Jupiter 80- Demo

alex333 09-11-12 20.15
una demo suonata da uno normale non come quei capolavori che fanno gli altri! :o)
scherzi a parte alcuni orchestrali del jupiter 80 ...ieri sera ho visto il concerto di Morricone e quindi...sono solo tracce registrate in real time livellando solo un pochino i volumi...ma solo preset!!!!


Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
losfogos 09-11-12 22.06
Ti sei cimentato con coraggio in una demo di tipo orchestrale: ora arriveranno Giupa e compari con le pistole tipo Per Un Pugno Di Dollari e dovrai difenderti con le bombe chimiche, altro che pistola a tamburo...perche' diranno che neanche ai tempi dell'U20...che un vst orchestral free gia' asfalta il Rolandone....

La demo dimostra l'alta qualita' dello strumento; io renderei piu' espressiva la chitarra distorta, rafforzerei le trombe e starei attento a non far distorcere il mix emo
maxtub 09-11-12 23.16
Ottima demo, bravoemo

Anch'io rafforzerei le trombe, soprattutto dopo l'entrata dei violini, e darei più espressività alla chitarra.
Comunque ottimi suoni
giupa 09-11-12 23.29
losfogos ha scritto:
ora arriveranno Giupa e compari con le pistole tipo Per Un Pugno Di Dollari


emoemoemo Con quelle armi si facevano gli assalti al treno e le rapine in banca. Ma ormai dopo aver speso 3000 euro per questi suoni Alex può ritenersi già rapinato. Le nostre pistole non servono più.emo
losfogos 10-11-12 11.07
Tu pero', che un fesso non lo sei, sai benissimo che una tastiera-live come JP80 e'stata fatta per questo stesso uso, non per compositori e arrangiatori di musiche da film. Allora se non sei il solito pianolista che oltre al Motif non ne capisce nulla del mondo, converrai che JP80 e' un grande synth polifonico con una qualita' importante di suono.
Poi i quartetti d'archi, gli ottoni con le varie articolazioni lasciamole fare al vst che occupa un hd inyero ed altri 45 mq della propria villetta.
Quindi una tastiera cosi' costa, magari 3000 sono un po' oltre, ma se uno ci lavora sul palco capisce la differenza tra il plug-in collegato alla schedina usb ed al portatile ed invece una tastiera seria in carne ed ossa emo, non sono certo soldi rubati.
alex333 10-11-12 11.26
emo
si si..ma non guardate l'esecuzione...
ho tirato giu le parti, registrato in real time e un minimo di aggiustamento di suoni in 2 ore...giusto per farmi rompere le scatole...
e cmq giupa...il tutto e' stato convertito in un mp3 a 160...conversione che davvero sminuisce il valore della macchina....
Edited 10 Nov. 2012 10:27
giupa 10-11-12 11.27
losfogos ha scritto:
Quindi una tastiera cosi' costa, magari 3000 sono un po' oltre,


Forse sono meno intelligente di quello che pensi perchè io non riesco andare oltre questa tua ultima considerazione. A parte che non capisco perchè confrontare tremilaeuro in latta, processore e scheda madre (carne ed ossa non ne esiste putroppo) magari datati, con un plug in e schedina. Con 2000 euro prendi computer, schede con i controattributi e plug in con suoni secondo me più degni di quelli che mediamente trovi su una tastiera come questa.
E lasciamo stare le mega librerie sulla cui fedeltà sonora non ci piove e che non voglio neanche confrontare con il mondo hardware. Probabilmente è il mio orecchio ad essere tarato, ma mettendo vicino reason 6 e il jupiter80 io non ci vedo proprio partita. E ci risparmio pure un bel pò di soldi. Ed è un sistema che per diventare obsoleto ci mette il triplo del tempo di una tastierona come questa.

Ti giuro los che pure impegnandomi a pieno io non riesco a trovare un solo motivo per puntare su un hardware rispetto ad un pc/vst. L'unico che mi viene è la pigrizia mentale di chi è ancora convinto che percorrendo sempre la stessa strada si fa prima.
Fortunatamente c'è chi non la pensa così altrimenti avremmo ancora le ruote quadrate e i porti orientati tutti verso est.
Edited 10 Nov. 2012 10:29
giupa 10-11-12 11.29
@ alex333
emo
si si..ma non guardate l'esecuzione...
ho tirato giu le parti, registrato in real time e un minimo di aggiustamento di suoni in 2 ore...giusto per farmi rompere le scatole...
e cmq giupa...il tutto e' stato convertito in un mp3 a 160...conversione che davvero sminuisce il valore della macchina....
Edited 10 Nov. 2012 10:27
Ma la mia era un esagerazione per rispondere alla provocazione di Los. Anche se la mia filosofia nel campo resta chiara.emo
doremi58 10-11-12 16.20
a me è piaciuta, bravo.
alex333 10-11-12 17.51
cmq grazie a tutti...
emo

fondamentalemte posso essere d'accordo che con un vst dedicato si possa far di meglio...magari non
in due ore...pero' avere quella botta li dal vivo fa' la differenza...
poi...la cosa che mi fa sorridere di questo forum e' che si elogia uno strumento come l'integra (che suona davvero molto bene)...
e si critica il jupiter 80 che gia' di partenza ha il doppio di polifonia, maggiori locazioni e la tecnologia behavior...

emo
giannirsc 10-11-12 17.52
ma chi critica il Jupiter80 ?!?..di sicuro chi non l'ha mai avuto in mano (il jupiter intendo)..
Edited 10 Nov. 2012 16:53
maxtub 10-11-12 18.31
Premesso che a me Jupiter 80 piace moltissimo (l'ho provato molto bene e più di una volta), forse si critica un pò il costo nei confronti di quello che offre
giupa 10-11-12 18.44
@ maxtub
Premesso che a me Jupiter 80 piace moltissimo (l'ho provato molto bene e più di una volta), forse si critica un pò il costo nei confronti di quello che offre
E' tutto la il problema. Costi/benefici.

A meno che uno non dia un valore al solo fatto di avere un logo serigrafato su un pezzo di latta, quello che restano sono i contenuti.
E i risultati di certi confronti, se ci si muove a 360 gradi, sono semplicemente impietosi.

Per nostra fortuna nessuno ci costringe per legge a farli "certi confronti".
Sarebbero opportuni, ma non obbligatori.
Edited 10 Nov. 2012 17:45
giannirsc 10-11-12 19.05
e nessuno viene obbligato a comprarlo..jupiter costa quel prezzo..se lo vuoi lo prendi altrimenti nisba..anche il vsinth gt costa uno sproposito..ma c' è chi lo prende..come anche clavia ha prezzi alti eppure li comprano...solo i vst sono a gratis e per questo si autoconvincono che suonano bene..
giupa 10-11-12 20.20
@ giannirsc
e nessuno viene obbligato a comprarlo..jupiter costa quel prezzo..se lo vuoi lo prendi altrimenti nisba..anche il vsinth gt costa uno sproposito..ma c' è chi lo prende..come anche clavia ha prezzi alti eppure li comprano...solo i vst sono a gratis e per questo si autoconvincono che suonano bene..
Forse è per questo che non li hai mai considerati nel modo giusto i vst che ti sono passati per le mani, perchè erano gratis.

Io vengo da altra scuola. Non confondo prezzo con valore e non elevo una scatola di latta al rango di Status Symbol.

Nessuno è obbligato a comprare e nessuno è, per fortuna, obbligato a parlarne bene solo perchè costa 3000 euro e ha mille lucine scintillanti.
Non è l'abito che fa il monaco, anche se c'è gente che cerca di infilarsi sempre quello della festa pensando di sembrare più bello.

losfogos 10-11-12 20.39
giupa ha scritto:
E i risultati di certi confronti, se ci si muove a 360 gradi, sono semplicemente impietosi.


E' una tua teoria tutta da dimostrare. Comunque il tuo e' un integralismo che non condivido; per due motivi:

Primo perche' definisci " pezzo di latta" una tastiera seria come il Jupiter (e magari tante altre) solo perche' non fa parte del tuo mondo che pare sia soltanto il software. Un po' come i vegani che sostengono che pesce fa schifo e fa male quando sappiamo dai tempi del Vangelo il suo valore nutrizionale.

Secondo perche' credo tu non abbia capito che il fatto che esistono strumenti sia software che hardware non puo' che favorire tutti i musicisti. Che possono sfruttare i primi per simulare pianoforti Steinway, orchestre e batterie ( etc) ed i secondi per salire su un palco e suonare, non impazzendo inutilmente per trovare un synth brass tra cinquecentottantesette varianti saponose dei (brutti) vaporfintovirtualgranular vst.

La mia opinione finale e' che un musicista produttore ha bisogno sia si un paio di strumenti hardware che di un ottima scelta di vst. Senza nessun fanatismo.
giupa 10-11-12 20.50
losfogos ha scritto:
Primo perche' definisci " pezzo di latta" una tastiera seria come il Jupiter (e magari tante altre) solo perche' non fa parte del tuo mondo che pare sia soltanto il software.


Sei entrato a vedere il film a metà e ti è sfuggito qualcosa. Gli integralisti sono altri e se fai un opportuno rewind vedrai che è così. Per quanto mi riguarda eviterei anche d'intervenire se non mi trovassi le posizioni più che denigratorie e forvianti di qualcuno. E' tutto scritto, basta andare a rileggere.

Scatole di latta è una definizione che serve a far capire che a livello tecnologico non esistono differenze, anche se qualcuno vorrebbe far passare il concetto che dentro le scatole di cui sopra ci sarebbero piccoli folletti suonatori. Processori, memorie, schede madri e software. L'unica vera differenza è nell'involucro.
Ma per alcuni l'hardware è un altra cosa, per principio. E' quella la notte dei tempi di cui hanno avuto origine tutte le diatribe.
Ti è sfuggito qualcosa.
losfogos 10-11-12 21.02
Giupa ti chiedo scusa se il mio intervento e' un po' lacunoso a tuo dire, magari la prossima volta prima di scivere leggero' tutte le varie risposte. Il problema e' trovare il tempo e la voglia di esaminare il romanzo a puntate emo

Buon fine settimana.
cripod 10-11-12 21.27
Tornando al tema del post, che era la demo postata... a me piace tanto, ma a un certo punto quando attaccano le trombe c'è una nota che è stata suonata con una dinamica bassa e si sente il vuoto... non mi piace tantissimo la chitarra distorta... ma per il resto è spettacolare, gran bei suoni e bella registrazione fatta bene emo
anumj 11-11-12 00.54
Oggi per l'orchestrazione midi seria non ci sono alternative ai campionatori software... purtroppo.