Yamaha psr3000 e computer

Gnomiz 23-10-12 13.58
Ciao ragazzi.

Volevo cominciare a fare serate da solo senza spendere troppo. In definitiva vorrei cantare e suonare, ma visto che sarei da solo, dovrei cominciare ad usare dei midifile (emo).

Io ho già un computer portatile (netbook), tonnellate di basi midi e una tastiera psr3000. Vedo che la psr3000 fa fatica a gestire cartelle troppo grandi, per cui volevo usare il portatile per leggere le basi, sfruttando la psr3000 come expander. Si può fare? Come posso collegare i 2? Quando uso una tastiera come expader, mi inibisce l'utilizzo dal vivo?

Scusate l'ignoranza ma per me tastiere e computer sono sempre stati due mondi a parte!

Vorrei poi acquistare la keytar della roland (ax sinth) è possibile salvare dei midifile sul computer che tramite l'uscita midi della psr 3000 diano ordini via midi alla roland per quanto riguarda l'eventuale transpose da applicare a qualla canzone?emo
Constrictor 23-10-12 17.46
Lascio ad altri risposte più tecniche.
Da parte mia, ti dico che i files midi su un notebook/netbook/PC fisso che sia, suonano male... molto male, per via dell'implementazione della wavetable dei PC, che non sempre si sposa con essi.
Ok, c'è Van Basco, ma lascialo perdere: il suono sempre quello è.
Con la PSR 3000, viceversa, dal momento che riconosce GM0 ed GM1, XF, XG (Formato propietario Yamaha), wav, ecc, ti troverai di più a tuo agio e non dovresti avere problemi di compatibilità sonora per via delle tavolozze midi.
Ti consiglio, pertanto, di lasciar gestire alla PSR 3000 i files midi inventandoti un sistema diverso di raccolta files in cartelle.
Per esempio...lettera A...A1...A2...ecc. e così via, diminuendo i files di ogni cartella.
Constrictor
Edited 23 Ott. 2012 15:48