Comprato yamaha p105, come registro?

fabrinapoli89 17-10-12 23.59
Ciao a tutti!
Finalmente ho comprato il mio primo piano digitale :)
Ho optato per un P105... ne sono contento!
Ora però, vorrei registrare ciò che suono sul pc. E non riesco a capire!! C'è una porta usb dietro il pianoforte, che ho collegato al pc, che ha installato i driver, la periferica funziona correttamente e ok. E adesso? Come registro? Ho provato ad aprire programmi come audacity ma anche premendo sulla funzione registra non mi riconosce niente, qualcuno sa come si fa per favore?
Vi ringrazio anticipatamente!
Fabrizio
losfogos 18-10-12 00.26
E' normale. Devi collegare il tutto in analogico; cioe': uscire dal pianoforte con un cavo di segnale ( probabilmente mini-jack) ed entrare nella scheda audio del pc che deve essere riconosciuta da questo Audacity.
A questo punto metti in rec e latenza permettendo prova a registrare.
fabrinapoli89 18-10-12 00.30
cioè.. questa connessione usb del piano non serve a niente? devo utilizzare le uscite AUX...? io credevo che questo cavo usb-usb (a detta del tizio che mi ha venduto il piano) potesse collegarmi lo strumento al pc..!
Michele76 18-10-12 00.40
Se non ricordo male (perché non ho voglia di controllare sul sito!) il P105 introduce finalmente un'uscita stereo normale con due jack grandi. Di conseguenza, se l'attrezzatura è composta da pianoforte + pc, occorre un cavo con minijack stereo dalla parte del pc (audio in di solito celeste sul retro del computer) e due jack grandi per il pianoforte.

Fatto il collegamento, apri audacity, menu modifica - preferenze e alla pagina che ti si apre sei già su dispositivi quindi per la voce registrazione selezioni "missaggio stereo" e mettendo in registrazione dovresti registrare (regolando un po' i livelli se fosse tutto in distorsione o troppo basso)
fabrinapoli89 18-10-12 00.43
ah oddio che bello quindi mi compro sto benedetto cavo con 2 jack grandi e 1 mini per il pc e ho risolto...?? io stavo pensando addirittura di registrare sul piano stesso, poi andare in play e collegare l'uscita delle cuffie del piano alla "in" del pc!!
grazie!
Michele76 18-10-12 01.30
Puoi provare anche così ma se utilizzi le uscite AUX che sono fatte apposta, di sicuro il risultato dovrebbe essere migliore, prego!
ONDASONORA 18-10-12 01.38
Il negoziante non ti ha detto male, la porta usb collega veramente il piano al pc, ma solo via midi senza audio, quindi se vuoi registrare il suono del p105 devi fare come ti hanno già suggerito.