Organo hammond consigli

cuchu76 16-10-12 15.20
Ciao a tutti,
mi chiamo Gabriele, ho 36 anni e vi scrivo da Cagliari..
Sono un appassionato di musica e suono il pianoforte e la tastiera da circa 20 anni.Sto per acquistare un Hammond (non so ancora che modello sia perchè la persona che me l'ha proposto non sa nulla di organi).Però la settimana prossima vado a vederlo e sopratutto a provarlo.NOn vedo l'ora!Avere l'Hammond sarebbe un sogno che si avvera..Sono un appassionato di musica Rock anni 70 Deep Purple,Jethro tull ect e di musica prog/jazz7fusion sempre anni '70 Elp,Return to Forever,Weather Report,Genesis etc etc.
Grazie per avermi accettato nel forum,
un saluto a tutti
efis007 16-10-12 15.31
Che consigli hai bisogno? emo
Edmond 16-10-12 16.19
Ciao,
benvenuto sono un fisarmonicista organista cultore del famigerato organo....

non si possono dare consgili sul modello, dovremmo scrivere un libro, comunque dovresti vedere che modello è quello del tuo amico, magari fargli qualche foto, poi ne possiamo parlare insieme e valutare....

ma cosi messo il tuo quesito è troppo ampio e dispersivo. Ma poi sei sicuro ... tu sai cos'è un hammond vero vintage ?? Dovresti trasportarlo ? emo
Edited 16 Ott. 2012 14:20
cuchu76 16-10-12 16.32
Effettivamente non l'ho scritto ..emo
Comunque, questa persona mi ha detto che l'hammond ha un problema sulla tastiera.Cioè alcuni tasti sono rovinati, però la struttura sia meccanica che elettrica è perfetta!!Appena lo vedo vi farò sapere meglio!!Comunque possiedo un pick up e andrei io stesso a ritirarlo..Si trova più o meno a 200 km da casa mia.
cuchu76 16-10-12 16.33
Dimenticavo, mi ha detto che pesa sui 250 kg,ha la doppia tastiera e i pedali..Comunque mi ha detto che è strasicuro che si tratta di un hammond.
Edited 16 Ott. 2012 14:34
zaphod 17-10-12 13.48
ciao,
intanto benvenuto nel forum!! emo

Intanto ti posso dire che esiste una varietà di Hammond, e non è detto che quello in vendita abbia il suono come lo vorresti tu. Mi spiego: non tutti gli Hammond montano il "vibrato scanner", quel meraviglioso circuito che anima letteralmente il suono; l'amplificazione, poi, colora il suono in parecchi modi a seconda di quello che usi (ampli per chitarra, leslie, ecc.). Il rovescio buono della medaglia, invece, è che se quell'Hammond non risponde alle tue aspettative sonore, magari è "solamente" da rimettere in sesto (ad es. bisogna cambiargli i condensatori), e una volta sistemato, ti appagherà per tutta la vita.
A tal proposito, visto che credo che un Hammond diventi un compagno di vita, non affidare l'eventuale restauro ad un elettrotecnico improvvisato, ma a chi lo conosce bene e sa cosa è meglio per Lui.
Se riesci a trovarlo, datti un'occhiata ad un articolo di Enrico Cosimi, che parla di Hammond, delle sue caratteristiche, dei punti deboli e ti aiuta a datare l'organo in base a dettagli vari.
Ti posso consigliare anche di guardare bene la tastiera danneggiata. Un conto sono solo i tasti rotti, un altro è se sono danneggiati anche i 9 contatti sotto i tasti.

Concludo: io, da inesperto qual sono, mi porterei appresso qualcuno che conosce gli Hammond a menadito. Per non buttare via dei soldi. Anche perchè, conoscendomi, se lo accendo e sento "quel" suono, vado in botta, non capisco più niente e sbavo biascicando un "lo compro!!"
emo
marcoballa 17-10-12 15.40
ti consiglio anche io di vedere i filamti di Enrico Cosimi.

inoltre c'è anche il mio documentario in due puntate, che può essere spunto di riflessione sulle cose da verificare al momento di acquisto di un organo:
eccolo (vedi poi anche la seconda parte)
ziokiller 17-10-12 17.06
cuchu76 ha scritto:
Comunque mi ha detto che è strasicuro che si tratta di un hammond

Forse perché ha letto la scritta fra le due tastiere? Se non c'è scritto HAMMOND, sta' certo che non è un Hammond emo

HammonDan 17-10-12 17.33
attento magari ti rifila un hammond aurora che non vale nemmeno il costo della benzina (visto quanto costa ora) per andare a vederlo. emo
cuchu76 17-10-12 18.16
Meno male che vi ho consultato!!Adesso appena mi invia le foto ve le mando e mi dite se ne vale la penaemo..Speriamo beneemo!!Grazie a tutti per i consigliemo!!!
HammonDan 17-10-12 18.53
ecco meglio prima le foto poi ti diciamo in un nano secondo, cos'è e se il prezzo di base ti conviene....

Poi il resto del prezzo lo fanno tantissimi fattori a parità di modello come ti è già stato detto!