@ davide445
Preferirei qualcosa ad avvio più istantaneo, non esiste una installazione di Pianoteq che funzioni stand alone su flash drive?
Comunque per ora mi chiedevo come fare una prova. Innanzitutto cavo per connessione USB to HOST dovrei averlo. Per l'output audio posso iniziare usando le casse del laptop...ma a questo punto fine benefici.
Potrei collegare casse esterne al laptop, o ricollegare tutto al Clarinova e fargli usare le sue casse, oppure usare delle cuffie (da quello che leggo la soluzione con migliori risultati).
Da quello che leggo è possibile far suonare le casse del Clarinova usando il local control in off, cosa che per me raggiungerebbe l'obiettivo: aggiorno il sound engine del dp ma mantengo tutto il resto con un minimo ingombro.
Mi serve però un cavo aiudio dal laptop che non ha una porta audio. Ci sono schede ExpressCard che ne integrano una, ma io non ne conosco nessuna, mi consigliate?
Altrimenti se voglio collegare le casse dello stereo al PC, cosa mi serve? Scusate le domande banali, queste cose non le ho mai fatte e di tutti gli spinotti che mi hanno dato con stereo, TV etc non ne ho mai usato uno...
Ci devi installare tutto windows sul SSD (Flash Drive) se vuoi velocizzare, ma poi perché tutta questa fretta x suonare in casa?
Io uso un normalissimo laptop e in 2 minuti parte, nel frattempo faccio altro o preparo gli spartiti, etc..
Per l'audio, non ti serve nulla se non un cavetto da minijack stereo (l'uscita cuffie del laptop va bene anche come uscita di linea) a due jack mono L/R da collegare all'aux-in del Clavinova (lo trovi in qualsiasi negozio di strumenti musicali)
NB: per usare i termini esatti, ipotizzando di fare quello che dici tu non stai "aggiornando l'engine del DP" ma stai "usando il Clavinova come master keyboard pesata per pilotare un VSTi su PC", che é altra cosa... Il local off serve a scollegare la tastiera del Clavinova dal generatore interno.
Certo che, scusa se te lo dico, ma ci hai messo poco a stancarti del suono del CLP, magari conveniva avere meno fretta nell'acquisto? E concedersi qualche prova in più?
Edited 22 Nov. 2012 16:09