Roland v synth V2

Ramio 17-10-12 17.47
vorrei prendere un v synth e vorrei sapere se può sostituire il mio jp8000,può fare le stesso cose?
è provvisto di un software da installare sul pc?
Platipo 17-10-12 18.39
Penso per rispondere alle tue domande google sarebbe stato molto più appropriato.
Comunque:
ftp://ftp.roland.co.uk/productsupport/V-SYNTH/V-SYNTH_QUICK_START.pdf
stando al manuale, il V-synth ha la possibilità di suonare al 100%come un VA, e sospetto come tale abbia un timbro "Rolandiano" poi chiaro che se vuoi il timbro del JP8000 fai meglio a tenerti quello.
A livello teorico credo non ci sia nulla che puoi fare col JP che il V-synth non può fare meglio, è uno dei megasynth più potenti dell'ultimo decennio, non so se tra gli oscillatori è prevista la supersaw, ma penso proprio di si, sarei molto sorpreso del contrario.
Dal sito di Roland non sembra ci siano software da scaricare, a parte i driver: http://www.roland.com/support/article/?q=downloads&p=V-SYNTH/GT.
mima85 17-10-12 19.31
Platipo ha scritto:
non so se tra gli oscillatori è prevista la supersaw, ma penso proprio di si


Si, c'è.
anumj 17-10-12 19.35
non fa le stesse cose, sono due synth diversi.
il fatto di condividere un engine VA non li rende assolutamente 'intercambiali'.
Il vsynth è più versatile e potente, ma il jp8000 è specializzato nell'emulazione dell'analogico e resta uno tra i migliori VA di sempre.
ivanzajic 17-10-12 21.02
@ anumj
non fa le stesse cose, sono due synth diversi.
il fatto di condividere un engine VA non li rende assolutamente 'intercambiali'.
Il vsynth è più versatile e potente, ma il jp8000 è specializzato nell'emulazione dell'analogico e resta uno tra i migliori VA di sempre.
quoto, il mio consiglio è di venderti comunque il jp8000 e prendere un jp8080 che è meglio.
anonimo 17-10-12 21.06
@ Ramio
vorrei prendere un v synth e vorrei sapere se può sostituire il mio jp8000,può fare le stesso cose?
è provvisto di un software da installare sul pc?
Se vuoi sostituire un jp8000 ti sconsiglio il v synth.
Ramio 17-10-12 23.21
mi servono più suoni da manipolare subito a portata di mano,posso splittare la tastiera come faccio con il jp?
scusate la mia ignoranza,ma essendo abituato con gli analogici,ho difficoltà ad afferrare subito alcuni concetti
voi mi consigliereste il v2 o il gt?
suppongo il gt,c'è tanta differenza tra i due?
anumj 17-10-12 23.33
il v-synth è tutt'altro che pratico e veloce. presuppone una attenta lettura del manuale e parecchio tirocinio prima di vedere i primi risultati decenti.
mao 18-10-12 03.07
Ramio a parte il fatto che se hai un JP8000 non sei abituato agli analogici ma ad un virtual analog emo posso dirti da possessore di un vsynth xt che quello che perderai sarà l'immediatezza dei controlli. Se ti piace spippolare sui potenziometri tieniti pure il JP. Il vsynth ha a bordo un motore VA eccellente con molti filtri COSM e suona Roland al 1000% ma prendere il vsynth per fare i suoni classici di un virtual analog secondo me é una bestemmia. Il vsynth nasce per ben altro, la sua forza é quella di legare oscillatori va al sistema elastic audio di manipolazione di forme d'onda per creare texture sonore uniche... A questo serve un vsynth.

Se ti piace il JP tienitelo stretto e magari affiancagli qualcosa di diverso tipo un supernova, un virus, un nordlead2x... O magari un analogico vero... emo
Edited 18 Ott. 2012 1:08
Ramio 18-10-12 11.28
dicevo sono abituato agli analogici perchè il jp è l'unico digitale che possiedo,avendo suonato e posseduto uno jupiter4,un system 100,un multimoog,un minimoog,ms20,ms10,uno sci proone,e un monopoly,un trident, ecc..

comunque come noto le opinioni sono sempre discordanti

un virus forse,farebbe più al mio caso?
mima85 18-10-12 12.43
Domanda: perché vuoi cambiare il JP-8000?

Giusto per capire se effettivamente è perché la macchina ti pone dei limiti/non ti piace più/ecc... oppure se è qualcosa a cui si può rimediare.
mao 18-10-12 12.49
Complimenti per l'arsenale !

Per rispondere alla tua domanda iniziale secondo me il V-synth è in grado di fare i suoni del JP ed ha la pasta Roland. Inoltre ha molti più filtri a disposizione quindi puoi andare oltre le sonorità del JP... MA la mancanza di controlli fisici (diciamo che ne ha molti meno) ti costringe a programmare sul display touch. E' organizzato molto bene ma in ogni caso è anni luce dall'avere i potenziometri a disposizione.

Resta comunque il fatto che il V-Synth resta un synth fuori del mondo e lo consiglio a tutti come secondo synth da affiancare a qualsiasi cosa.

Se vuoi sentire qualche suono particolare ho messo nel lab delle demo: QUI
ifus 18-10-12 15.28
Ma i V-synth quanto costano sul mercato dell'usato?
garubi 18-10-12 16.35
@ ifus
Ma i V-synth quanto costano sul mercato dell'usato?
attalmente, sul Mercatino Musicale, ci sono queste valutazioni (usato da privati):
Cerca V Synth Roland su MercatinoMusicale
Ramio 18-10-12 19.18
belle demo!!!!!!emo
Ramio 18-10-12 19.43
il mio "problema è questo":suono con una cantautrice "indie" rock e il mio setup attuale,per motivi di praticità, con lei è un wurlitzer più il jp.spesso noto che,nella confusione,alcune volte creata tra basso batteria e chitarra , i suoni che faccio per le parti di tastiera si perdono soprattutto nelle parti più delicate,diciamo ricercate e all'orecchio noto che spesso vengono fuori spesso i medioalti,che possono dare fastidio.mi trovo molto bene per quanto riguarda l'approccio pratico,essendo molto simile alla configurazione di un analogico però sento che è limitato....altra cosa,ho occupato più della metà della memoria disponibile quindi fra un pò credo di riempirlo del tutto.poi ho notato che ogni tanto si rincoglionisce nel senso che apre il filtri da solo ecc...e ultimamente sta cominciando a darmi dei problemi sulle uscite,cominciano a ballare e ogni tanto perdo un po di volume,allora devo andare a toccare il jack.
quello che mi chiedo,il v synth,potrebbe risuonare tutti le parti di synth che suono normalmente con il jp,avrei la stessa praticità di approccio..es:potrei splittare in almeno un punto la tastiera come faccio col jp e gestire due suoni.

per farvi capire quello che faccio ecco il link dove si possono ascoltare alcuni brani del disco in cui ho suonato il jp:http://www.reverbnation.com/artist/artist_songs/1469181

questi invece un paio di link per vedere quello che almeno mi interessa fare dal vivo sullo strumento:
http://youtu.be/ccTnQKpZDQM

http://youtu.be/VrEuPs4XH_o

http://youtu.be/4g7mymOC0cw


se avete un altre soluzioni sono bene accette
mima85 18-10-12 21.18
Ramio ha scritto:
spesso noto che,nella confusione,alcune volte creata tra basso batteria e chitarra , i suoni che faccio per le parti di tastiera si perdono soprattutto nelle parti più delicate,diciamo ricercate e all'orecchio noto che spesso vengono fuori spesso i medioalti,che possono dare fastidio.


Prima di cambiare synth, dato che dici che ti trovi bene, non è meglio rifinire un po' equalizzazioni, volumi, ecc... in modo di bilanciarvi meglio?

Ramio ha scritto:
poi ho notato che ogni tanto si rincoglionisce nel senso che apre il filtri da solo ecc...


Questo è per via dei potenziometri del pannello che sono logori e/o sporchi, prova ad aprirlo e dargli una pulita con l'aria compressa ed in potenziometri e slider spruzza un po' di spray riattivante per contatti. Eventualmente fatti aiutare da qualcuno se non sei pratico di fai da te e lavori manuali.

Ramio ha scritto:
e ultimamente sta cominciando a darmi dei problemi sulle uscite,cominciano a ballare e ogni tanto perdo un po di volume,allora devo andare a toccare il jack.


Devi far controllare i jack delle uscite, magari sono logori pure loro, oppure gli stadi di preamplificazione.

Insomma prima di arrenderti, dato che con la macchina ti ci trovi bene e ti ci sei costruito tutti i suoni che ti servono, prova a cercare di risolvere questi piccoli problemi.