Yamaha.....mi sono rotto le p&£!*.....

jacus78 01-11-12 17.52
parlo della mox

proprio così! non ce la faccio, è tutto complicato, il manuale sembra stato scritto da un ubriaco in un discopub la notte di capodanno.... e tempo, causa lavoro e famiglia, non ne ho...
non si riesce a regolare niente in 1-2 passaggi, ci vuole mezz'ora per assegnare funzioni a AF1-2....non viene mai fuori quello che si cerca, ci assomiglia, ma non è lo stesso.....10mila cosa da fare per un suono.... mi sembra insomma una tastiera per i fancazzisti, per chi non ha altro da fare insomma (non è un'offesa, non ve la prendete, non ce l'ho con voi assolutamente)......oppure per programmatori esperti e per gente che in un modo o nell'altro lavora con questo tipo di cose.

ho un roland rd700gx......direte "ma è completamente un'altra cosaaaaa".......ok, d'accordo, uno è uno stage, l'altra è una ws.....però cazzo, qualche cosa con l'rd si riesce anche a modificarlo, e in 1 minuto e mezzo....ho messo le mani sul fantom g....si riesce a modificare ciò che vuoi anche bruciando il manuale.

perchè questi della yamaha rompono le balls così tanto?? che piacere ci provano a non far capire niente all'utenza? alla clientela? un suono di synth....."ok, forse questo va bene provato in cuffia", arrivo alle prove, mi collego alle casse e....."ma sembra una trombetta comprata alla fieraaaaaaaa".....di nuovo a regolare.

bah.....per quanto mi riguarda, togliendo alcuni piano e le chitarre e qualche pad che sono veramente valide/i e , ma il resto?

perfomances, songs......ma a che cazzo mi servono se poi non riesco a mandare il click al batterista? come si fa a mandare il click al batterista?? ci sono diversi modi: 1) fare il giro del mondo in 80 giorni, 2) drogarsi, allucinarsi e tagliarsi un dito con un temperino da 4 soldi.

mi sa che me la vendo.
w roland, non sostiene ad oggi la concorrenza di yamaha e korg, ma ha dalla sua un edit veramente eccellente.
Edited 17 Mag. 2013 21:06
Jeanlu 01-11-12 18.12
emo emo emo
Perdonami non resisto.........
era da tempo che aspettavo che finalmente qualcuno sparasse a 0 contro YAMAHA. Meriti un thanks.
Edited 1 Nov. 2012 17:13
slash 01-11-12 18.17
Quando approcciai la prima WS mi prestarono una Yam ...è durata 3 giorni a casa mia ...per gli stessi motivi per cui oggi tu ti lamenti ... da allora è iniziato il mio feeling per korg che non è ancora finito emo
Edited 1 Nov. 2012 17:18
michelet 01-11-12 18.18
Non posso che essere d'accordo con le tue osservazioni, Yamaha ha un sistema operativo complicato, talvolta involuto e questo costringe a perdere molto tempo anche per operazioni semplici.
Spesso scrivo su Motifator per avere risposta ai miei dubbi, ad esempio la gestione "efficiente" della Flash RAM di Motif XF non prescinde dall'uso del Motif Wave Editor di John Melas, ciononostante si perdono ore per crearsi un banco di Voices e Performances personalizzate con materiale proveniente da più banchi diversi. E non parliamo poi dell'editing vero e proprio...

Sul fatto poi che un suono programmato a casa che suona in modo soddisfacente faccia poi schifo in sala prova o dal vivo è una storia vecchia come il mondo. Programmare suoni per il live è diverso che farlo per la registrazione in studio. Conosco musicisti che hanno dovuto rivoltare Roland Juno G come un calzino per adattarlo all'acustica della sala prove o per il live...
micky80 01-11-12 18.28
Anche io penso che la Yamaha dovrebbe essere più semplice da programmare on board. Magari si potrebbe fare qualcosa tipo editing semplice per le funzioni di base ed editing dettagliato per modificare radicalmente un suono. Sarebbe opportuno se yamaha rilasciasse magari un aggiornamento opzionale in cui riesca ad includere una modalità di editing semplice dei suoni per le funzioni principali (transpose, octave, split, layer, assegnazione slider e knobs ecc...). Non sono uno che si arrende subito e mi piace conoscere le funzioni delle tastiere che ho ma sulla mia Motif XF ho trovato più difficoltà rispetto alla Kronos che ho aggiunto al mio setup. E' vero che ci sono gli editor da pc ma se ho comprato una workstation sarei contento di poter effettuare gran parte delle operazioni su di essa, altrimenti compravo un controller midi ed usavo i vst...
Edited 1 Nov. 2012 17:31
Constrictor 01-11-12 18.32
Jacus78, non mi intendo di synth e della loro programmazione, ma in questo Forum c'è tanta gente esperta, disponibile e professionalmente qualificata, per cui, mi permetto chiederti:
ma prima di acquistare uno strumento così complesso, visto che, inoltre, come affermi, il tempo ti manca, non hai avuto modo di chiedere e documentarti, al riguardo?
Pervenire alle conclusioni cui sei arrivato tu, leggendo quanto scrivi, dimostra che è davvero un peccato l'aver speso questi soldi.
In ogni caso, prima di disperarti, potresti vedere se nell'ambito delle tue amicizie c'è qualcuno in grado di utilizzare il MOX con una certa padronanza.
Forse non ti ho detto nulla, però..... chissà.
jacus78 01-11-12 18.38
Constrictor ha scritto:
mi permetto chiederti:
ma prima di acquistare uno strumento così complesso, visto che, inoltre, come affermi, il tempo ti manca, non hai avuto modo di chiedere e documentarti, al riguardo?

certo che mi sono documentato, l'ho anche provata 5 volte prima di comprarla, ma mi sono limitato all'edit "semplicistico" , causa poco tempo in negozio, non ho perso ore per approfondire un pò di più l'edit. lì per lì, mi è sembrata abbastanza semplice, certo avevo anche messo in conto di perdere qualche ora a casa per fare qualcosa di più astruso......ma è da 7 mesi che ce l'ho, e ancora non vedo la luce.
Constrictor ha scritto:
potresti vedere se nell'ambito delle tue amicizie c'è qualcuno in grado di utilizzare il MOX con una certa padronanza.

nada, nessunoemo
Edited 1 Nov. 2012 18:55
losfogos 01-11-12 19.09
jacus78 ha scritto:
ok, forse questo va bene provato in cuffia", arrivo alle prove, mi collego alle casse e....."ma sembra una trombetta comprata alla fieraaaaaaaa".....di nuovo a regolare.


Parti gia' col piede sbagliato, programmare in cuffia. Invece dovresti lavorare con due robusti monitor, anche se l'ideale sarebbe un impianto vero e proprio.
La regola per fare uscire i suoni e' togliere qualsiasi fronzolo ai vari preset modificati: suoni semplici e robusti, archi e brass vanno layerati senza farli affogare nel reverbero, invece un leggero delay aiuta. Ricorda: un suono leggermente tamarro e rude vedrai che sul palco uscira' fuori; i suonini melliflui ed elaborati saranno inutilizzabili.
Tira fuori il suono, asciuga ed irrobustisci, portalo avanti e non pensare per ora ad assegnazioni ai vari switch, quelle cose verranno avanti. Se riesci in questo prenderai fiducia nel synth che ti sembrera' il migliore del mondo.
Edited 1 Nov. 2012 18:10
jacus78 01-11-12 19.35
losfogos ha scritto:
La regola per fare uscire i suoni e' togliere qualsiasi fronzolo ai vari preset modificati: suoni semplici e robusti, archi e brass vanno layerati senza farli affogare nel reverbero, invece un leggero delay aiuta. Ricorda: un suono leggermente tamarro e rude vedrai che sul palco uscira' fuori; i suonini melliflui ed elaborati saranno inutilizzabili.

si beh, questo lo so......era per fare un esempio.

e sempre per fare un esempio, roland ha già nei preset quei timbri tamarri che tu dici e proprio tra i brass e i synthstrings, asciutti e crudi proprio per spaccare una cassa in 2.
in yamaha, me li devo creare io.....e via altro tempo.


tamarriemo,era da tanto che non lo sentivo direemo
Edited 1 Nov. 2012 18:36
gladiatorelt 01-11-12 19.54
Mah che dire.......Io ho Motif XS e tutta questa difficoltà non l'ho proprio notata.....
Ragazzi se Yamaha e Motif XS/XF oggi calcano tutti i palchi di fior fiori di professionisti e studi di registrazione un motivo ci sarà.....

L' editabilità di un suono o performance richiede tempo e pazienza (prove e prove, ore ed ore)......"LA MUSICA E' PERFEZIONE"!!!!
Nessuna macchina ti da il suono perfetto già pronto......anzi, Yamaha, da molti, è accusata per l'eccessiva facilità e la poca editabilità dei suoni ,in confronto ad esempio a Kurzweil PC3.......
Roland? Mah......è in un "baratro"......Era davvero forte e profesisonale negli anni 90 (JV - XV -XP) (ma oggi Integra 7 è un'ottima macchina e meno male , anche se sa di "vecchio").
Korg? Si.....ma solo con Kronos ha fatto qualcosa di decente.....
Aspettate a gennaio 2013 e vedrete cosa tirerà fuori Yamaha.....!

La mia non è una difesa a spada tratta di Yamaha ma accusarla di tanto è davvero troppo....

Jacus78 passa alla Casio......lì non dovresti avere grossi problemi.......Scherzavo naturalmente!!!!! Ciao

Anzi, guardati questo video e nota le grandi potenzialità della tua MOX........
Edited 1 Nov. 2012 19:06
losfogos 01-11-12 20.07
gladiatorelt ha scritto:
Roland? Mah......è in un "baratro"...... Korg? Si.....ma solo con Kronos ha fatto qualcosa di decente..... Aspettate a gennaio 2013 e vedrete cosa tirerà fuori Yamaha.....!


Teorie sempre molto opinabili, oltre ai consueti atteggiamenti da fan boy.
Spero che la tua musica vada oltre. Una tastiera marchiata Roland piuttosto che Yamaha e' uno strumento musicale, non il Milan o la Juve.

Mmh, hai editato, ti sei salvato in corner emo
Edited 1 Nov. 2012 19:08
jacus78 01-11-12 20.11
gladiatorelt ha scritto:
Anzi, guardati questo video e nota le grandi potenzialità della tua MOX........
Edited 1 Nov. 2012 19:06


forse non mi sono spiegato......non è che sto dicendo che le potenzialità della mox siano nulle, il problema è raggiungerle quelle potenzialità.
giannirsc 01-11-12 20.18
è risaputo che yamaha ha una programmazione meno immediata rispetto a roland korg e compagnia bella..ho avuto i più disparati synth di tutte le marche e li ho girati come un calzino e yamaha era la meno intuituva rispetto alle altre..questo non vuol dire però che non si possa arrivare al risultato richiesto..devi solo perdere un pò di tempo per capire la filosofia yamaha..
anumj 01-11-12 20.20
losfogos ha scritto:
Spero che la tua musica vada oltre. Una tastiera marchiata Roland piuttosto che Yamaha e' uno strumento musicale, non il Milan o la Juve.


Ancor più che suonano tutte praticamente tutte uguali.
clouseau57 01-11-12 20.21
...bene , quindi quando dicevo che l'interfaccia utente dell'XS ( per non parlare delle delucidazioni sul manuale ) era una purga ( ....e tutto questo in tempi non sospetti ) non mi sbagliavo poi tanto....emo
gladiatorelt 01-11-12 20.34
@ losfogos
gladiatorelt ha scritto:
Roland? Mah......è in un "baratro"...... Korg? Si.....ma solo con Kronos ha fatto qualcosa di decente..... Aspettate a gennaio 2013 e vedrete cosa tirerà fuori Yamaha.....!


Teorie sempre molto opinabili, oltre ai consueti atteggiamenti da fan boy.
Spero che la tua musica vada oltre. Una tastiera marchiata Roland piuttosto che Yamaha e' uno strumento musicale, non il Milan o la Juve.

Mmh, hai editato, ti sei salvato in corner emo
Edited 1 Nov. 2012 19:08
Caro losfogos........di Roland ne ho avute a bizzeffe....(D70 - JD800 - G800 - JV1010 - RD700 - Sonic Cell)-quando, in quei tempi, Roland faceva davvero la differenza.....e Yamaha era ancorata ancora al DX7 come successo.....
Io non sono critico ma realista......Non ho nessun interesse personale a screditare nessuna azienda che produce strumenti musicali.....e se oggi ho Motif XS7 e Kurzweil PC3X un motivo ci sarà.....no?

In quanti forum si è affrontato il problema che Yamaha e Motif XS/XF hanno bei suoni già pronti ed è per questo è da riscontrare il loro successo e a nient'altro???? Tanti , tantissimi....

Pertanto, non venitemi a dire che c'è bisogno di programmazione oggi su Yamaha xchè i suoni sono già pronti per esser suonati.....e sono ottimi.....!

Io penso che quando "la volpe non riesce a prendere l'uva dici che è acerba"......!

Ciao e complimenti alla tua professionalità di musicista (ho ascoltato alcune tue demo qui sul forum davvero ben realizzate e ben suonate)! emo

A proposito io suono , piano e tastiere, nella "Stadio Mobile Tribute Band"!
Edited 1 Nov. 2012 19:37
losfogos 01-11-12 21.04
Grazie per i complimenti, e buon divetimento con il tuo gruppo!
jacus78 01-11-12 21.49
gladiatorelt ha scritto:
Pertanto, non venitemi a dire che c'è bisogno di programmazione oggi su Yamaha xchè i suoni sono già pronti per esser suonati.....e sono ottimi.....!

non per farmi i fatti tuoi........ma quali sarebbero tutti questi suoni belli e pronti e soprattutto "ottimi"??? ce ne sono una ventina già validi, ma poi per tirare fuori qualcosa di decente c'è bisogno di molto olio di gomito.
Edited 17 Mag. 2013 21:11
salvafunk 01-11-12 21.55
Non conosco a fondo i vari ES XS e company, ma i miei ricordi mi riportano al periodo del TG500.
Un oggetto oscuro, complicato, uno dei pochissimi che non sono riuscito a Domare.
giupa 01-11-12 22.26
C'è stato un utente, una ventina di giorni fa, che aveva preso con la formula del noleggio una mox e dopo averla usata per un bel pò di tempo, aveva scritto un 3d lamentandosi della difficoltà operativa di questa macchina.

Mi ricordo che se lo volevano mangiare. Tra le altre cose erano talmente inferociti che manco riuscivano a comprendere quello che realmente diceva e quali erano state le sue difficoltà.

Questo 3d di jacus rende giustizia a quel forumista del quale purtroppo non ricordo il nome.