Quello che dite è tutto giusto.
La cuffia è una cosa, il PA un'altra.
Tuttavia insisto nel dire che il suono di una tastiera va sempre creato alla base utilizzando un riferimento acustico di primissimo ordine.
Non si può fare i suoni usando come riferimento un PA (che per sua stessa natura non è nemmeno un monitoraggio da studio).
I suoni creati in questo modo saranno sempre artefatti e alle volte pure brutti.
La soluzione giusta è quella di creare i suoni usando un ascolto il più possibile hi-fi lineare usando una cuffia di eccellente qualità (ripeto, eccellente qualità!) o un sistema monitor da studio di eccellente qualità.
POI, e solo poi, ritoccare quei suoni quando ci si ritrova al cospetto di un impianto PA affinchè rendano bene con QUEL impianto PA.
Ergo i suoni (so che è brutta da dire, ma è così) andrebbe ritoccati sempre in ogni luogo e contesto perchè è normale che troverete impianti completamente diversi di volta in volta.
Per cui la questione non cambia.
Se fate i suoni in cuffia magari non rendono bene con un certo PA.
Se fate i suoni usando il vostro PA non rendono bene con un altro PA.
Ecco perchè quando parlo di tastiere in senso generale punto molto e spesso il dito contro l'editabilità RAPIDA delle tastiere!
L'editabilità rapida è un fattore determinante che vi permette, nel tempo di un sound check, di ritoccare velocemente i vostri suoni.
Col NS questa cosa io la faccio da sempre, non è mai capitato di non ritoccare i suoni all'istante, li ritocco sempre, soprattutto negli effetti e nelle equalizzazioni.
Fate in modo dentro i vostri strumenti di tenere sempre settata nelle opzioni effetti almeno un equalizzatore (di cui magari lo tenete in flat).
Vi servirà per gli aggiustamenti rapidi resi necessari dai PA e dai palchi su cui vi ritroverete a suonare.
Io col NS lo faccio.
E anche con L'M3 ho tutti i suoni salvati con un equalizzatore nella catena effetti.
Alcune volte non mi serve.
Altre volte lo uso in real time mentre suono perchè magari sento che c'è bisogno di una aggiustatina.
Però ripeto, il suono di base va fatto usando un riferimento assoluto di qualità.
Mai con un PA (a meno che userete sempre quel PA in ogni vostra esibizione).