Pianoforti con tastiera pesata

cubocubo3 14-11-12 23.54
Ciao a tutti,
devo prendere una tastiera pesata per mia figlia che inizia a suonare il piano. La scelta è tra yamaha p35 e Farfisa dp100. Cosa ne dite?
michelet 15-11-12 08.59
Purtroppo in questi casi non è possibile essere nazionalisti... meglio Yamaha.
Sarebbe però il caso che con l'insegnante andaste assieme a scegliere il pianoforte, in modo che la scelta sia fatta da una persona competente.
Certo, se fossi l'insegnante preferirei un pianoforte acustico verticale, anche in affitto... Alla fine i pianoforti digitali di fascia bassa non sono né carne né pesce.
mao 15-11-12 09.47
sono d'accordo con Michelet... pianoforte acustico a noleggio...

Molti negozi permettono il noleggio e dopo qualche anno permettono l'acquisto del piano scalando le rate versate. Inoltre questo permette di capire se tua figlia ha poi interesse nel continuare nel qual caso l'acustico è d'obbligo. Mentre se si stanca prima... si restituisce il piano.

Per esperienza ti assicuro che tastiere pesate non di alta qualità sono la peggiore cosa possa capitare a chi deve studiare pianoforte che si ritrova ad imparare e studiare su qualcosa di profondamente diverso da quello che poi usa a scuola... cosa molto molto molto pericolosa e deleteria per imparare uno strumento così complesso. L'acustico ha delle particolarità nel tocco che sono emulate (più o meno bene) solo in strumenti di altissima fascia.

quindi la scelta di un piano acustico a noleggio (ce ne sono anche di "silent" con presa cuffia per studiare di sera) è in assoluto la soluzione più economica e utile (sia per te che per tua figlia).