Quale master keyboard?

ilmarino 29-10-12 15.15
Ciao!Vorrei entrare nel mondo dei VST suonati live, ho appena comprato una scheda audio (Focusrite Siffire 6 USB) e devo acquistare una master keyboard (forse due).
Mi servirebbe per usare suoni di synth (moog ecc.) e organi - in realtà forse arriverò ad usare una tastiera per i synth e una per gli organi, devo capire cos'è più pratico. Mi servirà anche per imparare ed esercitarmi sulla sintesi sottrattiva, per cui voglio molti knob assegnabili.
Al negozio oggi mi hanno proposto la NOVATION REMOTE SL MKII...sembra molto bella, ma mi chiedo se abbia senso spendere 450€ per una master ... in più ha il tasto semi-pesato, e per il momento mi basterebbe un synth-action (così da poterci affiancare un waterfall in futuro se passo a due). Consigli?Valutazioni su questo modello?Altri?
Grazie!
ilmarino 29-10-12 15.38
Com'è a livello di tasto la Emu X-Board 61? L'avrei trovata usata a 130€ euro a mezz'ora di strada da casa..potrebbe essere una buona idea?
zaphod 29-10-12 15.56
Ciao,
Io ho la x-board 49. Il tasto è magnifico, per me. Alcuni la definiscono semi-pesata, ma secondo me è solo un po' piú "presente" rispetto ad una synth action normale. Ha dei pesetti sotto i tasti che la rendono proprio gradevole.
La mia l'ho presa a 80 euro, quindi 130 per la tua mi sembrano un poco troppi, pur avendo un'ottava in piú.
Ovviamente, per un uso organistico soprattutto con tecniche rock (glissandi col palmo della mano, ecc) sarebbe meglio una waterfall. Il bello delle x-board, comunque, é - oltre all'action - il fatto di avere molti potenziometri, liberamente configurabili e inoltre ti puoi "cucire addosso" la risposta della tastiera con parecchi parametri.
Il brutto della x-board é lo chassis. Tanto di pregio la keybed quanto plasticosa la scocca. Che inoltre flette parecchio, torsionalmente. Devi tiovarti un buon supporto.
ilmarino 29-10-12 16.13
Wow!Grazie per la risposta velocissima e completa!Allora mi sa che vado sulla EMU, magari provando a trattare un po'il prezzo...e se mi ci trovo bene prendo pure la 49 tasti che ho visto ad 80 euro: la waterfall attenderà più avanti in caso :-)
Lele75 29-10-12 17.55
occhio che la 49 tasti non ha alcuni controlli come il richiamo dei preset...cmq leggiti prima il manuale...la differenza di prezzo ci vale...cmq io l'ho venduta sui 120 circa...ma se in perfette condizioni ci valeemo

p.s. un piccolo neo è il fatto di non avere un factory reset quindi devi controllarti tutti i parametri prima dell'utilizzo ...visto che è un usato sarà impostata con i paramentri dell'attuale proprietario...