Aiuto per nuovo setup

ilmarino 14-10-12 14.33
Ciao a tutti! Innanzitutto un saluto a tutti visto che è il mioprimo post!
Vorrei chiedervi un aiuto per scegliere il mio nuovo setup tastieristico. Al momento suono in un gruppo cover dei pink floyd e in un gruppo che fa prevalentemente prog '70, il mio setup attuale è yamaha s90 + alesis micron.
Avendo anche esigenze pianistiche non voglio prescindere dalla 88 tasti pesati con buoni piani realistici, in generale mi serve avere buoni piani, buoni piani elettrici, organi, pad, lead, se possibile con tastiere non estremamente complicate e con buoni preset da cui partire, con possibilità di creare performance e splittare almeno 3\4 zone, con un budget di massimo 2.200\2.700 euro. Non mi interessano assolutamente sequencer o simili.
Le mie idee attuali sono:

-yamaha s90xs o nord stage (1?EX?ci sono grandi differenze?) per piani\organi\pad\el.piano + VA per i lead (roland sh201 o Maudio Venom o Roland Gaia, di questi ho potuto provare solo il Gaia e mi ha colpito!). La s90 XS mi è piaciuta a parte il tasto un po'troppo duro e lo schermo veramente piccolo, la nord stage mi è piaiuta per i suoni, non ho potuto approfondire quanto sia pratica per creazione\salvataggio\utilizzo di performance ...Come tastiera "principale" ci sarebbe anche la kurzweil pc3x\pc3k, ne ho sentito parlare bene ma purtroppo non ho mai avuto possibilità di provarle...cosa ne dite?

-kurzweil pc4-8 o pc3LE, più economiche (ma di nuovo, mai provate) per piani\el.piano\organi + nord wave (più completa e più user friendly di un VA per uno come me che deve partire da zero per imparare la sintesi sottrattiva?) per pad\synth. Questa soluzione come vi sembra?Mi piace l'idea dell'importazione di campioni per la nord wave e di tutte le librerie anche vintage che nord mette a disposizione..

ho tralasciato altre ipotesi che per le mie esigenze potrebbero andare bene?
Grazie!
Spike79 14-10-12 16.13
Ciao! Guarda io ti posso rispondere su Yam e Kurz! L'S90xs ha ( poi sono gusti) ottimi suoni di piano! La tastiera e' vero e' un pochino dura inizialmente, ma ci si prende la mano in fretta! La Kurz sicuramente ha infinite capacità di sintesi, ma devi prima prendere una laurea in ingegneriaemo, ma sei hai tempo ( e voglia ) da dedicarle, credo che la Kurz sia più completa!! Ci tiri fuori davvero di tutto! Cmq ti consiglio di aspettare pareri da amici più autorevoli! Anche io sono nuovo del forum e credi ci sono dei signori che hanno veramente le palle che gli fumano su questi argomenti! X il VA io ho una ULTRANOVA! Cazzuta......emo
ilmarino 14-10-12 20.31
Grazie!Farò un pensierino anche su Ultranova!Sul tasto della S90xs...io ho la S90 ormai da 3\4 anni, e non mi ci sono mai abituato dal tutto, ogni volta che posso suonare su un bel piano digitale mi accorgo della differenza!Non che sia così fondamentale comunque..però lo schermo è veramente piccolo!! Ma le kurzweil sono poi così difficili?Anche le versioni "semplificate" come la LE?Girando sul forum ho letto pareri molto contrastanti!
pier92 14-10-12 20.44
io ti consiglio yamaha s90es per i piani acustici , elettrici e tanti altri bei suoni e nord stage compact per hammond e synth (ovviamente entrambe usate).... dovrebbero rientrare perfettamente nel tuo budget emo
Spike79 14-10-12 20.46
Guarda io avevo la pc3x!!!! Un dramma........!!! Almeno x me!!!emo!! Anche x tirare fuori un suono semplice,come x esempio quello di JUMP, ci vuole un secolo,( almeno x me)! Poi ci sarà' anche chi ci riesce in poco....! Io l'ho venduto e mi sono preso un S70xs! Nn avrà lo stesso potenziale, ma almeno ti lascia il tempo x suonare!emo x quanto riguarda i tasti, ognuno ha il suo tocco! Io mi ci trovo bene con S 70!! Il display ?....... Lasciamo perdere!!!! emo
Spike79 14-10-12 20.50
X quanto riguarda il VA, dimentica il VENOM! Imbarazzante!! Gli altri più o meno si equivalgono! Poi dipende dalle tue esigenze e dai tuoi gusti!!!
ilmarino 15-10-12 20.27
Grazie a tutti per i consigli!
Interessante l'idea S90ES + nord stage compact, almeno avrei una tastiera che già conosco partendo dalla S90. La ES è tanto migliorata rispetto alla S90 (non ho mai avuto l'occasione di provarla)..e rispetto alla XS ci sono grandi differenze?
Come la vedresti invece l'accoppiata S90ES + Nordwave (mi attirano molto anche tutti i campioni che rilascia la nord e la possibilità di utilizzare file wave) ... andrei troppo male con gli organi o gli organi S90ES sono buoni?
Edited 15 Ott. 2012 18:42
Pianolaio 15-10-12 21.28
Potresti considerare Yamaha S90 Es più NE3 per gli ottimi organi, pianoforti elettrici e per la compatibilità con la Nord Sample Library e il Roland Sh201 o il Gaia dato che ti piace, così rientreresti nel budget...
Avresti così anche la waterfall per gli organi!
emo
Edited 15 Ott. 2012 20:37
Spike79 15-10-12 21.56
La ES altro nn e' che un MOTIF ES senza sequencer e campionatore! Cosa che vale anche x la serie XS! Entrambe derivano dalla serie MOTIF, ma è chiaro che nn possono avere le stesse caratteristiche! Ovviamente entrambi le serie hanno un campione di piano migliore rispetto al MOTIF! La vecchia S90ES aveva un ottimo piano acustico! La nuova serie XS ha un campione di piano derivato dal piano da concerto S6 Yamaha! A me piace molto, di più della vecchia serie! Poi dipende dai gusti!!
pier92 15-10-12 21.58
guarda , dipende quanto conta per te l ' hammond...so solo che con la tastiera pesata dell' s90 es faresti un po fatica a suonare pezzi "hammondistici" ...poi , per quanto ho potuto constatare le timbriche di hammond dell' s90 non sono male , però è sempre una tastiera pesata.Se per te sono più importanti campioni di vario genere prendi il wave (calcola che anche l's90 es ha degli ottimi suoni di contorno) emo
Spike79 15-10-12 21.59
Gli organi della serie ES nn sono male, a mio avviso migliori della XS! Chiaro però che sono lontani anni luce dai NORD!!!!
ilmarino 16-10-12 01.35
Pianolaio...S90es+NE3+Sh201 penso che sarebbe quasi il setup dei miei sogni...però 3 tastiere suonando in due gruppi in due salette diverse è abbastanza improponibile! A meno che non usassi la S90es anche per gli organi a prove usando la NE3 solo come tastiera "da concerto"..mi sa che mi hai messo una bella pulce nell'orecchio :-) Ho solo un po'di paura che non suonando a prove la NE rimarrebbe lì, non utilizzata per quelle che sono le sue potenzialità per poche possibilità di testarla con i gruppi!Però...
Edited 15 Ott. 2012 23:55
ilmarino 17-10-12 16.26
Vi chiedo ancora tre consigli:
1) su cosa mi potrei orientare nella ricerca di uno strumento per ricreare suoni di moog o simili (pink floyd, pfm, genesis, ...) da affiancare a s90es e NE3 se decidessi per quel setup? Possibilmente leggero, poco ingombrante, con i controlli a vista per imparare le basi della sintesi sottrattiva, prezzo 300\500€ max.
2) avrebbe risparmiare sul NE per poter prendere un VA (o RA) più buono, e prendere quindi NE1 o NE2, o qualità del suono e possiblità di caricare i campioni fanno propendere molto per le NE.
3) e non comprare proprio il VA e per i lead utilizzare in parte campioni del NE3 e prendere in più una master keyboard da controllare con la s90ES (che se ho ben capito ha una scheda plug-in dedicata alla sintesi analogica)?
...ormai sono riuscito a vendere la mia micron per cui devo decidermi molto presto sul setup perché solo con una s90 non ci faccio molto, ma è così tosta decidere :-)
ilmarino 21-10-12 23.37
Vorrei chiedervi ancora un aiuto...al momento sto propendendo per la kurz pc3x...avendo sentito che ha un buonissimo motore di sintesi come VA, come vedreste l'idea di usarla come unica tastiera ed affiancarci una master?
Ora una domanda più tecnica (non ho mai usato una master e sono ignorantissimo in materia).
Se dovessi prendere kurz+altra tastiera posso suonare gli organi della kurz con l'altra controllando i drwabars dalla kurz?
E viceversa, posso suonare i lead della kurz con l'altra tastiera, regolando orcillatori, lfo ecc., dai knob assegnabili della master?
Grazie!
ilmarino 30-10-12 17.35
Uppo con una nuova domanda sperando di trovare dei validi consigli.
Ho cambiato idea per il nuovo setup, dopo un po'di prove e consulenze, e ho deciso di utilizzare ampiamente i SVTi (quantomeno per hammond e synth).

Come tastiera "principale", di cui a questo punto non mi interessa particolarmente l'editing - ma qualcosina sì - quando l'avere buoni suoni\possiblità di splittare-creare setup\di importare suoni.
Sono indeciso tra una Kurzweil PC3Le8 e una Kurzweil SP4-8. La SP4-8 avrebbe il granissimo vantaggio di limitare il peso. Pensate che utilizzando editor per pc\importando suoni creati per le PC3 da altri utenti si riesca comunque a lavorare bene? E riguardo alle meccaniche del tasto, cosa cambia? (purtroppo non ho occasione di provarle...)