Aiuto virus ti - utilizzare multi da virus control

mao 03-11-12 00.01
Salve a tutti,

oggi ho finalmente acquistato un Polar Ti, gran bella macchina davvero. Ho solo bisogno di una dritta per l'uso dei multi con il Virus Control. Ho letto il manuale ma non c'è praticamente nulla sul multi... allora dal Virus Control io vedo le 16 parti solo che per quanti suoni metta su ogni parte mi suona sempre e solo la parte 1.

Ho provato di tutto... da trasmettere dalla master solo sul canale 2 o 3 etc... ho provato a scegliere la parte dal polar (ed infatti si accende la giusta parte sul Virus Control) ma in ogni caso mi suona sempre e comunque la parte 1.

Se un'anima pia mi spiega come far suonare le altre parti lo ringrazio moltissimo.


P.S. Avevo installato il Polar su una USB posteriore del pc e avevo una latenza veramente assurda... allora dato che sul manuale dicono di installarlo su una USB "per conto suo" ed effettivamente le prese USB posteriori avevano scheda midi usb, mouse etc... ho disinstallato e reinstallato collegando il virus alle porte USB frontali che sono sicuramente per conto loro... risultato... latenza ZERO ! se vi può essere utile.
ziomax 03-11-12 00.13
Benvenuto tra gli infettati !
credo che questo video ti possa essere utile come lo e' stato per me :
http://www.youtube.com/watch?v=oZ7UuUphMtE

ho provato e funziona , puoi creare i tuoi multi caricado le patch sia da banchi rom che da banchi ram.

osserva bene i tasti del pannello che usa .

Saluti.
Max
mao 03-11-12 00.51
Si ma così è usando il virus come synth "normale" non tramite la TI... comunque ho risolto...

ci sono due sistemi... questo è quello più incasinato... Access Virus TI Multiple outputs in Ableton Live 8...

mentre ho provato con gli External Instruments di Ableton come suggerito da un utente proprio in nei commenti di quel video... ed è semplicissimo e molto più comodo... perchè con una sola traccia si gestisce sia midi che audio.

...nel caso vi serva...
Platipo 03-11-12 01.10
ho letto solo adesso, e ti avrei linkato qualcosa di simile, non capisco la questione external instrument... cioè, alla fine mandi il midi su canali separati e hai un massimo di 3 uscite audio indipendenti, mentre il canale dove hai aperto virus control controlla un po tutto il resto, e la traccia 1, o la traccia selezionata se contravvenendo ai consigli della access hai deciso di usarlo in Local control... non è comodissimo con le automazioni imho, ma funziona, e una volta abituatotici hai "quasi" il comfort di una serie di VST indipendenti e il suono del virus. Occhio con gli effetti però. Il Ti2 Millanta di avere catene di effetti indipendenti, il che è vero, ma se ti fai prendere la mano, con 4 tracce hai finito i cavalli, e beh... purtroppo non è così educato da semplicemente rubarti una nota o due, tipicamente ti da un bel sync error e ti si pianta.
Con Ableton per poter fare un export in realtime invece ti tocca inventarti un external instrument fittizio da mettere da qualche parte per costringere Live a renderizzare in realtime, il che non è difficile, ma a tratti è ridicolo :D
mao 03-11-12 01.25
Mmm no una traccia ha il virus control e suona la parte 1, un external instruments suona la parte 2 e un altro external suona la parte 3. Se Renderizza... Renderizza.... Non serve altro... Le tracce external instruments sono contemporaneamente sia audio che midi.

Però usare l'usb per l'audio é un po' una forzatura e limitato a 3 parti... A questo punto lo uso in sequencer mode usando le uscite analogiche e da virus control setto le varie parti da suonare con normali tracce midi su ch diversi... Una buona via di mezzo.

Comunque devo dire che é veramente bestiale il Polar... Odio i preset dance... Praticamente il 90% ma ci sono certi suoni ambient bellissimi.
Edited 3 Nov. 2012 0:30
Platipo 03-11-12 01.32
tra il sito di access e altre "fonti" si trovano banchi su banchi di suoni, considera che è retrocompatibile con il virus A... imho i preset "dance" sono in realtà una minoranza, e in tutti quei banchi avoglia a riempirlo di strings, lead mooggosi e rumoracci spaziali... ogni tanto un bell'Hoover o un wobble ci sta emo senza contare che beh... li fa proprio bene, tanti di quei suoni a sentirli mi rendo conto che sono stati usati pari pari nel pezzo x o y, gira di banco in banco e trovi tanti suoni familiari. Poi trovo meravigliosi anche i vari preset "acid" a mo'di 303, non saranno fedeli all'originale, ma anche se il timbro è diverso, l'idea viene resa meravigliosamente bene. se vuoi, il precedente proprietario del mio, avendo manie di collezionismo ha scaricato una badilata di banchi, principalmente indirizzati a ambient/chillout et similia in giro per siti oscuri che preferisco non menzionare... se mi dai la tua email in privato ti mando qualcosa.

Ah e no, nel video che hai linkato non si fa riferimento a external instrument di sorta, ne che siano midi e audio contemporaneamente, solo all'uso di 3 canali midi distinti per le varie tracce inviate poi alle 3 uscite USB. Ribadisco che attivando virus control, la traccia del Virus suonerà la parte attiva a pannello in quel momento.
Edited 3 Nov. 2012 0:37
mao 03-11-12 01.42
Platipo se leggi commenti al video uno dice "perché non usi gli external instruments?" Cosí io ci ho provato e funzionano perfettamente e sono MOLTO piú semplici, puliti ed immediati di quel sistema incasinato del video. Avendo diversi hw a me gli est instruments mi salvano la vita. Grazie per i banchi ti mandò un pm.