Pulire contattiera triton extreme

pj84 18-10-12 13.33
Ciao a tutti! A breve (non appena troverò qualcuno SERIO emo) permuterò la mia triton extreme 88 con una 76.
Quindi ho deciso di aprirla e pulirla per bene dato che ha lavorato molto.

Domandone: come pulire la contattiera sotto i pulsanti (menu, enter, ecc....) ?


Io pensavo ad un riattivante per contatti elettrici, un crc apposito. Va bene? Questo perchè alcuni non sono + reattivi come un tempo.
michelet 18-10-12 14.33
Innanzitutto proverei con dei soffi di aria compressa, meglio se con il compressore, ma anche le apposite bombolette vanno bene, pur costando uno sproposito...

In secondo luogo, potresti pensare al puliscicontatti.
pj84 18-10-12 14.44
grazie della risposta! (questa sezione del forum sta diventando praticamente un semplice banco di prova per gli strumenti da comprare o semplicemente un luogo dove comparare strumenti....)

il problema è che i contatti in questione non sono "all 'aperto". In sostanza non sono i classici contatti da telecomando con carboncino visibile. Il carboncino è sotto il pulstante interno saldato sulla scheda. Penso che con l'aria compressa non riuscirei a mandare via la polverina.... dici di provare?
mima85 18-10-12 14.53
Usa l'aria compressa per pulire in superficie il pulsante, poi spruzzaci sopra il riattivante per contatti, in modo che questo penetri dai bordi del bottoncino fino all'interno. Dopodiché, dopo aver atteso un attimo per far si che lo spray possa penetrare, premi ripetute volte il bottoncino in modo da "grattare" via l'ossido che si è formato all'interno.

Purtroppo con quei bottoncini che io sappia più di così non si può fare, al limite se sono proprio inutilizzabili dai un'occhiata a rivenditori on-line tipo farnell o distrelec per dei pezzi sostitutivi (questi bottoncini costano pochi centesimi, l'unica seccatura è che devi spendere 10-15 euro di spedizioni per farteli arrivare a casa).
Edited 18 Ott. 2012 12:54
michelet 18-10-12 14.57
A suo tempo avevo trovato un sistema infallibile per non fare entrare la polvere sotto i tastini del Korg T1: pellicola tipo Domopak. E questo mi ha consentito di avere tutti i pulsantini funzionanti per 11 anni. emo
mima85 18-10-12 15.00
Buona idea.
ruggero 19-10-12 11.12
@ michelet
A suo tempo avevo trovato un sistema infallibile per non fare entrare la polvere sotto i tastini del Korg T1: pellicola tipo Domopak. E questo mi ha consentito di avere tutti i pulsantini funzionanti per 11 anni. emo
ahahah oddio... orribile tipo quelli che lasciano i celophane sulle poltrone in soggiorno!!!emo
mima85 19-10-12 11.15
ruggero ha scritto:
ahahah oddio... orribile


Ma io penso che intenda di mettere il cellophane tra il tasto ed il bottoncino saldato sulla scheda del pannello, in modo da coprire solo questo. Sotto il pannello e non sopra, da fuori non si vedrebbe niente e nel bottoncino non entrerebbe polvere.
tonybanks 19-10-12 13.19
mima85 ha scritto:
Purtroppo con quei bottoncini che io sappia più di così non si può fare


Purtroppo Mima85 ha ragione.
Per esperienza personale (dal T3 in avanti) quello è uno dei punti deboli di Kirg-Korg (cit. Cosimi).
Ok, i buontemponi possono dire che il punto debole è come suonano.........
Altro problema sono i pulsanti del pannello fissati con semplice biadesivo e che tendono a perdere elasticità.
michelet 19-10-12 13.56
@ ruggero
ahahah oddio... orribile tipo quelli che lasciano i celophane sulle poltrone in soggiorno!!!emo
Sarà pure orribile, ma quando ho venduto la Korg T1 funzionava esattamente come il primo giorno. E 11 anni di uso abbastanza intensivo li ha fatti senza alcun problema. emo