Collegare un wah wah esterno in insert - m3 korg

magnas 04-11-12 02.36
Una domanda la quale risposta potrebbe interessare a molti. Usando il wah wah molto spesso con l'M3 Korg (sui suoni di clavinet) sono aimè costretto ad andare sempre in mono al mixer, in quanto il mio pedale Cry Baby Dunlop è ovviamente per chitarra (quindi mono).

Stavo pensando (scusate l'ignoranza estrema su Korg, ma sono un utente entry level...):

- indirizzare dalla patch, l'output del suono clavinet sull'output 3
- collegare un cavo dal out 3 dell'M3 all'input del Cry Baby
- collegare un cavo dall'out del Cry Baby ad un input dell'M3
- sulla patch aprire l'input fisico dell' M3 sul canale master L/R, in modo da avere il suono sui due canali.

... in sostanza usare il cry baby come in insert.... però potendo tenere sulla stessa combi altri suoni splittati che non vengono processati dal Wah Wah (esempio classico... i brass in superstition con split in basso con clavinet + wah).

E' possibile secondo voi???
Edited 4 Nov. 2012 1:37
magnas 04-11-12 12.59
Nonostante i miei limiti, ieri notte mi ci sono messo e in due minuti sono riuscito a fare questa cosa. Il problema però, è che indipendentemente dai volumi, quando il suono passa dal crybaby spento, tutto ok. Il problema si genera quando attivo il pedale. Inevitabilmente il suono distorce, anche a volumi molto bassi.

A cosa può essere dovuto? non riesco a darmi una spiegazione....
gabrieleagosta 05-11-12 11.13
@ magnas
Nonostante i miei limiti, ieri notte mi ci sono messo e in due minuti sono riuscito a fare questa cosa. Il problema però, è che indipendentemente dai volumi, quando il suono passa dal crybaby spento, tutto ok. Il problema si genera quando attivo il pedale. Inevitabilmente il suono distorce, anche a volumi molto bassi.

A cosa può essere dovuto? non riesco a darmi una spiegazione....

Probabilmente ciò è dovuto al fatto che il CryBaby è un pedale per chitarra appunto, progettato quindi per ricevere il segnale di una chitarra, che è notevolmente più debole de livello di linea che le tastiere possono produrre. In linea generale, e salvo specifiche eccezioni (Rhodes vero, Clavinet vero, Synth particolari...), usare dei pedali per chitarra sulle tastiere elettroniche non dà quasi mai dei risultati dignitosi, perchè si genera un sacco di rumore non voluto e qualche range di frequenze prodotte dalla tastiera in questione va a farsi benedire....

Le soluzioni che io vedo da poter praticare nel tuo caso sono queste:

- se vuoi continuare ad usare il CryBaby dovresti abbassare se possibile il livello di uscita dell'Output 3, in modo da entrare nel pedale con meno "violenza" e quindi non sovraccaricarlo, per poi ri-guadagnare un po' di volume quando rientri nell'input di M3;

- sostituire il CryBaby con un pedale di espressione collegato direttamente ad M3: qui qualche esperto dello strumento ti può essere più utile di me sicuramente, comunque l'idea è quella di controllare con il pedale di espressione il wah interno della sezione effetti della tastiera; non so come si faccia nel dettaglio, ma su uno strumento come M3 si DEVE poter fare (e pure con una certa facilità).

Se fossi in te opterei senza dubbio per la seconda soluzione, relegando (come in effetti già faccio) l'uso di pedali per chitarra a strumenti come Rhodes, Clavinet, sintetizzatori vari ecc....

emo
prossi 05-11-12 14.39
Per mandare un segnale di linea in un effetto da chitarra occorre fare quello che si chiama in gergo "reamping", e si fa quando registri la chitarra pulita sul multitraccia per effettarla poi a piacere. C'è però da ottimizzare livello e impedenza del segnale, e ci sono delle scatolette apposite per questa funzione, più o meno costose.
magnas 05-11-12 15.08
Grazie per la dritta. Nel Vr-760 roland si può fare... ora bisognerebbe capire sull'M3, anche perchè queste impostazioni si effettuano dalla modalità Global della tastiera... modalità che credo non possa essere modificata da una reg o da una combi (per usare lo stesso pedale del volume in base alle patch come controller per un effetto). Nel caso del Vr Roland, l'effetto interno è molto brutto (unito ad un suono di clavinet nella fattispecie scarso), quindi l'ho provato qui a casa, ma mai usato in live.

Proverò ad abbassare il livello d'uscita dell'output per vedere se migliora la situazione. Quello che mi sembra strano è che in modalità bypass, si sente tutto alla perfezione, il problema è quando pigio il pedale e comincio a muoverlo. A rigor di logica, pensavo che il crybaby funzionasse con un filtro sottrattivo e che quindi togliesse del suono... di conseguenza, non distorcendo quando è in bypass pensavo che non lo facesse nemmeno quando collegato.
maxpiano69 05-11-12 15.18
Se guardi lo schema del Crybaby ti rendi conto del perchè succede, il bypass (S1) esclude integralmente il circuito (attivo!) del wah e semplicemente collega ingresso ed uscita direttamente (immagina lo switch S1 rivolto verso il basso)
Edited 5 Nov. 2012 14:20
magnas 05-11-12 18.07
Wow... mi avevano detto che il crybaby non era true bypass... che mondo di menzogneri!!! emo emo Appena torno a casa rimetto mano sul collegamento con l'M3 e vediamo come va...
maxpiano69 05-11-12 18.38
@ magnas
Wow... mi avevano detto che il crybaby non era true bypass... che mondo di menzogneri!!! emo emo Appena torno a casa rimetto mano sul collegamento con l'M3 e vediamo come va...
Sperando che lo schema sopra sia corretto per tutti i modelli (ma basta aprire il pedale per controllare e/o usare un tester per vedere se in posizione bypass c'è continuità tra in ed out) emo
Edited 5 Nov. 2012 17:38