serve un sw tipo cubase o ableton live ma puoi partire anche dall'economicissimo Reaper per sperimentare.


Ho un cugino che produce basi hip hop in studio e usa Ableton live... Forse potrebbe aiutarmi lui con la DAW

mao ha scritto:
Poi per il resto c'è chi utilizza solo Synth/campionatori/drum machine software quindi parliamo di strumenti virtuali che girano all'interno della DAW, chi usa solo strumenti hardware e chi entrambi. Questa è una scelta tua e che capirai nel tempo come ti trovi. Io ti consiglio di iniziare con il sw perchè ci sono un sacco di strumenti free con cui sperimentare... Poi nel tempo se vuoi fare il grande passo... Qualche buon hardware credo sarà indispensabile.


Quindi, nella sostanza, SW per "imparare" per poi integrare più avanti con un buon hardware... mi sembra un discorso sensato.

mao ha scritto:
Per i Synth virtuali se hai qualche soldo da parte io prenderei Il bundle della Native Instruments KOMPLETE e passerai i prossimi 10 anni a sperimentare perchè ha veramente TUTTO e di più.

Per i Synth hardware potresti partire con un NordLead2X semplice da usare ma molto potente e adatto alla musica che vuoi fare... sappi però che un analogico, anche monofonico ti servirá, per bassi, lead e fx... ti consiglio un Little Phatty della Moog o la sua versione rack (Slim Phatty) se vuoi risparmiare.


Tutti quei soldi non ce li ho! emo Attualmente uso un Macbook Pro, potresti indicarmi alcuni VST free che potrebbero essere utili per "sperimentare"?

Anche io avevo pensato al NordLead2X, ma essendo il Nord Lead un polifonico, non può essere "impostato" come monofonico? (io lo facevo spesso sulle WS, sul Sound Editor della Yamaha PSR-3000 riuscivo tranquillamente a modificare i parametri di ogni campione synth, quindi anche a rendere "mono" dei timbri concepity in "poly")... Questo te lo dico per sapere se è possibile, CON UN SOLO HARDWARE (il NordLead 2x) da abbinare a DAW + Scheda Audio + VST + Drum Machine, fare anche le timbriche "analogiche".

mao ha scritto:
Come drum machine io mi trovo bene con la Elektron Machinedrum... Macchina molto kraut ma costosetta... Certo una DSI Tempest analogica sarebbe meglio ma costa una follia quindi potresti invece prendere una NI MASCHINE veramente ottima e non molto costosa.


Sulle Drum Machine sono totalmente a digiuno, comincerò a spulciare le caratteristiche di questa NI MASCHINE. Esistono alternative di VST drum machine (magari free)?

Mi sembra che il Nord Lead abbia le uscite/ingressi MIDI quindi può essere usato anche come Controller. Sbaglio?

Grazie mille della gentilissima risposta emo

PS. Ho dato un'occhiata ai tuoi pezzi su myspace, niente male davvero!



Edited 5 Ott. 2012 13:02
Johannes_Friedemann 06-10-12 18.55
Buongiorno nuovamente a tutto il forum, ri-uppo la discussione per riferirvi alcune riflessioni che avevo fatto in questi due giorni... Dato che ho seriamente deciso di abbandonare l'inattività musicale a favore della composizione in studio di musica principalmente elettronica (nel senso descritto nel primo post), stavo valutando alcune alternative in seguito alla gentile risposta dell'utente Mao. Dunque, per il momento pensavo di restare in ambito sw, ho molto da imparare e devo ancora smanettare un bel po' prima di potermi dire competente, quindi la scelta SW mi sembra la migliore in termini di costo/esigenze/benefici. Un eventuale synth hardware verrà a suo tempo, magari tra un annetto quando mi sarò impratichito un po'. Ecco che dunque avevo pensato a diverse alternative, dopo aver spulciato attentamente il forum in cerca di suggestioni. Eccole.

opzione uno: Behringer U-control (include scheda audio) + Synth Freeware

Questa è l'opzione più economica. Della Behringer ho letto una buona recensione qui sul forum, e poi ha delle caratteristiche che sembrano interessanti, a partire dall'elevato numero di controlli assegnabili e dei 16 presets. A favore della Behringer andava anche il fatto che da quanto ho letto essa è fornita anche con una scheda audio, che andrebbe a sostituire quella interna del macbook, farei così una spesa sola (130-150 euro a seconda se scelgo la 49 o 61 tasti) per avere controller + scheda audio. Per i SW pensavo di cominciare con dei Freeware. Dato che mi muovo in ambiente mac mi sono orientato sugli AU. Quelli che ho momentaneamente testato e istallato sono:

Automat1
Crystal Synth
Free Alpha
Tal-BassLine-AU
Tal-Elek7ro-II-AU
TyrellN6

Vanno bene? Oppure ne ho magari saltato qualcuno "irrinunciabile"? Mi sento "tanticchia" (come si dice da noi) spaesato...

Spesa totale: 130/150 euro

opzione due: Arturia Analog Experience The laboratory + scheda audio (quale?)

Questa scelta è già più complessa, in quanto si tratterebbe di spendere c.a 350 euro, ma per avere un controller + un mucchio di VST Synth di nota qualità (do per scontato che ci siano anche le versioni AU, vero?). Ma, qui bisognerebbe anche pensare alla scheda audio, e qui mi rimetto nelle vostre mani in quanto non ne capisco una mazza... emo

Spesa totale: 339 euro per Arturia (su Thomann) + scheda audio, diciamo che prevedo c.a 500 euro in tutto

opzione tre: Korg Microkorg as a MIDI controller + Synth Freeware + scheda audio (quale?)

Questa è una scelta "ibrida". Il Korg servirebbe come synth hardware entry-level, da usare congiuntamente ai Synth freeware, ovvero come un controller MIDI. La stessa cosa anche qui, ovviamente ci vuole anche una scheda audio.

Spesa totale 359 euro per il microkorg (su Thomann) + scheda audio, anche qui prevedo c.a 500 in tutto

Per quanto riguarda la DAW mi sono reso conto di non sapere usare bene nemmeno GarageBand, è possibile quindi farmi le ossa con quella prima di spendere soldi in sw più costosi? (è per questo che chiedevo se i VST arturia ci fossero anche nella versione mac... GarabeBand legge solo gli AU).

Per quanto riguarda la Drum machine sw ho trovato Drumatix, la quale però non sono riuscita a farla suonare in GarageBand (forse non è possibile), eventualmente, alternative sw free di drum machine?

Se e quando in futuro arriverà un synth HW pensavo ad un Nord Lead 2x, ma questa è un'altra storia, se ne riparlerà semmai tra un bel po' :)

Ema996 07-10-12 02.55
Ti rispondo velocemente in merito al NL2X.
Si tratta di un sintetizzatore Virtual Analog che può riprodurre 4 differenti suoni indipendentemente (Politimbrico a 4 parti) ogni singolo suono può suonare a scelta come monofonico o polifonico selezionando il passaggio tra una nota e l'altra in modalità Glide (portamento) o normale, possiede nei programmi memorizzati delle Percussion Kit (programmi con suoni di batteria elettronica preassegnati a 9 parti), arpeggiatori sincronizzabili via MIDI (restart); insomma se inizi con un NL2X ti troverai un bel passo avanti.....
Per il resto come VST esistono una infinità di applicazioni, ma alla fine ti sarà difficile capire la sintesi con questi....emo
giacomo_torino 07-10-12 07.21
Posso dire la mia? emo
Se sei a digiuno di esperienza su come si produce musica elettronica, io comprerei un bel synth analogico e ci passerei un mesetto di notti a smanettare per capire anche solo con le orecchie - ed evitando la teoria dei manuali, certamente utile ma approccio più noioso - come nasce il suono, come si genera, come si può manipolare... Questo è secondo me il primo passo fondamentale per capire cosa stai facendo quando apri o chiudi un filtro, quando fai passare il segnale da un vco, un vcf, quando e come lo amplifichi, come ne moduli l'emissione decidendo il tempo di attacco, di decadimento, di sustain e release....
Questi a mio avviso sono i primi passi...
Poi ti prendi vst o hardware e ci metti le mani sapendo cosa fai...
Il fatto che abbia già avuto per le mani delle workstation potrebbe già averti dato un'infarinatura di tutte queste cose, ma se alla fine hai usato preset e smanettato poco, un buon vecchio analogico sarebbe comunque di grande aiuto

Nulla toglie che il manuale di Cosimi possa stargli accanto ed essere consultato ...
Scusate... emo
emo
Edited 7 Ott. 2012 5:24
Johannes_Friedemann 07-10-12 12.38
giacomo_torino ha scritto:
Posso dire la mia? emo
Se sei a digiuno di esperienza su come si produce musica elettronica, io comprerei un bel synth analogico e ci passerei un mesetto di notti a smanettare per capire anche solo con le orecchie - ed evitando la teoria dei manuali, certamente utile ma approccio più noioso - come nasce il suono, come si genera, come si può manipolare... Questo è secondo me il primo passo fondamentale per capire cosa stai facendo quando apri o chiudi un filtro, quando fai passare il segnale da un vco, un vcf, quando e come lo amplifichi, come ne moduli l'emissione decidendo il tempo di attacco, di decadimento, di sustain e release....
Questi a mio avviso sono i primi passi...
Poi ti prendi vst o hardware e ci metti le mani sapendo cosa fai...
Il fatto che abbia già avuto per le mani delle workstation potrebbe già averti dato un'infarinatura di tutte queste cose, ma se alla fine hai usato preset e smanettato poco, un buon vecchio analogico sarebbe comunque di grande aiuto

Nulla toglie che il manuale di Cosimi possa stargli accanto ed essere consultato ...
Scusate... emo


Questa potrebbe essere la soluzione idealmente perfetta, ma c'è il fattore costo da considerare... Un buon analogico (anche un Mopho ad esempio) ha comunque il suo costo, e ad esso va COMUNQUE aggiunto il prezzo di scheda audio e DAW, non esattamente una spesa per "imparare" (ricordo che quando iniziai pianoforte prima di acquistarne uno sono stato 1 anno a provare e riprovare su una vecchissima EKO tiger, ad esempio). Poi c'è anche un altro fattore che forse non avevo scritto, io tra tre mesi devo andare a vivere a Londra e dovrò fare avanti e indietro ogni mese, e avevo voglia di avere "sempre con me" la strumentazione, per questo avevo pensato a SW + Controller MIDI...
Per quanto riguarda il NL2x, sarebbe certo una spesuccia impegnativa... Immagino che anche il NL2x possa essere usato come "controller MIDI" no? (mi sembra che abbia gli ingressi MIDI in e OUT)... Ma ripeto, il Synth HW "caro" sarà una spesa successiva (preventivata, ovviamente), ma per il momento sarebbe una pura follia, visto che sto per trasferirmi e viste anche le anche le condizioni economiche di uno studente fuori sede emo...
Per questo avevo chiesto qualche ragguaglio su una soluzione "economica", funzionale, didattica, con cui sperimentare e imparare per qualche mese, dopo di che, quando mi sarò trasferito di nuovo in Italia, prenderò certamente un Synth.


Grazie comunque a tutti quanti per le gentilissime risposte emo


mao 07-10-12 14.19
Prendi un NL2X e goditelo... É un Synth potente, con carattere e molto didattico. Inoltre ha degli ottimi drumkit di batteria elettronica. Come controller per vst é perfetto.
mima85 07-10-12 14.27
Eventualmente sappi che usato per 250-300 euro puoi procurarti un Roland SH-201.

È un synth virtual analog (vale a dire che emula il comportamento degli analogici di cui si è parlato prima), ha un'architettura di sintesi abbastanza completa ed un pannello strutturato in modo molto "didattico" (è stato pensato apposta per chi inizia ad addentrarsi nella sintesi).

Lo puoi usare anche come controller MIDI e scheda audio esterna (ha una porta USB), puoi modificare i suoni anche con l'editor su PC ed utilizzare lo stesso editor alla stregua di un VSTi (che ovviamente va poi a controllare e far suonare l'SH).

Con questa soluzione hai:

1) Un synth "reale" su cui smanettare ed imparare, con un pannello facile da comprendere

2) Una MIDI controller con cui controllare i VSTi

3) Un synth perfettamente integrabile nella DAW ed usabile a sua volta come un VSTi (ma è lui a generare il suono e non il PC)

4) Una scheda audio esterna

Il tutto in un oggetto che pesa circa 5 Kg.

Facci un pensierino emo
Johannes_Friedemann 07-10-12 15.07
Si, avevo visto il Roland Sh-201, e farebbe proprio al caso mio... ma su mercatino musicale non vedo nessuno che lo vende in zone facilmente raggiungibili, né in Toscana né in Sicilia... Altrimenti non avrei aspettato altro! emo
Platipo 07-10-12 17.45
esprimo un parere vagamente in controtendenza.

Capire tutto imho non è necessario, non all'inizio almeno, anche perchè la vedo durissima, nessuno "nasce imparato" ergo le tue necessità penso al momento consistano principalmente in una scheda audio, un controller e magari un po di VST free. A tal proposito ce ne sono a bizzeffe. Se non sai granchè di sintesi ce ne sono di ottimi per imparare i fondamentali (come il sempre citato minimogue), ma anche tanti tanti altri: ti passo un paio di link:
VSTplanet
HGF_synthethisers
vst4free
Il Behringer U-control lo presi anni fa, quando per la prima volta ho approcciato quest'idea, ma me ne sono liberato immediatamente, la qualità della scheda audio e quella del controller sono abbastanza pietose, il prezzo è ottimo, ma con quello che spendi non ti aspettare miracoli.
Io ho usato per anni una Novation X-station, che è uno studio entry level all in one a un prezzo molto abbordabile; tastiera, scheda audio, superficie di controllo, e anche un piccolo ma potente VA hardware, tutto in uno, secondo me per iniziare, e anche per continuare non puoi trovare di meglio. Ho fatto l'errore di venderla e la rimpiango enormemente. è fuori produzione, ma tra mercatino e posti simili ne trovi ancora parecchie, a 25,49 o 61 tasti. Sennò beh, il mercato è pieno stipato di schede audio e controller midi, sono certo che con qualcosa nell'ordine di 300 euro tu possa procurare una scheda audio non offensiva per i timpani e un controller accettabile alle tue dita da pianista.

Poi spero per le tue tasche tu non abbia le orecchie buone come Mao, che se un segnale non è nato in dominio analogico gli causa itterizia; io con le mie orecchie tristissime spendo molto molto meno :D e a tal proposito, ti suggerirei seriamente di stare lontano dall'Hardware come la peste, il software non solo tendenzialmente costa meno, ma ha anche il grandissimo vantaggio di essere interamente controllabile da una Daw, meglio di qualunque pezzo di hardware (compreso, come sto scoprendo a mie spese un Virus TI). L'hardware poi ha un fascino, una qualità, e delle caratteristiche che il software probabilmente non avrà mai, ma l'acquisto di HW oggi è quasi solo un feticcio per il musicista che una reale necessità per la qualità produttiva, fossi in te mi orienterei sul fare tutto software e se sentirai la mancanza di qualcosa, allora sarà tempo di farsi domande, o magari postare nuovamente qui.

Il NL2x per fare elettronica non lo consiglierei manco al mio peggior nemico. Per la metà della spesa nell'usato ti puoi fare un VirusTi2 snow, che a parte l'assenza di controlli eclissa il NL2 per chiunque abbia fatto le elementari del synth, per ancora meno ti puoi fare un Blofeld, che comunque per quello che dici di voler fare vale diversi NL2 costando un terzo. Se sei un jazzista o un rocchettaro che vuole portarsi sul palco il fetish di 2 pomelli ma non vuole imparare davvero a programmare, il NL è perfetto, per un aspirante musicista elettronico è utile come un secondo ano dietro al gomito.

Poi se posso permettermi, dire "elettronica colta" significa solo che ti stai a priori precludendo l'idea di suonare in un club con una torma di fighe sudate che ti agognano da sotto la console...
[link url=http://soundcloud.com/neonbug/the-last-x]pezzettino
Johannes_Friedemann 07-10-12 18.50
Grazie per l'esaurientissima risposta..! emo devo dire che anche io in linea di principio sono d'accordo con te, infatti il discorso HW si aprirà, forse, tra un annetto quando avrò per lo meno imparato qualcosina... Poi il fattore trasporto per me è fondamentale, andare e tornare indietro dall'inghilterra con una tastierina midi e una scheda audio non è la stessa cosa che portarsi dietro un synth HW... Quindi, vada per SW + Tastiera MIDI + Scheda Audio.
Come budget iniziale 300 euro ci può stare (ma non vorrei spendere di più, i miei risparmi devono anche coprire anche altre spesucce... emo). Ho letto ottime recensioni sui controller Novation, e mi sembrava interessante la Novation Impulse a 49 tasti, peccato che solo quella stia a 300 euro emo... per cui, posso chiedere dei consigli su controller MIDI + scheda audio? Diciamo, che mi servono 49 tasti e un controller con una buona quantità di controlli real-time. Magari ne esiste qualcuno con scheda audio integrata, nel caso contrario mi servirebbe anche una scheda audio (e qui caschiamo male, non ne capisco nulla, mi sembra di leggere solo tante sigle senza sapermi orientare... :(...). È possibile soddisfare queste necessità senza sforare i 300 €? Grazie mille in anticipo emo

PS. «Poi se posso permettermi, dire "elettronica colta" significa solo che ti stai a priori precludendo l'idea di suonare in un club con una torma di fighe sudate che ti agognano da sotto la console... ». Non ci crederai, ma è la stessa cosa che ha detto mio fratello quando gli ho parlato del mio progetto emo

PPS. Bello il pezzo che mi hai mandato :)
Edited 7 Ott. 2012 17:10
mao 07-10-12 19.46
Platipo... io non sono maniaco dell'analogico... anzi... Ho appena preso un NordLead 3 e lo trovo eccezionale. Diciamo solo che se uno vuole il suono analogico deve comprare un analogico... Se uno vuole sonorità ottime... che sia analogico o digitale poco cambia basta saper i mettere le mani sopra è non andare a caso...
Platipo 07-10-12 20.32
mao ha scritto:
Platipo... io non sono maniaco dell'analogico... anzi... Ho appena preso un NordLead 3 e lo trovo eccezionale. Diciamo solo che se uno vuole il suono analogico deve comprare un analogico... Se uno vuole sonorità ottime... che sia analogico o digitale poco cambia basta saper i mettere le mani sopra è non andare a caso...


Voleva essere una vaga presa per il culo a seguito del thread sui campioni analogici di Omnisphere, è tutta invidia... che però si trasforma in un vantaggio a livello di budget

Johannes_Friedemann ha scritto:
PPS. Bello il pezzo che mi hai mandato :)
Edited 7 Ott. 2012 17:10



Grazie, quello è il mio soundcloud, musica che cerco di rendere il più ignorante possibile, ma a volte non ci riesco quanto vorrei.

ti ripeto il suggerimento:
dbk_id2650072.html]X-station 61[/link]
rientra perfettamente nel tuo budget e fa tutto quello che ti serve, anche qualcosina in più (immagino non ti servano dei pre microfonici ad esempio). Non ha automap, ma credimi... l'ho data via per un controller automap e mi sono reso conto che non mi serviva a niente, e che COMUNQUE stavo più comodo coi miei pomelli assegnati a mano, tuttora la rimpiango e sto cercando il modo di riaverla. La 61 tasti dev'essere uno spettacolo, io avevo la 25 per ragioni di portabilità, e di quei tasti ne avrei avuto volentieri qualcuno in più. è una delle poche tastiere nell'universo che risponde al poly aftertouch tra l'altro :D. si trovano anche delle 25 o delle 49 sul mercato, e la sua borsa originale è uno degli oggetti più comodi per portarsi tutto in giro.
X-station 61
Johannes_Friedemann 07-10-12 20.53
Thanks again per la risposta emo

L'unico problema è che nessuno vende una X-Station in Toscana o in Sicilia emo... Vorrei evitare di acquistare strumenti senza nemmeno vederli... Effettivamente essa rientrerebbe nel budget e risolverebbe tutti i problemi in un colpo solo... emo

Edited 7 Ott. 2012 20:00
Johannes_Friedemann 08-10-12 01.18
Ho visto che su Thomann.de il Venom della m-audio lo vendono a 195 euro emo il quale funge anche da interfaccia USB esterna e da controller MIDI USB compatibile... Dite che potrebbe essere la quadratura del cerchio? Da quello che ho sentito, non è così male come synth, anzi, è bello "cattivo"... Purtroppo nei negozi del circondario non l'ho visto proprio, quindi non posso provarlo direttamente, ma a questo prezzo... quasi quasi..
alanwilder91 08-10-12 01.41
E' plasticoso come tutta la roba M- Audio però a quel prezzo è molto buono. Non ha un pannello semplicissimo ma non è malvagio come suono.
Platipo 08-10-12 02.47
A me il venom non era dispiaciuto affatto a giocarci un po in un negozio, solo beh, non penso abbia gli oscillatori e la struttura più adatta alla tua idea di fare dell'elettronica di classe... per far sculettare delle 18enni è perfetto però.
Sul genere, a poco più, se non trovi un X-station ci sono anche l'Ultranova e il Gaia, anche questi ultimi dotato di una primordiale scheda audio, sul primo ho scritto un'articolata recensione report in questo forum su cui la funzione cerca ti può aiutare, del secondo in questo forum è di moda parlar male, ma conosco gente che lo usa facendo concerti in giro e che ne è soddisfattissima, io a giocarci non sono rimasto schifato, ma non ho decisamente le orecchie migliori qua in giro.