Suono perfect piano su emu vintage pro...

Charlie78 17-10-12 01.12
Mentre tutti cercano i nuovi strumenti, io mi circondo di vecchia ferraglia! emo

cercavo un EMU Vintage Keys Plus, strumento che ho avuto tanti anni fa, ma tra le varie offerte ho trovato una buona occasione per un EMU Vintage Pro completo di scheda Sound of ZR...alla fine ho optato per questo e ieri mi è arrivato.

A parte rivedere ed apprezzare l'ottima costruzione e il bel "calore" degli strumenti EMU , non ho ben capito in cosa consiste l'espansione, in particolar modo il famoso timbro di piano "Perfect Piano" che ha reso celebre la ZR76. Da quel che so (non ne ho mai avuta una) tutto ciò che riguarda il "perfect piano" nella ZR76 si trovava in una scheda di espansione già installata di fabbrica, quindi non era parte del parco suoni di base. In questa scheda invece si dice che sono stati inseriti tutti i suoni della ZR76, perfect piano compreso!

Selezionando sul Vintage Pro questo banco, ci sono una decina almeno di pianoforti tutti chiamati Perfect Piano 1, 2, 3...ecc...ecc... ma da quel che mi sembra di capire da un primo ascolto, nessuno di questi corrisponde al timbro ascoltato in varie demo della ZR76. Sono tutti molto più "ovattati", più "mellow".
Ovviamente, scaricando il manuale d'uso di quest'ultima, l'ordine dei suoni non è lo stesso di quelli presenti sulla scheda.

Quindi chiedo (qui ci vuole Fuztec!! emo ) : qualcuno ha la "sound of ZR" installata in qualche modulo EMU, anche un Proteus 2000, o ci ha già lavorato e può dirmi che cacchio di suono di pianoforte è presente in questa scheda?? emo
bigsquash 18-10-12 23.39
ciao HCarlie. Io ti invidio un sacco. era proprio los trumento che cercavo io! spero tu l'abbia pagato non troppo, così avresti fatto davvero un affarone.
Per tornare alla tua domanda, perchè non prendi un preset qualunque in single layer e gli sostituisci la waveform con quella della scheda?
hai provato a editarlo con prodatum o proteum?
zaphod 19-10-12 14.15
già, complimenti per l'acquisto! il Vintage Pro è uno dei miei sogni nel cassetto... ne avevo trovato uno in USA a 120 dollari, ma non spedivano in Europa! emo
anumj 19-10-12 17.12
Charlie78 ha scritto:
Mentre tutti cercano i nuovi strumenti, io mi circondo di vecchia ferraglia!


tranquillo, è meno ferraglia un vintage pro vecchio 10 anni che un portatile di 5 anni fa.
il secondo probabilmente è già in discarica.
Charlie78 19-10-12 19.47
No, onestamente fin'ora ho solo scorso un pò di preset...ci sono 4 banchi da 128 suoni nella ROM base del Vintage Pro ed altri 4 nell'espansione, prima di dare una buona sventagliata a tutti ce ne vuole!!

Appena posso proverò a fare qualche esperimento...grazie al buon campione di piano presente nella scheda più tutta la bella roba già presente nella ROM base, la mia intenzione è quella di rendere questo expander uno strumento il più indipendente possibile, in modo da portarmelo qualche volta come unico strumento a prove o situazioni dove non mi servono sequencer ed amenicoli vari! emo