Definirla l'antenata della MOTIF è limtativo e non propriamente corretto.
l'EX5 è una delle macchine più belle e potenti mai prodotte dalla YAMAHA.
Il progetti purtroppo è stato interrotto per furbizia (o stupidità per certi) di YAMAHA, la quale ha deciso di puntare tutto sul semplice settore ROMPLER nudo e crudo, ed è nata MOTIF. (scelta che ha ripagato, chiaro).
Io tra le 2 scegliere EX5, ha un suono unico grazie alle sintesi che incorpora, ed è stato un peccato che YAMAHA non abbia portato avanti quel progetto.
Se guardi in giro in qualche forum e noterai come molti professionisti tuttora la utilizzino, magari accoppiata proprio a un MOTIF recente, perchè è diventata un po' un "vintage digital" per musicisti raffinati, non scherzo.
Ha un suono unico.
Io l'ho sentita all'opera ed è davvero una bomba.
Poi che sia "limitata" rispetto alle MOTIF più moderne, specialmente sulla quantità (non sulla qualità), è palese.
Se vuoi SYNTH, LEAD, PADS, strumenti acustici particolari (la EX5 ha una sintesi particolare, al VL, dedicata alla riprodurre il comportamento reale dello strumento acustico tramite DSP) con un suono particolare, caldo, potente, aggressivo...EX5. Un vero sintetizzatore.
Se invece cerchi una maggiore versatilità e immediatezza, sequencer, ammenicoli vari, chitarrine e suonetti per tutti i generi e gusti, vai su MOTIF, è stata concepito per quello. La paletta sonora è logicamente più aggiornata ma il salto di qualità l'hanno fatto con ES, e sopratutto XS. Motif Classic oggigiorno è poco più che una tastierina, per me.
L'EX5 è robusta, non è leggera. Molto ben costruita. Ha materiali e componentistica di maggior qualità.
E tra questi sono inclusi i convertitori. Quindi sulla potenza del suono non devi avere dubbi di alcun tipo.
YAMAHA EX5
LIVE SETUP
ex5 Edited 7 Ott. 2012 16:55