mima85 ha scritto:
Io ho il MiniNova ed il MicroKorg Classic, e trovo siano complementari l'uno all'altro. Tra i due il MicroKorg Classic è forte nelle sonorità più dal gusto vintage (nonostante certi suoi preset molto tamarri, ma basta riprogrammarlo), mentre il MiniNova è orientato a quelle più moderne, strane ed elaborate.
Avendoli entrambi anche io confermo e sottoscrivo quanto gia' scritto da mima.
Il Mininova, se programmato accuratamente offre sonorita' potenti, forse piu' di quanto ci si aspetti nell'immaginarne i suoni. D'altro canto porta con se il motore del supernova, ed i preset provenienti dalla storica macchina di Novation, messi a confronto con il supernova stesso, rivelano che le differenze tra i due sintetizzatori (fatte salvo le differenze strutturali) sono impercettibili.
Dalla sua invece il microkorg porta il vantaggio di avere il motore di MS2000 che essendo tra i primi synth VA immessi sul mercato, aveva (ed anche il microkorg si porta dietro questo vantaggio) il fatto di avere una modellazione fisica relativa agli analogici molto accurata.
Ne consegue una sorprendente fedelta' proprio nei timbri tipici di emulazione analogica, che spesso mi fa pensare che il piccolo korg, abbia conservato un'anima timbrica relativa a quel periodo.
Ovviamente si tratta di considerazioni che vanno fatte programmando i sintetizzatori, perche' vale sempre il discorso che i costruttori tendono ad eccedere con timbri programmati secondo tendenza (unzi unzi), che spesso nascondono la vera personalita' dei loro prodotti.
Per questo i due sintetizzatori sono complementari.
Dovendo sceglierne uno tra i due, il mio consiglio e' : se si preferisce potenza sonora, allora lo strumento piu' idoneo e' il mininova, mentre se si e piu' legati ad una buona emulazione di timbri storici allora il korg e' piu' indicato.
kaiman.
Edited 26 Giu. 2014 19:57