Fusibili k2600x

vox1974 18-10-12 02.42
Ciao a tutti.
Sono, da qualche giorno, un felicissimo possessore del synth in oggetto (sognata da una vita), acquistata in condizioni impeccabili.
Mi è capitato tuttavia di avere un piccolo problema con i due fusibili di bordo nel senso che, mi è capitato già in due giorni di seguito di doverli sostituire poichè bruciati, insomma accendo la tastiera e dopo qualche secondo, si spegne con i fusibili andati. Ovviamente con i fusibili nuovo tutto torna come prima.
Potreste dirmi qualcosa in merito ? la causa potrebbe essere data dal tipo di fusibili ? grazie in anticipo.
HammonDan 18-10-12 12.27
se ogni volta che mette un fusibile questo si brucia significa che c'è un corto o qualche guasto serio!
Il fusibile protegge il circuito ovviamente.....quindi no bypassarlo mai in nessun modo e falla controllare da un tecnico!
vox1974 18-10-12 14.52
Grazie innanzitutto per la risposta.
No, non si bruciano ogni volta che li sostituisco e per questo che non capisco, stamani, ne ho preso altri con queste caratteristiche:3,15 A F 250V, per adesso non mi ha dato problemi, la lascio accesa per un pò e vedo se è un problema causato da un surriscaldamento, anche se non penso.
Tu pensi che con uno stabilizzatore di tensione possa risolvere in problema ?? Potresti dirmi che tipo di fusibili ci sono nella tua K2600 ? grazie ancora.emo
mima85 18-10-12 15.05
Non eccedere troppo il valore in Ampère dei fusibili originali, altrimenti rischi di esporre il circuito a sovraccarichi, perché se succede un cortocircuito per cui il valore della corrente assorbita dallo strumento (compresa quella in eccesso causata dal corto) non eccede comunque quello del fusibile, questo non salta ed il circuito resta in condizione di sovraccarico finché non si spacca qualcosa per surriscaldamento o sovracorrente.

Prova intanto a mettere lo strumento dietro una ciabatta multipresa filtrata, se le interruzioni continuano fai verificare lo strumento ad un tecnico, perché c'è qualcosa che causa cortocircuiti o comunque sovraccarichi. Lo strumento usato in queste condizioni è a rischio.
vox1974 18-10-12 15.25
GRazie Mima per il consiglio, proprio per questo motivo, avevo chiesto le caratteristiche esatte montate sulla macchina, in rete non sono riuscito a trovare queste informazioni.
vox1974 19-10-12 18.23
Tastiera consegnata a centro assistenza kurzweil. Vi faro' sapere.
vox1974 16-11-12 00.46
Ciao a tutti.
Dopo un mese di accertamenti presso un centro "autorizzato" kurzweil, sono andato a riprendermi la la tastiera, pagando 20 euro e sentendomi dire che per risolvere il problema bisognerebbe fare verifiche più approfondite......e quindi aspettare chissà quanto....insomma nulla di fatto....
Mi cadono le p------ a terra se penso che il centro presso il quale ho consegnato la bestiolina è, come anzi detto, autorizzato "kurzweil".....
L'unica cosa positiva, diciamo, è che il problema è essenzialmente di natura elettrica e non elettronica, ovvero riguarda a quanto pare solo il trasformatore.
Al momento quindi, l'ho riportata a casa, l'ho accesa e funziona regolarmente sebbene sia consapevole che se la spengo e la riaccendo, mi partono i fusibili e quindi per evitare ciò debbo "riaccenderla" a freddo e quindi domani mattina.
Considerando che per motivi personali non ho potuto lasciare la tastiera "ricoverata" per altre settimane, se non addirittura mesi, (il tizio che l'ha presa in consegna aveva bisogno di una telefonata alla settimana per darmi notizie aggiornate...) ma che comunque sono intenzionato a farla "visitare" da altre persone magari "non autorizzate" ma sicuramente più preparate e attente solo alla mia tastiera piuttosto che ad amplificatori per chitarra, stampanti e PC, perchè per una questione di principio la mia K2600X DEVE funzionare bene e basta anche a costo di spendere qualche centinaio di euro, Vi chiedo:
Dove si possono comprare i componenti per questa macchina ?? mi consigliereste qualche sito internet ??
Insomma, sarei disposto ad acquistare anche l'intero blocco alimentazione pur di saperla bella e funzionante.
Grazie a tutti.
Resto in attesa.
vox1974 26-11-12 12.37
Salve a tutti...anche se non interessa forse a nessuno volevo dirvi che la mia K2600X è finalmente tornata a casa bella e sopratutto funzionante.
Dopo la drammatica esperienza del centro "(per niente) assistenza" kurzweil, ho portato la tastiera da un tecnico che pur non essendo "ufficialmente" riconosciuto da Casale Bauer, me l'ha ridata dopo una sola settimana di attesa...(a differenza di qualcuno che dopo un mese di ricovero aveva necessità di altri esami approfonditi...).
Questo è quanto ognuno tragga le conseguenze dovute.
Un saluto a tutti.emo
mima85 26-11-12 12.41
Quindi qual'era la causa del problema? Te l'ha spiegato il tecnico?
vox1974 26-11-12 12.45
Si, mi diceva di aver sostituito un condensatore ed uno stabilizzatore nel gruppo alimentazione, tutto qui.