Timbro di sax in live,accettabile o meglio lead?

gig69 17-11-12 00.59
Abbiamo riarrangiato Careless Whisper di George Micheal. Questo brano è fortemente caratterizzato dal solo di Sax , usare il sax campionato della tastiera ho paura che risulti ridicolo ed ho pensato ad un synth-lead.
Mi chiedevo però se non potesse essere ancora più deludente all'ascolto l'uso del lead, del resto la gente si aspetta di sentire esattamente un sax in questo brano. Voi cosa fareste ? :-)
Tra l'altro il timbro di sax della Pa1x è anche buono ed in altri brani uso i brass ensemble, ma è un altra storia,qui il solo è protagonista.
Sax o Lead? emo
Edited 17 Nov. 2012 0:01
michelet 17-11-12 01.05
Sax, cercando di essere quanto più fedele possibile all'originale. Un lead è altra cosa.
Eventualmente chiama un sassofonista vero... emo
gig69 17-11-12 01.19
@ michelet
Sax, cercando di essere quanto più fedele possibile all'originale. Un lead è altra cosa.
Eventualmente chiama un sassofonista vero... emo
A me diverte molto suonarla con il sax campionato :_) in effetti il lead è troppo innaturale,a questo punto sarebbe meglio affidare il solo al chitarrista, ma voglio farlo io emo
anumj 17-11-12 01.40
fare il verso al sax è ridicolo, da pianobaristi anni 80.

usa un suono synth e sviluppa l'assolo prendendo solo spunti dall'originale, se hai un breath controller meglio ancora.
gig69 17-11-12 01.49
@ anumj
fare il verso al sax è ridicolo, da pianobaristi anni 80.

usa un suono synth e sviluppa l'assolo prendendo solo spunti dall'originale, se hai un breath controller meglio ancora.
E' quello che dice il mio chitarrista. Sono combattuto. In un contesto di piano bar usare sax,flauti, chitarre ecc è accettabile, fà parte del gioco, ma quando si suona in un gruppo è fuori luogo. Forse meglio cercare un bel suono di synth espressivo o lasciare la parte al chitarrista. Del resto abbiamo riarrangiato anche la parte ritmica .
Comunque, la cosa curiosa è che tutti i componenti della band mi chiedono di usare il timbro di sax, solo il chitarrista non è daccordo. Non che volesse fare lui la parte, ma secondo lui è meglio utilizzare un timbro di hammond o un lead.
Edited 17 Nov. 2012 0:51
maxpiano69 17-11-12 02.21
Hai mai provato a suonarlo col piano acustico o col Rhodes, ovviamente adattando alcuni passaggi allo stile pianistico?

Oppure farlo fare al chitarrista, magari con un bel suono saturo "alla Santana"?

Solo due esempi, ma secondo me Dovendo riarrangiare e non avendo un vero sax, il bello é proprio provare a sperimentare soluzioni diverese e varie, per poi scegliere quella che vi soddisfa di piú. emo
Edited 17 Nov. 2012 1:26
gig69 17-11-12 02.35
@ maxpiano69
Hai mai provato a suonarlo col piano acustico o col Rhodes, ovviamente adattando alcuni passaggi allo stile pianistico?

Oppure farlo fare al chitarrista, magari con un bel suono saturo "alla Santana"?

Solo due esempi, ma secondo me Dovendo riarrangiare e non avendo un vero sax, il bello é proprio provare a sperimentare soluzioni diverese e varie, per poi scegliere quella che vi soddisfa di piú. emo
Edited 17 Nov. 2012 1:26
L'idea del rhodes mi garba assai. Sì, sono daccordo, vanno sperimentate un pò di sonorità.
Di certo sembra prevalere il NO secco per il sax :-)
gabrieleagosta 17-11-12 11.23
Ehm....io....ehm....non so come dirtelo....ehm....emo....emo....la facevo con.....ehm....il Moog Little Phatty....emo.....emo....





emo
macofil 17-11-12 11.33
@ michelet
Sax, cercando di essere quanto più fedele possibile all'originale. Un lead è altra cosa.
Eventualmente chiama un sassofonista vero... emo
Sarei d'accordo......

OT)Comunque ricordo che a quei tempi (84)quel pezzo mi stava sui......era proprio lui a starmi sui.....
per no parlare anche dell'altro pirla che si portava a presso, e le loro canzoncine del c.....
lassamm'perd và.......
anumj 17-11-12 11.55
@ gig69
L'idea del rhodes mi garba assai. Sì, sono daccordo, vanno sperimentate un pò di sonorità.
Di certo sembra prevalere il NO secco per il sax :-)
un timbro di fiato fm controllato da bc
ferroflo 17-11-12 13.10
Io la faccio con un suono di Rhodes, concordo con chi lo ha suggerito.
gig69 17-11-12 14.16
@ anumj
un timbro di fiato fm controllato da bc
Ho solo una Pa1x-pro. Ci sarebbe anche la X-station61 su cui ho programmato un lead molto espressivo in dinamica ed aftertouch e simile ad un breath-lead utilizzando la poca sintesi Fm che dispone la x-station.
anumj 17-11-12 14.29
@ gig69
Ho solo una Pa1x-pro. Ci sarebbe anche la X-station61 su cui ho programmato un lead molto espressivo in dinamica ed aftertouch e simile ad un breath-lead utilizzando la poca sintesi Fm che dispone la x-station.
perfetto.
assegna anche il volume alla MW e avrai il tuo EWI con cui sbizzarrirti nei soli.
zaphod 17-11-12 15.43
Anch'io voto per il NO al Sax posticcio!

Col mio trio pianistico facciamo Careless Whisper strumentale e l'obbligato del Sax lo suono con il piano normale. Viene bene!

Se posso suggerire, lo vedrei anche fatto con l'hammond...
steve 18-11-12 01.30
anumj ha scritto:
fare il verso al sax è ridicolo, da pianobaristi anni 80.


negli anni 80 i sax campionati facevano veramente c@c@re... oggi la situazione è diversa anche se siamo ancora lontani dal top... ma secondo me c'arriveremo... nell'attesa caro gig opterei per il miglior sax che hai (seppur finto... in mancanza di un sax vero è meglio che niente... fai di necessità virtù...)

alternativa: fai fare la parte al tuo chitarrista

ma il lead per quanto buono secondo me non c'azzecca niente...
Edited 18 Nov. 2012 0:34
Friend74 18-11-12 08.34
Ciao Gig, il problema è che se di fronte hai un normalissimo pubblico, ci si aspetterà il suono di sax e un altro suono potrebbe risultare strano, il discorso cambia se nel pubblico trovi dei musicisti, essi si faranno una risata a sentire un sax proveniente da una tastiera, più buono che esso sia, farà ridere, a te la scelta, mi auguro da musicista.
doremi58 18-11-12 10.18
ciao gig,
quel solo di sax, ma pure il breve fraseggio di tanto in tanto è lento, e più è lento il timbro da imitare e più viene male l'imitazione con qualsiasi tastiera. Dunque, secondo me, usare il timbro di sax per il solo è ridicolo perchè sarà poco convincente (per qualsiasi orecchio degno) con qualsiasi suono campionato di qualsiasi tastiera. Un po' meglio sarebbe, forse, se fosse fatto con un vst specifico di sax, ma talmente complicato da fare in tutte le sue sfumature che in studio... forse forse ma in live sarebbe complicato da fare e verrebbe una ciofeca comunque.
Meglio dare retta al chitarrista (eh... lo so... fa male dare retta ai chitarristi emo) ed eseguire con un'alternativa dignitosa.
Ottima l'idea del timbro rhodes ma personalmente eseguirei con un synth con un timbro lead molto morbido, che tanto per tipologia di note contenute nella parte da suonare (9^, 8^,5^ 3^ min ecc) è molto altalenante e perciò anche un timbro non troppo invasivo non si "perde" nel mix e sarà comunque intellegibile, sempre secondo me. Perciò lead lead lead
ciao
gig69 18-11-12 13.13
@ doremi58
ciao gig,
quel solo di sax, ma pure il breve fraseggio di tanto in tanto è lento, e più è lento il timbro da imitare e più viene male l'imitazione con qualsiasi tastiera. Dunque, secondo me, usare il timbro di sax per il solo è ridicolo perchè sarà poco convincente (per qualsiasi orecchio degno) con qualsiasi suono campionato di qualsiasi tastiera. Un po' meglio sarebbe, forse, se fosse fatto con un vst specifico di sax, ma talmente complicato da fare in tutte le sue sfumature che in studio... forse forse ma in live sarebbe complicato da fare e verrebbe una ciofeca comunque.
Meglio dare retta al chitarrista (eh... lo so... fa male dare retta ai chitarristi emo) ed eseguire con un'alternativa dignitosa.
Ottima l'idea del timbro rhodes ma personalmente eseguirei con un synth con un timbro lead molto morbido, che tanto per tipologia di note contenute nella parte da suonare (9^, 8^,5^ 3^ min ecc) è molto altalenante e perciò anche un timbro non troppo invasivo non si "perde" nel mix e sarà comunque intellegibile, sempre secondo me. Perciò lead lead lead
ciao
Ho provato con hammond e rhodes, con entrambi a mio avviso si appiattisce l'attesa in quel punto del brano di quella melodia, sebbene sia hammond che rhodes siano strumenti a cui poter dedicare una tecnica espressiva ma non suonando ovviamente note singole come nell'assolo di sax originale ;)
Con il lead monofonico della X-station invece puoi dare molta più espressività al solo, del resto un buon synth lead nasce per questo. Se ho tempo registro una demo.
gig69 18-11-12 13.14
@ Friend74
Ciao Gig, il problema è che se di fronte hai un normalissimo pubblico, ci si aspetterà il suono di sax e un altro suono potrebbe risultare strano, il discorso cambia se nel pubblico trovi dei musicisti, essi si faranno una risata a sentire un sax proveniente da una tastiera, più buono che esso sia, farà ridere, a te la scelta, mi auguro da musicista.
Chiaro e coinciso, sono daccordo, deciso per il lead .
pentatonic 18-11-12 19.34
io lo farei con il suono dell'hammond, rigorosamente con il piede destro sul pedale d'espressione per evitare l'effetto "piattume".

nel gruppo blues/funk con il clone Hammond faccio tutte le parti dei fiati, e mi sembra funzioni egregiamente.
Edited 18 Nov. 2012 18:34