Amplificare una tyros 2 in casa

Constrictor 23-10-12 23.18
Ho venduto, ad un prezzo per me conveniente, il kit Yamaha TRS-MS02 (non certo eccezionale) ad un conoscente, anch'egli in possesso di una Tyros 2.
Per ora, amplifico la tastiera tramite un Marantz PM 250 al quale sono collegati 2 diffusori passivi Infinity Qb a 3 vie.
Per quanto ovvio, sarà necessario che io acquisti almeno 2 casse attive, se non addirittura anche un piccolo sub.
Sto pensando ai seguenti componenti, in alternativa tra loro:

1) Empire S-5500
2) Empire X-Gaming 7500
3) Logitech Z623

Mi sarebbe gradito un Vs/ cortese parere, al riguardo, senza, per questo, precludermi la possibilità di altra componentistica che foste in grado di suggerirmi.
Preciso che l'utilizzo sarebbe esclusivamente casalingo e l'intento è quello di avere monitor studio che, come è ovvio, prediligono la qualità e non la potenza.
In questo Forum, ho visto che c'è qualcosa sulle S-5500, ma non c'è trattazione sulle altre da me indicate.
Grazie.
Constrictor
Edited 23 Ott. 2012 21:19
serpaven 24-10-12 01.19
mah, empire non costruisce, marchia prodotti di provenienza far-east, in qualche caso ha azzeccato prodotti discreti. parti dal budget e cerca un prodotto che nasca come studio monitor.

partirei dalle classicissime Yamaha HS50 e scendendo alle superlux bes5a che non ho mai ascoltato ma che mi incuriosiscono parecchio. se funzionano bene come si dice funzionano i diffusori PA dovresti fare un buon acquisto. male che vada se non dovessero piacerti puoi sempre rimandarle indietro.

imho tassativo il sub, difficile riprodurre in maniera credibile sotto ai 50 Hz con cassettine con wf da 5.25"
Edited 23 Ott. 2012 23:20
Constrictor 24-10-12 02.09
Serpaven, grazie per l'intervento.
Credo che mi dovrò orientare diversamente.
Anche le Superlux hanno il cono 5".
Nota: Le X-Gaming e le Z623 (certificate THX), dispongono di un sub che dovrebbe essere da 6,25 se non sbaglio.
Ciao emo
serpaven 24-10-12 09.11
oramai THX certifica pure la spazzatura, pur di spremere royalties sul marchio si sono inventati diverse categorie di certificazione (cinema, home cinema, multimedia etc.) e quindi il marchio non è più sinonimo di qualità assoluta sopratutto se prendi prodotti di una categoria e speri di poterli utilizzare in un'altra. in ambito home il minimo sindacale per un subbettino è un wooferetto da 8", sotto sono solo giocattoli.
MusicByFrancesco 24-10-12 19.54
Ricorda...i pareri ti dicono fino a un certo punto. Ma gli impianti vanno ASCOLTATI di persona. Dovresti fare un giretto nei negozi e sentire tutti i modelli che ti interessano.

Scusa la domanda (assolutamente non voglio sembrare scortese), ma se hai detto "sarà necessario che io acquisti almeno 2 casse attive", per quale ragione hai proposto l'x-gaming 7500 e il Logitech, che sono sistemini da pc con uno pseudo-subwoofer (tutt'altro quindi che attive?!)

Il primo sistema che hai proposto potrebbe essere un'idea e andrebbe ascoltato, ma personalmente queste marche sono di "bassa fascia" in questo campo, se vuoi dei monitor rispettabili che ti sfornino il suono bello piatto da studio dai uno sguardo alle KRK (sito) o M-Audio. In ogni caso, un subwoofer io lo prediligo sempre, possibilmente bello grande e con ottimo smorzamento, sulla pienezza del suono fa seri miracoli.
Constrictor 24-10-12 22.37
MusicbyFrancesco, scortese?
E perchè mai, anzi, grazie.
Dunque, ho menzionato le S-5500 Empire come monitor piccolini che non ingombrano ed anche perchè mi è sembrato un articolo ben accettato dai musicofili.
Per gli altri due, anche se sono sistemini, sarei andato su wattaggi superiori al kit TRS-MS02 (anch'esso sistemino) e, credo, anche su un'amplificazione superiore.
Di ben altra fascia, ovviamente, sono le Rokit 5/6/8 della KRK e godono di ottima stima nel settore.
Ci farò un pensierino.
In ogni caso, ho notato la tua attenzione rivolta alle Empire S-5500, per cui, andrò a provarle, se le troverò in zona.
Grazie ancora. emo
MusicByFrancesco 25-10-12 10.51
Quando posso aiutare emo
renatus 27-10-12 10.02
Constrictor ha scritto:
il kit Yamaha TRS-MS02 (non certo eccezionale)


Davvero?
Constrictor 27-10-12 14.33
@ renatus
Constrictor ha scritto:
il kit Yamaha TRS-MS02 (non certo eccezionale)


Davvero?
Si, Renatus, a mio parere, quale che sia la tua autorevole considerazione, al riguardo.
Se alzi il volume master, per quanto possa equilibrare quelli parziali dei vari settori, perdi la completa nitidezza dei suoni, la quale, viene mantenuta solo fino a oltre la metà e quasi 3/4 della corsa del master.
Per quanto ne so, la qualità di un'amplificazione, è ANCHE data da una resa acustica cristallina a volumi pronunciati e non esagerati.
Poi, de gustibus non disputandum est.
Edited 27 Ott. 2012 13:22