Un pre che ben si adatti al neumann tlm67

darthroy 13-11-12 18.52
Salve ragazzi; ho da poco deciso di prendere un Neumann TLM67 (anche se ammetto di essere stato per molto indeciso se puntare sulla replica del U67 di Peluso, il P67) ed ora mi trovo dinnanzi alla scelta del pre. Io devo registrare principalmente la voce (ho una voce alta con tonalità sui medi) ed occasionalmente chitarra acustica; ora, essendo il TLM un mic dalla tonalità calda e non certo squillante (come il fratello U87-ai) mi chiedevo se non fosse il caso di prendere un pre maggiormente "chiaro" tipo il Focusrite Isa ONE (risparmierei anche) o puntare invece su qualcosa di più vintage/colorato ma anche più costoso come il Great River ME-1NV (che, per inciso, a me fa impazzire). Insomma, a prescindere dalla preferenza in assoluto, a me deve interessare l'abbinamento con il TLM67; allora, che dite?
losfogos 13-11-12 19.39

Li hai provati entrambi? Se si, hai davvero notato differenze eclatanti? E queste differenze si sono mantenute in qualche modo in evidenza anche alla fine di un missaggio?
Posso raccontarti che in un importante studio in Italia che faceva sfoggio di Summit Audio da svariate unita' rack, ed altre unita' esoteriche a transistor, alla fine spesso si usava la preamplificazione del banco, visto personalmente. Oppure che riesco ad ottenere risultati migliori con un AKG 200 e un Mindprint con i quali registro a casa piuttosto che con U87 e la preamplificazione di un Amek Mozart.
Con la speranza di non averti confuso di piu' le idee, posso dirti di partire con Isa One. A me il suono del Focusrite piace molto, il Great River non lo conosco affatto, ma mi domando ( quindi rifacendomi ai concetti espressi prima) se 1000 euro di differenza rispondano poi ad un' effettiva superiorita'.

Edited 13 Nov. 2012 18:44
serpaven 13-11-12 19.40
che non esiste un abbinamento unico, ma varie possibilità in base al suono che vuoi ottenere.

io lo utilizzavo sia con un Jensen twin servo che con neve (in entrambi i casi si trattava di cloni hardware seventh circle audio), ma l'ho utilizzato pure con l'UA LA610 MK2 o con il thermionic culture earlybird 2, o con api o con millennia...

non è che un pre che costa il triplo suona tre volte meglio!
ripeto, dipende dal suono che hai in testa.

mi pare corretto partire dall'ISA-one ed eventualmente in seguito cambiarlo per un pre più skillato sul tuo suono.
ma se non inizi non potrai mai capire cosa cerchi.

sino ad ora cosa hai utilizzato?
hai qualcosa di tuo da ascoltare?
Edited 13 Nov. 2012 18:44
darthroy 13-11-12 20.29
Prima di tutto vi ringrazio per le vostre opinioni; l'unico prodotto che ho effettivamente ascoltato dal vivo (insieme ad un U87ai) è stato Il TLM67 (era collegato solo ad una Motu Track16, ed usava quindi solo i pre della scheda) e devo dire che me ne sono innamorato subito. Io ho al momento un SE 4400a che onestamente è un po' troppo "acido" sulla voce per i miei gusti (pur trovandolo molto bello sulle acustiche) ma non ho un pre dedicato (sarebbe il mio primo); fin ora ho sempre registrato sui pre della mia scheda (una semplice M-Audio Fast Track C400, che mi appresto a cambiare con la nuova Motu Track 16). Per farvi capire che tipo di suono vorrei posso dirvi che la mia voce è abbastanza alta e per certi versi particolare (alla George Michael ma anche molto simile a quella di Kè o di Tracy Chapman che spesso mi diverto ad imitare :D); so che la scelta del pre è fondamentale ma il problema è che non ho modo di ascoltarli dal vivo e devo basarmi su quello che trovo qui e lì su internet. Anche io sarei portato a prendere l' ISA One ma dato che non vorrei dovermi trovare a rivenderlo subito in caso di delusioni varie, cerco di avere più pareri possibili da chi abbia (o abbia avuto) un TLM67 e sappia con che tipologia di pre si sposi meglio.
Edited 13 Nov. 2012 19:31
serpaven 14-11-12 00.09
non è un microfono molto comune, nè particolarmente a buon mercato.
in genere lo prende chi cerca di ottenere più corpo nella propria voce mantenendo comunque un buon dettaglio. in ogni caso ha un suono "finto" ossia è una riproduzione effettuata con una moderna circuitazione I.C. di quelle che erano le sonorità tipiche delle valvole e dei trasformatori di uscita dell'epoca, ma anche se blasonata e con la facciona di Herr Georg Neumann sul body resta sempre una riproduzione... emo
Edited 14 Nov. 2012 14:21