@ castoronero
Sei di una gentilezza rara e ti chiedo di scusarmi se approfitto di te per farti alcune domande:
Se il problema è causato dalla scheda audio,quando setto K5 per gli MP3 oppure setto per i midi utilizzando GS wavetable synth,viene interessata la stessa scheda audio?Perchè in questi ultimi casi posso cantare per un'ora e oltre senza nessun gracchiare dalle casse.Scusami ma sono ignorante in materia.Ciao.Vito
Non ti scuso perchè.........non c'è assolutamente niente di cui scusarti.
Tornando seri, quando usi file audio, questi vengono presi dal computer in un unica operazione e poi eseguiti.
Quando invece tu fai suonare un midifile con un vst, come hypersonic, il pc e la scheda audio fanno un continuo lavoro per ogni nota che la base suona. Ovviamente questo comporta un discreto sforzo per il processore del computer. Allora due sono le soluzione. O tu sollevi il processore da questo lavoro aumentando la latenza, che potrebbe un compromesso indolore se tu non hai necessità di registrare in real time.
Se invece tu vuoi registrare la tua voce, oppure semplicemente cantare utilizzando il pc come se fosse un mixer, allora devi dare un sostegno al processore con una scheda audio un pò più potente, capace di prendersi carico di buona parte di queste operazioni.
Maggiori sono le tue pretese, maggiori le esigenze , e maggiori saranno le qualità che dovrai richiedere alla scheda audio ed ai suoi driver.
Quelle che ti ho linkato ti permetterebbero tranquillamente di mettere su un piccolo studio di registrazione e di avere a disposizione una degna stazione di lavoro. Puoi far andare le tue basi (sia midi che audio con la stessa tranquillità) e cantare col microfono nel pc, utilizzando magari per la voce effetti software.
Se invece hai un mixer e vuoi utilizzare questo per il mic , allora potresti già risolvere il problema aumentando la latenza degli asio4all.
Edited 12 Nov. 2012 19:17