La master che vorrei

JoelFan 20-11-12 09.55
Perche' i produttori di tastiere non fanno una master con un piccolo mixer inserito? Sarebbe comodissima. A portata di mano avresti la possibilità di gestire tutti i messaggi MIDI che vuoi, come ogni master, a fianco hai un rack con i tuoi expander, ed in piu' hai 4-5 potenziometri per regolare gain e volume dei moduli esterni. Ecco sarebbe un'idea semplice ma secondo me utilissima.

Poi la ciliegina sulla torta: le uscite del mixer della tastiera ovviamente bilanciate.

Chissa' che cosi' si ricomincino a vendere gli expander...
Edited 20 Nov. 2012 8:57
clouseau57 20-11-12 11.30
eh eh.....
emo
Spike79 20-11-12 11.51
Sarebbe un sogno!!!!!emo
maxpiano69 20-11-12 13.13
probabilmente non lo fanno perché puoi avere la stessa cosa giá oggi e mantenendo la libertá di scelta della coppia master/mixer, basta prendere una master che abbia abbastanza spazio libero sulla superficie per un piccolo mixer tipo un Behringer 502 o 802 e se non vuoi solo poggiarlo ma vuoi che sia solidale con la master, puoi usare del semplice velcro (meglio se del tipo ad alta tenuta).
Altrimenti il mixer puó stare, sempre a portata di mano, su un piattello aggiuntivo del supporto tastiera opportunamente posizionato (molti modelli lo prevedono come opzione)
Edited 20 Nov. 2012 12:16
Lele75 20-11-12 13.23
per il mixer midi cioè controller midi sono d'accordo, ma per il mixer audio inserito noooo...avresti una marea di cavi collegati alla master da organizzare.
Meglio , come dice max, un mixer di linea montato sul rack ma in posizione laterale.
Certo che si potrebbero creare dei mixer con controlli remoti da sistemare sulla MAster..e allora si..emo
Edited 20 Nov. 2012 12:23
JoelFan 20-11-12 13.34
Lele75 ha scritto:
Meglio , come dice max, un mixer di linea montato sul rack ma in posizione laterale. Certo che si potrebbero creare dei mixer con controlli remoti da sistemare sulla MAster..e allora si..
Io credo che i controlli remoti, siano essi MIDI o altro, non siano efficaci come un bel potenziometro del volume. Poi non sono mai "motorizzati" come nei mixer digitali, per cui tengono l'ultima posizione in cui sono stati messi e non quella reale del volume di uscita. Io quando suono con master son sempre li' che tocco il volume di uscita dell'expander. Devo mettere il/gli expander vicino alla tastiera. Invece un semplice mix di linea, 3/4 canali stereo, secondo me una idea semplice ma utile!
maxpiano69 20-11-12 13.59
Peró se sei sempre lí che tocchi i volumi, probabilmente dovresti anche provare a ricontrollare e ribilanciare i livelli delle patch che ti costringono ad intervenire; in teoria una volta settati i livelli corretti oer bilanciare tar loro le uscite degli expander, non si dovrebbe toccare piú nulla ed il resto si controlla a livello di generatore sonoro ovvero come controlli MIDI di volume' espressione, etc. durante l'esecuzione.


PS: non dico he sia cosa facile, anch'io lotto continuamente con livelli di combinazioni di suoni che provati a casa sembrano OK e poi per qualche motivo in live non suonano cosí bilanciati come mi aspetterei, es. classico il lead che non risalta come dovrebbe. Purtroppo solo regolando i livelli durante le prove, con tutto il gruppo, si riesce a fare dei stting un po' piú affidabili.
Edited 20 Nov. 2012 13:15
JoelFan 20-11-12 15.10
@ maxpiano69
Peró se sei sempre lí che tocchi i volumi, probabilmente dovresti anche provare a ricontrollare e ribilanciare i livelli delle patch che ti costringono ad intervenire; in teoria una volta settati i livelli corretti oer bilanciare tar loro le uscite degli expander, non si dovrebbe toccare piú nulla ed il resto si controlla a livello di generatore sonoro ovvero come controlli MIDI di volume' espressione, etc. durante l'esecuzione.


PS: non dico he sia cosa facile, anch'io lotto continuamente con livelli di combinazioni di suoni che provati a casa sembrano OK e poi per qualche motivo in live non suonano cosí bilanciati come mi aspetterei, es. classico il lead che non risalta come dovrebbe. Purtroppo solo regolando i livelli durante le prove, con tutto il gruppo, si riesce a fare dei stting un po' piú affidabili.
Edited 20 Nov. 2012 13:15
Ah ecco che hai editato. Perche' convieni anche tu che, se suoni in un gruppo, non puoi aspettarti di arrivare li' che sia tutto pronto. C'e' il solo, ma anche altri passaggi. Se hanno bisogno di essere tirati su (o giu'), va fatto al momento. Infatti ho visto alcuni usare pedali volume.

Beh, allora mi chiedo, perche' non fare una master con un piccolo mixer di linea dentro? Senza effetti, senza eq, 4 canali stereo con gain e volume. That's all folks.
Edited 20 Nov. 2012 14:11
maxpiano69 20-11-12 15.17
@ JoelFan
Ah ecco che hai editato. Perche' convieni anche tu che, se suoni in un gruppo, non puoi aspettarti di arrivare li' che sia tutto pronto. C'e' il solo, ma anche altri passaggi. Se hanno bisogno di essere tirati su (o giu'), va fatto al momento. Infatti ho visto alcuni usare pedali volume.

Beh, allora mi chiedo, perche' non fare una master con un piccolo mixer di linea dentro? Senza effetti, senza eq, 4 canali stereo con gain e volume. That's all folks.
Edited 20 Nov. 2012 14:11
Col pedale volume o di espressione che sia sono d'accordo,per la smanettata sul mixer meno: dovrebbe essere unasoluzione di emergenza da evitare (anche perché le mani di solito e meglio se le abbiamo impegnate e pronte per suonare) emo

Ma il mixerino compatto sulla master o sul piattello non ti piace proprio? emo emo emo
Edited 20 Nov. 2012 14:18
tsuki 20-11-12 15.18
Mah,non saprei.Intanto se monti un mixer audio su una master deve avere qualita' ,non è che ci puoi montare la prima schifezza che ti degrada il suono di un expander magari costosissimo,e questo farebbe costare la master molto. Io personalmente con una MC2000 (che ha 4 cursori dedicati)+ 4 expander+mixer di linea nel rack non sento il bisogno di una master con mixer integrato.Ecco io vorrei si' una nuova master,che avesse le funzioni midi della MC2000,USB ma che pesasse alcuni Kg in meno,questo si!!!