Hollande e monti

Ofelio 30-10-12 20.43
Ecco cosa ha fatto il premier francese Hollande (non parole, fatti !!) in 56 giorni di governo:

· ha abolito il 100% delle auto blu e le ha messe all’asta;
il ricavato va al fondo welfare da distribuire alle regioni con il più alto numero di centri urbani con periferie dissestate.

· Ha fatto inviare un documento (dodici righe)
a tutti gli enti statali dipendenti dall’amministrazione centrale in cui comunicava l’abolizione delle
“vetture aziendali” sfidando e insultando provocatoriamente gli alti funzionari, con frasi del tipo “un dirigente che guadagna 650.000 euro all’anno, se non può permettersi il lusso di acquistare una bella vettura con il proprio guadagno meritato, vuol dire che è troppo avaro, o è stupido, oppure è disonesto.
La nazione non ha bisogno di nessuna di queste tre figure”. Touchè.
Via con le Peugeot e le Citroen. 345 milioni di euro risparmiati subito, spostati per creare (apertura il 15 agosto 2012) 175 istituti di ricerca scientifica avanzata ad alta tecnologia assumendo 2.560 giovani scienziati disoccupati “per aumentare la competitività e la produttività della nazione”.

· Ha abolito il concetto di scudo fiscale
(definito “socialmente immorale”) e ha emanato un urgente decreto presidenziale stabilendo un’aliquota del 75% di aumento nella tassazione per tutte le famiglie che, al netto, guadagnano più di 5 milioni di euro all’anno. Con quei soldi (rispettando quindi il fiscal compact) senza intaccare il bilancio di un euro ha assunto 59.870 laureati disoccupati, di cui 6.900 dal 1 luglio del 2012, e poi altri 12.500 dal 1 settembre come insegnanti nella pubblica istruzione.

>>>
Ofelio 30-10-12 20.43
· Ha sottratto alla Chiesa sovvenzioni statali per il valore di 2,3 miliardi di euro che finanziavano licei privati esclusivi, e ha varato (con quei soldi) un piano per la costruzione di 4.500 asili nido e 3.700 scuole elementari avviando un piano di rilancio degli investimenti nelle infrastrutture nazionali.

· Ha istituito il “bonus cultura” presidenziale, un dispositivo che consente di pagare tasse zero a chiunque si costituisca come cooperativa e apra una libreria indipendente assumendo almeno due laureati disoccupati
iscritti alla lista dei disoccupati oppure cassintegrati, in modo tale da far risparmiare soldi della spesa pubblica, dare un minimo contributo all’occupazione e rilanciare dei nuovi status sociale.


· Ha abolito tutti i sussidi governativi a riviste, rivistucole, fondazioni, e case editrici,
sostituite da comitati di “imprenditori statali” che finanziano aziende culturali sulla base di presentazione di piani business legati a strategie di mercato avanzate.

· Ha varato un provvedimento molto complesso nel quale si offre alle banche una scelta (non imposizione): “chi offre crediti agevolati ad aziende che producono merci francesi riceve agevolazioni fiscali, chi offre strumenti finanziari paga una tassa supplementare: prendere o lasciare”.

· Ha decurtato del 25%
lo stipendio di tutti i funzionari governativi, del 32% di tutti i parlamentari, e del 40% di tutti gli alti dirigenti statali che guadagnano più di 800 mila euro all’anno. Con quella cifra (circa 4 miliardi di euro) ha istituito un fondo garanzia welfare che attribuisce a “donne mamme singole” in condizioni finanziarie disagiate
uno stipendio garantito mensile per la durata di cinque anni, finchè il bambino non va alle scuole elementari, e per tre anni se il bambino è più grande. Il tutto senza toccare il pareggio di bilancio.

Risultato ?
Lo spread con i bund tedeschi è sceso, per magia. E’ arrivato a 101 (da noi viaggia intorno a 470). L’inflazione non è salita. La competitività e la produttività nazionale è aumentata nel mese di giugno per la prima volta da tre anni a questa parte.

E’ lecito domandarsi: Hollande è un genio dell’economia ?? O i nostri politici sono dei mafiosi e degli incapaci ?? E noi……., stiamo a guardare? Inoltrate gente… Inoltrate….
MadDog 30-10-12 21.55
Credo che a molti di voi sfugga il concetto di parlamento unito a quelli di maggioranza assoluta o perlomeno maggioranza omogenea (in termini politici)...


Posto che se anche avesse una maggioranza omogenea, Monti potrebbe continuare a fare le stesse mezze porcherie che fa ora (ma anche no...), attualmente non ce l'ha, ed è quindi costretto a giostrarsi trasversalmente tra PD, PDL, Casini&ChristianCo, che per voi sono tutti uguali, ma che in un qualche modo devono tirare acqua al proprio mulino elettorale e quindi inevitabili scontri ci sono!

Di qui, domanda alla quale gradirei una risposta da Signorie Vostre:

che senso ha paragonare l'operato di un Capo di stato (e relativo primo ministro da lui nominato, funziona così là da loro), insediato dopo consultazioni elettorali vinte dal suo partito che ha guadagnato la maggioranza assoluta nel parlamento, con l'operato di un Capo di governo (nominato dal Capo dello Stato in un momento di crisi drammatica per il Paese), che non è supportato da un unico partito, bensì da una maggioranza politicamente trasversale, alla quale deve dare per forza dei contentini?


Se la domanda è complicata posso provare a riformularla in un qualche modo, però vorrei che capiste che tra le 950 persone sicuramente in eccesso nella politica italiana, Monti non è colui che ha il massimo delle colpe.


Forse sono una capra io e mi spiego male... non dico che sia Mister Simpatia, ma non è nemeno La Bestia in persona, il problema è che la democrazia (o pseudo tale) funziona così.

Vi verrà da dire "purtroppo funziona così e ci dobbiamo sorbire quel delinquente di Monti a causa di questa fottuta democrazia! Tiriamo fuori i forconi/fucili/vaffanculi!".


Io continuerò a dire "per fortuna che c'è questa (ultima parvenza di) democrazia!", perché immaginate l'esempio contrario:

Il Paese stava andado troppo bene (competitività, solidità patrimoniale, produttività clamorosa del lavoro e tasse incredibilmente eque), il popolo stava DA DIO ed era FELICISSIMO ma...... l'Europa era invidiosa e ci faceva i catturoni tipo quelli che si vedono nei Simpson ai secchioni, Martin Prince, smutandate, cacciate dall'Unione etc... così per peggiorare un po' le cose La Bestia è stata nominata Capo del governo per fare un po' di sfracelli.
Però i Santi Parlamentari (tutta gente con stipendio da fame, umili servitori dello Stato senza alcun interesse privato), proprio perché hanno a cuore il Paese e i cittadini, tengono le mani legate al Diavolo di Palazzo Chigi, esercitando qualche pressioncina per evitargli di fare qualche danno, grazie al sistema democratico in forma di Repubblica Parlamentare!

Ora.. il raggiungimento delle condizioni sopra è utopia, ma tutto ciò che va da quell'utopia alla nuda e cruda realtà, ha una parvenza di funzionamento solo sotto quelle condizioni democratiche viste finora.


Sad but true.emo


Basta parlare di Monti, per favore, non ha senso.
Edited 30 Ott. 2012 20:59
anonimo 30-10-12 23.39
MadDog ha scritto:
Credo che a molti di voi sfugga il concetto di parlamento unito a quelli di maggioranza assoluta o perlomeno maggioranza omogenea (in termini politici)...



E a te sfugge il fatto che Monti stia governando senza essere eletto dai cittadini, con una maggioranza che non esiste piu' e con la forzatura di non aver chiamato alle urne gli italiani come si conviene in una democrazia.

Sta bene il fatto che sia per colpa dello spread, pero' Monti la forza per dire "o si tassa lo scudo fiscale, oppure si va a casa, ognuno con le sue responsabilita' " ce l'ha, ma a lui non frega niente di chi paga il conto : basta che paghi qualcuno.

Stai pur tranquillo che dentro PD, PDL e UDC c'e' tanta di quella gente che non ha la minima convenienza a far cadere questo governo... : gente che ha interessi in borsa, nelle banche, nelle imprese ... gente che rischia molto di piu' dei lavoratori che oramai hanno perso tutto, dignita' compresa.

La forza per fare cose simili a quelle del presidente francese c'e', solo che Monti e company non sono TECNICI come ci han fatto credere, ma BANCOCRATI con forti conflitti di interessi, che non hanno alcuna intenzione di fare il bene del paese, ma solo di fare quello dei loro mandatari, e dei loro sostenitori.

Un esempio tra tutti : Hollande ha deciso di intervenire sul caso Peugeot, chiedendo in contropartita l'ingresso dello stato nel CDA...

In Italia una cosa cosi' non l'hanno neppure mai pensata.

Che dire poi di quando Monti, interrogato dall'Europa sul perche' la chiesa non paga l'IMU, ha risposto "non ci avevo pensato"?....

TI sembra roba relativa a questioni di maggioranza?... o forse furberia in malafede degna della bassa politica?...


MadDog ha scritto:
Basta parlare di Monti, per favore, non ha senso.
Edited 30 Ott. 2012 20:59



Si, e' vero : fare i confronti con realta' piu' sane del nostro marciume fa male : meglio parlare di calcio, almeno quello (visto cos'e' successo domenica scorsa) e' ancora sano... emo
MadDog 31-10-12 01.53
Ah quanto la sai lunga! Tu sì che sei saggio, tu sì che faresti approvare leggi in un amen in questo parlamento di folli!

Come sei furbo, come sei bravo, tu sì che sei un vero politico!

E quanto è utile il capro espiatorio!


Sai qual è la verità?


12 mesi fa eravamo sul baratro senza futuro per colpa di un'Italia mandata a marcire prima di tutto dalle generazioni del soldo facile, le classi dei 50-60!

Grazie, Monti è colpa vostra, della vostra avidità, della vostra incapacità di reagire. Voi stessi che quando vedevate le manifestazioni 3, 4, 10 anni fa dicevate compatendoci "ma se andassero a lavorare", senza capire nemmeno che lì in mezzo c'erano i vostri stessi figli!
Perché questa è la realtà: avete distrutto il futuro ai vostri stessi figli: grazie agli attuali 50enni e 60enni, quelli di 20 e 30 anni hanno a venire un paese peggiore di come i loro padri gliel'hanno lasciato, hanno aspettative peggiori, hanno realtà peggiori!


Monti è frutto di chi ha avuto in mano l'Italia negli ultimi 40 anni e di chi in cambio di qualche gettone in più da usare sugli autoscontri, ha chiuso gli occhi.

Vuoi trovare colpe?
Senza scomodare "la casta", andiamo a prendere avvocati, notai, dirigenti d'azienda, imprenditori, artigiani, commercianti, anche gli operai! Tutta gente che per tanto tempo ha detto: "ma sì dai, qualcosina mi torna in tasca comunque, così mi faccio il villino, la macchinina, la seconda casa"

E ora si impiccano poverini...

Monti è il prodotto degli ultimi 40 anni di Made in Italy. Non solo politica. Tutto. Cittadini compresi.

Monti è colpa vostra.

Monti, evidentemente, è quello che ci meritiamo finora per non essere stati autosufficienti per almeno 20 anni.


Monti è colpa vostra.
Edited 31 Ott. 2012 0:55
Ofelio 31-10-12 03.34
MadDog ha scritto:
Voi stessi che quando vedevate le manifestazioni 3, 4, 10 anni fa dicevate compatendoci "ma se andassero a lavorare", senza capire nemmeno che lì in mezzo c'erano i vostri stessi figli!

Mi sa che hai sbagliato epoca, questo si diceva nel '68...

Cmq, ritornando all'argomento, le differenze fra Hollande e Monti?
Semplice:
Hollande sta facendo del bene ai francesi e affanculo le banche,
Monti sta facendo del bene alle banche e affanculo agli italiani.

vabbè, tu che sei un giovane rampollo, virgulto dell'economia, sperando di entrare pure tu in finanza e ovvio che lo difendi emo
ti dedico una canzone va... soprattutto le ultime parole...
anonimo 31-10-12 08.56
MadDog ha scritto:
Ah quanto la sai lunga! Tu sì che sei saggio, tu sì che faresti approvare leggi in un amen in questo parlamento di folli!


Fortunatamente mi sento meno impulsivo e piu' responsabile di te, che punti il dito su uno che ha urlato dal primo giorno contro questa follìa, e continua a farlo anche oggi che partiti come il tuo cambiano maschera per cercare di ingannare ancora una volta gli italiani.

Sulla saggezza non mi esprimo : sono un ignorante ed ho tante cose da imparare, perche' con i titoli scolastici non si impara neppure l'ABC della vita.... pero' faccio qualcosa per superare la mia ignoranza, anziche' nasconderla dietro ad un foglio di carta con scritto "Diploma di laurea"...
MadDog ha scritto:
Grazie, Monti è colpa vostra, della vostra avidità, della vostra incapacità di reagire. Voi stessi che quando vedevate le manifestazioni 3, 4, 10 anni fa dicevate compatendoci "ma se andassero a lavorare", senza capire nemmeno che lì in mezzo c'erano i vostri stessi figli!


Tu stai vaneggiando di brutto mio caro : non sai neppure qual'e' la mia estrazione sociale e politica e punti il dito dicendo emerite c...te !...

Ma da dove arrivi tu? di che anno sei? : hai mai visto (e partecipato) ad una manifestazione seria?...

Tu hai presente la grande manifestazione dei metalmeccanici del 1970 : sai cosa chiedevano, quanti erano?..
Sai quanto erano uniti tra di loro? cosa hanno ottenuto e lasciato in eredita' ai loro figli!... (a noi)

Allora per carita' non parlare se queste cose non le hai viste, ed il massimo della tua conoscenza sono quattro cazzate da finto rivoluzionario dette in pubblico da un lombrico come il sindaco fiorentino...

MadDog ha scritto:
Sai qual è la verità?


12 mesi fa eravamo sul baratro senza futuro per colpa di un'Italia mandata a marcire prima di tutto dalle generazioni del soldo facile, le classi dei 50-60!


Che stai dicendo? : tu ripeti a pappagallo le cose che ti dicono a scuola e nelle tivvu !....

Questa e' la TUA verita', assieme a quella di chi che ha realmente indebitato il paese !...

C'e' un'altra verita', che inizia negli anni 80 e trova il suo culmine nel 1992 : una verita' dove Monti, Draghi, Prodi e tutti i signori delle banche che tanto ti diverti a difendere (ti hanno mica dato il posticino fisso in banca per caso? emo) avevano gia' deciso le sorti di questo paese.

Il paese non e' andato giu' perche' quelli prima di te "avevano il soldo facile"... : tu non sai un cazzo delle generazioni prima, e ripeti le stupidaggini che ti iniettano con una bella siringa di propaganda scolastica, televisiva o di qualsiasi altro genere.

Tu sei diventato come un forzaitaliota di dieci anni fa... Attacchi la gente senza motivo, trolli chiunque abbia idee diverse dalle tue, e cerchi di far passare per stupidi i tuoi interlocutori, per elevare un po' la tua probabile bassezza.

Comincia a dialogare con la gente, anziche' piagnucolare come fai sempre !...emo
MadDog ha scritto:

Monti è frutto di chi ha avuto in mano l'Italia negli ultimi 40 anni e di chi in cambio di qualche gettone in più da usare sugli autoscontri, ha chiuso gli occhi.




Chiamate un dottoreee !!! : emo

MadDog ha scritto:
Monti è colpa vostra.


Ah si? e tu dov'eri? : a sostenere il PD che a sua volta sostiene Monti?.. .emoemo





Edited 31 Ott. 2012 8:01
Ofelio 31-10-12 15.23
hai visto quante cazzate spara in un colpo solo? Mi sa che il nostro amico con tutte quelle iniezioni di "cultura" e di economia è andato veramente fuori di cranio emo