Yamaha motif xs e xf - waves con of

000 20-11-12 10.44
Ciao a tutti.
Premetto che sono un musicista/tasierista mediocre e non ho mai posseduto una Yamaha Motif di qualche serie, anche se occasionalmente ho maneggiato un Motif Classic (prima serie, insomma).
Volevo chiedere una precisazione e un chiarimento a qualcuno che possieda una delle ultime Motif (la XS o la XF) e magari in passato abbia avuto la Motif Classic o ES.
Ho visto che Yamaha tende ad impostare la waverom sempre, più o meno, allo stesso modo, con lo stesso ordine e con gli stessi nomi.
Ovviamente, SUPPONGO, nel passaggio da una serie alla successiva, le singole waveforms (con i sottesi samples) sono stati tutti cambiati, ricampionati, migliorati ed ingranditi, MA i nomi restano quelli.
Allora, la mia curiosità è questa...
Ho visto che a partire dalle ultime 2 serie (XS e XF), sono comparse singole waves (ciascuna fatta sicuramente di più samples) il cui NOME (parlo solo del nome) è uguale a quello di un'altra wave ma con l'aggiunta di Of. Che vuole dire Of?Io ho provato a pensarci, ma non mi viene niente in mente, non potendo provare e sentire la specifica wave...
Per esempio, nella waverom c'è VIOLIN e poi c'è VIOLIN OF. Ebbene, che vuol dire OF???
Vi sarei tanto grato se poteste illuminarmi!!!
Mi ci sono arrovellato, ma da solo non posso scoprirlo.... Grazie!
Ciao emo
000 20-11-12 15.50
emo emo
Ehi, possibile che qui, dopo anni e anni di intenso uso della Motif da parte di tanti utenti esperti, NESSUNO abbia notato questo fatto delle waves denominate con "Of" e abbia voglia o possibilità di rispondere???
Dai... Datemi una mano, vorrei proprio capire per orientarmi verso un possibile acquisto!!!
Cosa cambia nelle waveforms con "Of"???
Qualcuno mi aiuta?
Grazie!
steve 20-11-12 16.06
vorrei tanto aiutarti... anch'io sto ritardando (per problemi vari...) il passaggio tra la attuale tyros 2 (arranger) a una workstation... a complicare le cose ci si sono messe anche la korg con le sue kronos e krome... che non solo niente male (soprattutto la prima...)

recentemente ho aperto un altro thread sul significato di L R e St e comunque incuriosisce anche a me sta cosa dell' "of" emo
Edited 20 Nov. 2012 15:07
maxpiano69 20-11-12 16.17
Dal nome dovrebbero essere dei "key-off" samples ovvero quei campioni usati al rilascio del tasto, per riprodurre la coda caratteristica di alcuni suoni (il caso piú tipico é il piano, ma non solo).
Edited 20 Nov. 2012 15:18
000 20-11-12 17.38
Ciao, finalmente qualche riposta, le prime! (anche se non proprio iper-sicure)! Comunque GRAZIE emoemo
Ad ogni modo, Steve, la risposta alla tua curiosità è più semplice, nel senso che conosco vecchie Yamaha e l'uso di L, R o St è sempre lo stesso, cioè si tratta di campionamenti monofonici solo lato sinistro (Left), monofonici solo lato destro (Right) o effettivamente stereofonici (St). Quindi, ad esempio, con i primi due campioni puoi fare una "voice" stereofonica consumando però 2 elements e "panpottando" i suoni (cioè mettendo il campione L con pan tutto a sinistra e il campione R con il pan tutto a destra).
Fin qui, questo è semplice, fidati è così! emo
Per quanto riguarda la risposta "più mirata" di maxpiano alla mia domanda, grazie davvero, potrebbe essere questa la soluzione, MA ti chiedo se sei sicuro o potrai accertartene, perché la tua ipotesi sulla carta e in astratto è ben possibile e sensata, in quanto:
A) in genere un campione del solo segmento Key-off non è molto usato, MA occorre ricordare che la sintesi AWM2 di Yamaha è paurosamente "povera" (emo) rispetto a Korg, Roland e persino Gem-Generalmusic, per cui difetta proprio di un envelope per il tratto key-off.... emo, sicché serve un simile campione per "ricostruire" un simile segmento!;
B) ho visto ad esempio che waves con "Of" sono pure quelle degli organi ed è noto che i vecchi organi hanno impedenze e rumori in uscita dopo il rilascio del tasto....
Però non sono sicurissimo che questa sia la soluzione definitiva...
Qualcuno può confermare con sicurezza? Sento che può sfuggire qualche altra ragione, specie se uno (come me!) non può sentire tali waves!
Attendo altri pareri, Grazie!!! emo
afr 20-11-12 17.55
Se scarichi la DATA LIST di motif XF leggerai distintamente che alcune waves hanno nel nome la dicitura KEY OFF che è diversa dalla dicitura OF della quale non c'è traccia nella documentazione

quindi OF = incognita

maxpiano69 20-11-12 18.02
@ afr
Se scarichi la DATA LIST di motif XF leggerai distintamente che alcune waves hanno nel nome la dicitura KEY OFF che è diversa dalla dicitura OF della quale non c'è traccia nella documentazione

quindi OF = incognita

Vero, ma in altri nomi scrivono KOf (es. Harpsichord2) per cui non é che la cosa sia molto uniforme, io resto convinto che siano dei KeyOff samples per la XA (Xpanded Articulation) e per questo sono presenti solo dal XS in poi, per togliersi ogni dubbio bisognerebbe che un possessore provi ad ascoltarle "pure" e/o a vedere come sono usate nelle preset Voices relative.


PS/OT: ciao Aldo! emo
Edited 20 Nov. 2012 17:20
000 20-11-12 18.19
OK, emo quindi l'ipotesi di maxpiano69 cade??? speravo fosse la risposta giusta!!!
Allora cosa è questo "Of"???
Afr, tu dici che di Of "non c'è traccia nella documentazione"... che vuoi dire??? emo Intendi forse dire che non c'è SPIEGAZIONE, perché nei data list (ho visto proprio quelli! emo) si leggono chiaramente dei nomi di waves con "Of" dopo...
Dunque, se non ho compreso male, pure tu non proponi una risposta definitiva, ma non contesti che esistano queste waves con "Of", vero?
ciao! emo
maxpiano69 20-11-12 18.25
@ 000
OK, emo quindi l'ipotesi di maxpiano69 cade??? speravo fosse la risposta giusta!!!
Allora cosa è questo "Of"???
Afr, tu dici che di Of "non c'è traccia nella documentazione"... che vuoi dire??? emo Intendi forse dire che non c'è SPIEGAZIONE, perché nei data list (ho visto proprio quelli! emo) si leggono chiaramente dei nomi di waves con "Of" dopo...
Dunque, se non ho compreso male, pure tu non proponi una risposta definitiva, ma non contesti che esistano queste waves con "Of", vero?
ciao! emo
Io dico che ho ragione e mi gioco una birra con Aldo emo
(Hai letto il mio post successivo?) emo
Edited 20 Nov. 2012 17:26
afr 20-11-12 19.23
@ maxpiano69
Io dico che ho ragione e mi gioco una birra con Aldo emo
(Hai letto il mio post successivo?) emo
Edited 20 Nov. 2012 17:26
Ben volentieri, da dopo il 15/12 ci sono

Però devi risolvere l'incognita OF :D
000 20-11-12 21.36
Sì vabbuò, voi due fate sapere presto pure a chi ha aperto il topic e a ogni interessato qualche sviluppo! emoemo...
Dai, scherzi a parte, io credo proprio che l'ipotesi di maxpiano69 sia quella corretta... Afr, mi pare che quando il nome della wave è troppo lunga si metta solo Of anziché key-off o kof... inoltre, a parte qualche eccezione sui piani acustici e sull'harpsichord, su tutti gli altri tipi di suono (organi, trumpet, sax, combi di strumenti a fiato, violins, strings ecc.) MI PARE che l'uso sia sempre dell'abbreviazione "Of".... Quindi mi sa che tra breve maxpiano60 si merita un thanks almeno!!! emo
Cmq rigiro questo link, si parla e chiarisce del key-off sound nei Motif XS o XF, ma non è che proprio metta la parola "fine" su questa discussione...
http://www.motifator.com/index.php/support/view/expanded_articulation_rules
Ciao!
labormail 21-11-12 12.12
Salve a tutti, ho letto con interesse questa discussione... Comunque è davvero incredibile che la Yamaha dopo le serie SY, W (queste ultime penose!), EX5-7-5Rack e le Motif Classic e ES, si sia ritrovata a "risolvere" l'assoluta deficienza e carenza della sua sintesi rompler AWM2 - con specifico riguardo al discorso dell'impossibilità di specificare a livello user il comportamento del suono dopo il key-off - soltanto con questa roba della XA (expanded articulation), che mi pare la soluzione più tortuosa, complessa e complicata che si potesse fare!!!! emoemoemo

Ma, scusate, bastava emoemoemo:
1) potenziare gli LFO, per alcuni aspetti (soluzione già molto lodevole ed utile, anche per altri usi elettronici, ancorché non sufficiente in questo caso);
2) potenziare gli effetti EFX o DSP, che tra le serie XS e XF non hanno registrato significativi passi avanti!, ovvero re-introdurre (finalmente!!!) le "sintesi speciali" della mitica EX5-EX5Rack, che poteva non suonare iper-realistica, ma era estremamente espressiva e più volte faceva pensare alla presenza di trombettisti, sassofonisti o fiatisti sul palco quando si ascoltavano certe voci in VL;
3) soprattutto, lavorare sugli inviluppi multi-segmento loop-abili, come già previsto "da secoli" su altri brand molto meno osannati (in primis, Roland, ma anche la già ricordata Generalmusic-GEM).

Vabbene che - se ho capito bene - i suoni (cioè gli elementi) con funzione XA di tipo key-off o slide o simili suonano SOLO quando è prevista la loro funzione e quindi non assorbono (FORSE!!! Qui qualche utente Motif può farci sapere per bene!!!) polifonia, ma davvero l'uso di un sample apposito è pazzesco, per almeno tre motivi:
A) se il sistema operativo non è stato pensato "ad hoc", la polifonia viene assorbita pure dagli elements che devono inserire rumorini, slides o - appunto - il key-off, per cui ha poco senso fare synth-workstation con "2 miliardi" di voci di polifonia, se poi cose che si potevano risolvere "senza elements usati" vengono invece affrontate assorbendo elements e polifonia;
B) anche ammesso che la polifonia è "selettivamente" assorbita dalla XA (quindi dalle waves aggiunte per fini di abbellimento o espressività), in ogni caso tali waves aggiuntive assorbono gli elementi di una voice monotimbrica, sicché ha poco senso realizzare synth-workstation con innumerevoli elements per voce monotimbrica e con perfromance a 16 o più parti, se poi cose che si potevano risolvere "senza elements usati" vengono invece affrontate assorbendo in ogni caso elements;
C) ad ogni conto, secondo me, programmare alcuni rumori, slide, effetti (non EFX/DSP) e soprattutto il dinamismo del suono nel key-off con un sample/wave aggiuntivo e basta è mooolto meno utile, espressivo e convincente di una soluzione basata su inviluppi e scaling di filtri, pitch ed altri elementi "software" da applicare al sample/wave...
Detto tutto questo, mi viene ancora da ridere emoemo pensando e ricordando che nei VECCHISSIMI manuali delle stra-vecchie e vituperate "macchine italiane" come Generalmusic-GEM S2-S3-SX-WX e Generalmusic-GEM Equinox-SK-WK c'era scritto come impostare la "coda" come key-off di un suono lavorando su un apposito inviluppo per tutti i componenti "software" del suono (amplitude/volume; filter; pitch; persino panorama!!!!) per avere innumerevoli effetti e sensazioni non ottenibili altrimenti...

(CONTINUA...)
Edited 21 Nov. 2012 12:28
labormail 21-11-12 13.27
(...PROSEGUE)

Ah, che ricordi!!!
Ma i GIAPPONESINI di Yamaha non potevano un pò studiare l'italiano prima? emoemoemo
Dai, si fa per dire e scherzare... ma certe volte gli ingegneri/progettisti di queste fenomenali macchine mi pare che si e ci rendano la vita più complessa e faticosa di quanto potrebbe essere altrimenti!
Voglio dire: una cosa "nuova" è "figa" non se è complessa e complicata INUTILMENTE, ma anzi se è in grado di darci qualcosa di più in concreto!!! Ora, siamo sicuri che gli effetti ottenuti con la XA dei Motif XF ultimi non si potessero ottenere come già facevano Roland e Gem DIECI/VENTI ANNI FA (ok, con alla base waverom e DSP certamente più vecchi e mosci, ma non è questo il punto!!! emoemo)???
Ricordo distintamente degli effetti simili (slide, glissando, rumorini vari, key-off, feedbacks etc.) in alcune patch apposite almeno di:

- Roland JV2080-1080;
- Gem S2-S3(turbo o meno) e Gem Equinox;
- Kurzweil K2000.

E dico tutto...

Ciao!

LAb.
Edited 21 Nov. 2012 12:29
labormail 21-11-12 13.41
Mi preme sottolineare che non parlo di qualità sonora (bellezza dei campioni, punch, botta ecc. come volete dire!), ma di architettura del sistema sonoro e di individuazione di soluzioni efficace e efficienti.
Ricordo pure che altri forumer molto attenti e affidabili (mi pare Anumj e Orange, se non sbaglio), più volte hanno evidenziato talune lacune o banalità della sintesi in Yamaha Motif. Nessuno contesta il fatto che Motif sia un grande strumento, soprattutto uno strumento di grande successo commerciale o "best-seller" (buon per Yamaha, se la vende con un bel pò di margine!), ma che la AWM2 in Motif abbia una serie di limitazioni, ciò appare obiettivo...
Ciao!

LAb.
Edited 21 Nov. 2012 12:44
000 21-11-12 13.45
Ciao LAb., ok grazie per le tue considerazioni.... Caspita, sono molto dettagliate!
Effettivamente, non ci avevo pensato, ma comunque mi interessava capire il discorso di questo "of", che è ancora un mistero (maxpiano69, se ha news, postacele! :) Grazie!!!!).
Possibile non possa o sappia rispondere nessun Motif-ista con Motif XF o XS???
Dai....
Ciao e grazie!!!! emo
afr 21-11-12 13.49
una domanda, ma gli strumenti non sarebbe più opportuno provarli anziché arrovellarsi il cervello a tentare di capire sterili sigle?

porta pazienza ma non ne comprendo l'utilità
000 21-11-12 14.18
Ciao afr

Vabbè, ma forse uno non ha tempo o occasione (leggi impegni di studio, lavoro, famiglia, problemi di soldi, problemi di spostamento, difficoltà a trovare nelle vicinanze lo strumento da provare per bene...) oppure non è così abile da valutare e preferisce un parere esperto (una prova occasionale può non equivalere a chi si è spippolato per bene lo strumento, no?)... Eppoi c'è gente che vive attaccata al computer per un motivo o per un altro e non sa fare altro di meglio... Insomma, forse di motivi ce ne sono... Eppoi un forum a che serve se non per condividere conoscenza da chi la ha già a chi non la ha?
Comunque va bene, capisco il tuo suggerimento... Vedo se ci riuscirò!
PS: c'è pure un altro utente che ha postato la mia stessa domanda in un'altra discussione...
Così infondata poi la cosa non è...
Cmq dai va bene come dici.
Pazienterò o me ne farò una ragione. Riuscirò a dormire lo stesso... emo
Amici come prima!emo
maxpiano69 21-11-12 14.23
@ 000
Ciao LAb., ok grazie per le tue considerazioni.... Caspita, sono molto dettagliate!
Effettivamente, non ci avevo pensato, ma comunque mi interessava capire il discorso di questo "of", che è ancora un mistero (maxpiano69, se ha news, postacele! :) Grazie!!!!).
Possibile non possa o sappia rispondere nessun Motif-ista con Motif XF o XS???
Dai....
Ciao e grazie!!!! emo
Per me non c'é nessun mistero, la logica ed i manuali parlano chiaro, pertanto non spenderó altro tempo su questo argomento. Se qualche possessore di Motif XS/XF (ma anche di MOX a questo punto) vorrá prendersi la briga di analizzare una patch potrà aggiungere questa analisi a titolo di esempio.

@Lab: condivido in parte, é possibile che la scelta di inserire la XA per gestire anche il key off sia stata dettata dal cercare di mantenere un certo qual grado di retrocomatibilitá all'interno della famiglia Motif.
Edited 21 Nov. 2012 13:25
labormail 21-11-12 15.06
Rispondo a Maxpiano69, ringraziando per la riflessione che mi suscita. Certamente, se fosse come dici, potrebbe essere un motivo, MA che io sappia non esiste nessuna o alcuna significativa compatibilità di patch (voice e performance e multi ecc.) tra le varie Motif! Tanto che anche i banchi tipici di "user samples" fatti da alcuni programmatori o aziende "pro" sono ogni volta ri-fatti per la nuova serie Motif, in specie dalla XS in poi... Anche qui, servirebbero degli effettivi utenti di Motif XS o XF per saperlo (ma tu lo sei?).
Quindi non credo che sia questo il motivo di fondo... E sappiamo che Motif non è proprio sempre intuitiva al meglio nella impostazione di sistemi operativi e interfacce grafiche (GUI), se confrontata con i prodotti Roland e Korg, ma pure di altri marchi morti o minori...
Resto pertanto del pare che, davvero, ritengo ALLUCINANTE la scelta di usare un diverso o apposito Waveform per impostare il comportamento in key-off... O, meglio, puoi anche puntare su waveform aggiuntivi, ma:
A) ciò elimina quella tipica "fantasia" creativa che usano gli utenti per creare un suono da zero (ricordo ancora i tempi in cui nelle DX7 o nelle M1 o nelle Gem si creavano organi con le sinus, violini e soprattutto celli e piani wurtlizer partendo da curve saw ecc.);
B) soprattutto si dovrebbe essere un migliore e più articolato sviluppo degli inviluppi, che sono la vera chiave di volta...
Ciò in ogni caso non toglie che Yamaha Motif sia da anni uno standard e sicuramente la workstation di maggiore popolarità e successo commerciale. Questo non significa però che sia il tempio della qualità tecnica o la soluzione architettonica migliore per un synth-workstation.
Ecco tutto.
Grazie comunque per l'interlocuzione.

LAb.
maxpiano69 21-11-12 15.25
Grazie a te, ti rispondo volentieri: diciamo che sono un "possessore mancato", circa un anno fa stavo cambiando setup ed ho valutato approfonditamente (scaricando e studiando i manuali) il Motif XF, che poi non ho preso perché alla prova pratica le sonoritá non mi hanno convinto (rispetto ai generi che faccio ed alle mie esigenze).

Riguardo la compatibilità, in realtá Motif XS/XF possono caricare dati dalla serie precedente, come puoi leggere in questa entry della FAQ ufficiale , questo é il razionale dietro la mia supposizione di cui sopra.

Tornando In-topic, l'uso di keyoff samples in se é una pratica normale, dovergli assegnare un element dedicato (che come tale, come hai giustamente detto tu, potrebbe contare ai fini della polifonia) questo si che anche a me suona inutilmente complicato, sempre al netto del fatto che i motivi siano quelli della compatibilitá
Edited 21 Nov. 2012 14:31