Strumenti per accompagnamento pianoforte

davide445 25-11-12 12.18
Adesso che credo di avere tutto sotto controllo per il pianoforte della moglie (fatta la prova con VST vedremo come va, ma in ogni caso ha tutto quello che le serve per suonare), sto pensando a me...

Penso che suonare assieme a lei un accompagnamento di orchestra sia la cosa migliore per me. Purtroppo non ho quasi nessuna competenza di musica.

Secondo voi cosa sarebbe giusto acquistare per accompagnarla suonando tramite tastiera? E soprattutto è veramente più "facile"?

Ho letto di vari sw tipo EastWest Quantum Leap Symphonic Orchestra, e sono sicuro posso trovare quello che mi serve.
Edited 25 Nov. 2012 21:26
davide445 25-11-12 21.51
Sto provando a capire ma è molto difficile.

Per suonare accompagnamenti con mia moglie servirà una tastiera.

Ma quale? Visto che suonerà musica classica immagino che debba avere integrati strumenti da orchestra sinfonica. Non dovendo suonare il piano immagino la tastiera possa non essere così importante. Quale può essere una buona scelta?

A livello software mi sembra di capire possa servire un programma DAW se vogliamo dopo aver suonato mettere tutto assieme. E qui è ancora più difficile, perché si va da Garageband, a Sony ACID Music Studio, Mixcraft, Cubase, per arrivare a East West Symphonic Orchestra che non ho capito se è un DAW o un plugin.

Qualcuno mi da un consiglio?
Crazykeys67 25-11-12 22.53
Il pianoforte ha un suono percussivo, quindi per accompagnarlo con una tastiera,
visto che si tratta di musica classica, penso a dei suoni di Pad o Strings.....che
migliorerebbero parecchio se invece di una tastiera usassi un Synth......quindi tu
dovrai accompagnare solo con accordi tenuti e note molto lunghe.
Però questo comporta apprendimento e studio.....

In ambito SFW....le cose potrebbero migliorare, nel senso che potresti preparare
per lei tutta la musica di accompagno....con vari strumenti.....
(non ci sono limiti a questo) con Cubase una intera orchestra sinfonica potrebbe
essere programmata........tu schiacci il Play e lei suonerà sulla tua musica......
ci vuole tempo lo so....ma se ti ci metti a testa bassa aiutato da lei ci puoi
riuscire....perché l'uso del computer facilita questo, a forza di inserire note,
ne imparerai la posizione e la durata.....
Una scheda audio da home recording, non è una spesa enorme,
il computer collegato sull'ampli dell'Hi-fi...per avere un ascolto buono.... e Cubase

...oppure un SFW free tipo AnvilStudio per iniziare andrebbe benissimo....emo
vin_roma 25-11-12 23.01
1) Tua moglie suona il pianoforte con un repertorio classico?

2) Tua moglie si dovrà esibire in pubblico?

3) L' accoppiata con te all' eventuale tastiera che scopo ha?

4) perché accomuni l' uso della tastiera all' eventuale utilizzo di WS (computer + programmi)?

5) Quando dici "non ho quasi nessuna competenza di musica" cosa intendi?


Così, per grandi linee, ho capito che sei abbastanza a digiuno sia di musica che di informatica musicale ma hai tutta la voglia per imparare.
Magari già "strimpelli" qualche strumento ma non ne fai cenno.
L' obbiettivo che tu ti stai ponendo sappi che non è per niente facile se non hai testato già le tue doti verso la musica.

Sembro troppo categorico se ti dico che è più facile diventare ingegnere capo alla NASA che arrangiatore di parti orchestrali di musica classica? Dico questo perché lo studio affrontato con grinta, insieme alla passione, può portare lontano ma questo in musica non vale se alla base non c' è una predisposizione naturale.

Poi controllare ed usare adeguatamente in campo classico certe librerie come la East West comporta lo studio tecnico di uno strumento (sicuramente a tastiera), un livello di conoscenza dell' armonia di qualità superiore alla media, formidabile intuito musicale, conoscenza approfondita della tecnica orchestrale, la cultura e l' abitudine a certe sonorità...

Senza voler offendere nessuno, su ogni 100 iscritti in questo forum e nonostante il presupposto che si stia parlando di gente che sa usare la musica, solo due o tre potrebbero districarsi "decentemente" nel tuo proposito.

Anche se il livello a cui miri è solo una sorta di "karaoke" col pianoforte al posto del cantato la vedo dura, ovviamente nell' ottica diun risultato "decente", che rispetti il suono e l' impostazione di una, seppur virtuale, orchestra emo
Edited 25 Nov. 2012 22:14
davide445 25-11-12 23.11
Anche io pensavo che l'uso del computer facilita. Posso anche fare il contrario: la registo e dopo con calma creo un accompagnamento.

Per questo servono i DAW giusto? Registrare e mixare musiche da sorgenti midi o virtuali. SFW non ho invece mica capito cosa significa...

Se ho capito bene comunque AnvilStudio sarebbe l'equivalente free dei DAW che ho nominato. In questo momento ho in download Sequel 3 della Steinberg, che dovrebbe essere una versione "light" di Cubase (di cui ho comunque visto esiste anche la Elements...se ho capito Sequel e per non PRO, come sono io!).

La cosa più bella sarebbe però suonare assieme. Ma cosa è un sintetizzatore? E' tipo una tastiera ma ti permette di gestire più facilmente strumenti non a tasti come tamburi e archi? Quindi con la forma adeguata a suonare questi tipi di strumenti?
Edited 25 Nov. 2012 22:47
davide445 25-11-12 23.28
Sei stato chiarissimo e ti ringrazio! Inizio con rispondere

1) Si, o meglio lo suonerà, ha una base di conoscenza per via degli studi artistici che fa fatto e che riprenderà ora che ha lo strumento per farlo.

2) No assolutamente. Al massimo preparerà delle basi di piano da usare nelle sue lezioni di danza classica (è insegnante). Lo scopo è il piacere personale.

3) Sempre e solo personale. Non dobbiamo diventare professionisti ne ambiamo ad esserlo. Mi sembra solo bello passare tempo assieme facendo musica, ognuno secondo le sue inclinazioni (lei "solista" io "accompagnatore")

4) Perchè credo (ma come hai detto sono molto a digiuno in materia) che i due mondi si sovrappongano. Posso avere uno stage piano che fa da synth, un synth che ha anche un piano, una workstation non so nemmeno cosa è. Ma posso avere anche una tastiera che fa da controller per un VST con strumenti da orchestra. Nel mio mondo sono quindi equivalenti, pur con poi tutti i dettagli che fanno la differenza.

5) Che l'ultima lezione di solfeggio è stata 20 anni fa, come pure le mie lezioni di chitarra. Non ho mai + suonato e allora non mi piaceva. Non ascolto musica classica, mi sto appassionando ora che con lei vedo balletto. Non credo di avere un gran senso del ritmo, ma penso di essere bravo nell'individuare sequenze, per questo forse un DAW è la soluzione migliore per me piuttosto che suonare su uno strumento. Peccato.

Quindi si hai ragione, in fondo voglio una specie di "karaoke". Come ho scritto mia moglie è quella che ne sa di musica, io sono quello che ne sa di tecnologia, per questo sono sempre qui a rompervi emo

In fondo sto cercando una soluzione per PC che sia equivalente a GarageBand con attaccato uno strumento che mi permetta di non schiacciare solo i tasti di un computer. Il tutto a basso costo perchè per le mie capacità ed obiettivi non ha senso investire.

PS non ho capito perché non riesco mai a "quotare"...
Edited 25 Nov. 2012 22:57
vin_roma 25-11-12 23.54
Allora è un' altra musica... bella l' idea di "unirsi" ulteriormente con la musica.

Allora: la musica classica ha un grosso difetto, la maggior parte di essa è stata creata senza sequencer, clock o click... e anche oggi, potendo, li evita.
Quindi va' fatta a "mano", senza artifici, con accelerando, rallentando, esitazioni, tempi "rubato"... cose umane che il computer potrà solo riprodurre se debitamente istruito ma che farà sempre allo stesso modo. Il computer potrà quindi essere utile solo a livello di suoni ma si dovranno armare attrezzi come East West o cose del genere difficilmente controllabili in diretta.

Meglio una WS a tastiera, ti scegli i suoni che vuoi, programmandola potrai ottenere diversi tipi di suono mentre esegui solo con la diversa pressione sui tasti o muovendo una rotella...

Però ti devi mettere a studiare un pò di tecnica, l' uso della programmazione, qualcuno che estrapoli le parti da eseguire insieme al pianoforte...

Si può fare ma richiede impegno e spero che tu non ti stufi prima perché dopo è bello!

Ah, sono nell' ottica di tua moglie perché per molti anni, quando ancora non si "montavano" i Cd delle lezioni, sono stato "pianista di danza" in molte scuole famose a Roma e Venezia e con molti insegnanti e coreografi di fama internazionale.
Sì, a volte me ne dimentico ma tra le tante cose ho fatto anche questo, anzi, sono nato così professionalmente a 17 anni.
vin_roma 25-11-12 23.57
davide445 ha scritto:
PS non ho capito perché non riesco mai a "quotare"...
Edited 25 Nov. 2012 22:30

io l' ho appena fatto!

Basta cliccare "quota" nella stringa sotto la risposta che vuoi quotare, ti appare tutto l' intervento, poi selezioni la riga che ti interessa e premi "Q" (ultima a destra sotto il numero dei caratteri rimanenti) e viene inserito automaticamente nella tua risposta.
davide445 26-11-12 00.01
@ vin_roma
Allora è un' altra musica... bella l' idea di "unirsi" ulteriormente con la musica.

Allora: la musica classica ha un grosso difetto, la maggior parte di essa è stata creata senza sequencer, clock o click... e anche oggi, potendo, li evita.
Quindi va' fatta a "mano", senza artifici, con accelerando, rallentando, esitazioni, tempi "rubato"... cose umane che il computer potrà solo riprodurre se debitamente istruito ma che farà sempre allo stesso modo. Il computer potrà quindi essere utile solo a livello di suoni ma si dovranno armare attrezzi come East West o cose del genere difficilmente controllabili in diretta.

Meglio una WS a tastiera, ti scegli i suoni che vuoi, programmandola potrai ottenere diversi tipi di suono mentre esegui solo con la diversa pressione sui tasti o muovendo una rotella...

Però ti devi mettere a studiare un pò di tecnica, l' uso della programmazione, qualcuno che estrapoli le parti da eseguire insieme al pianoforte...

Si può fare ma richiede impegno e spero che tu non ti stufi prima perché dopo è bello!

Ah, sono nell' ottica di tua moglie perché per molti anni, quando ancora non si "montavano" i Cd delle lezioni, sono stato "pianista di danza" in molte scuole famose a Roma e Venezia e con molti insegnanti e coreografi di fama internazionale.
Sì, a volte me ne dimentico ma tra le tante cose ho fatto anche questo, anzi, sono nato così professionalmente a 17 anni.
WS a tastiera = tastiera con synth integrato? Scusa ma proprio queste cose non le so...

Mi puoi fare un esempio di qualche modello giusto per capire....

Intanto mi informo, proprio per non comperare sull'onda dell'entusiasmo.

Non voglio nemmeno generare in lei inutili entusiasmi: mi piacerebbe molto fare quello che dico, ma prima di iniziare voglio vedere di cosa si tratta e capire se è superiore ai miei limiti.
davide445 26-11-12 00.05
vin_roma ha scritto:
Ah, sono nell' ottica di tua moglie perché per molti anni, quando ancora non si "montavano" i Cd delle lezioni, sono stato "pianista di danza" in molte scuole famose a Roma e Venezia e con molti insegnanti e coreografi di fama internazionale.
Sì, a volte me ne dimentico ma tra le tante cose ho fatto anche questo, anzi, sono nato così professionalmente a 17 anni.


Ok ora ho capito grazie!

Chissà che allora la prossima volta non faccio scrivere lei qui emo
jacus78 26-11-12 11.33
bah secondo me, iniziare con una workstation a tastiera senza conoscere l'abc della loro programmazione è come darsi la zappa sui piedi.
se ne capisci di tecnologia, prendi una tastiera muta (master), la colleghi a cubase (o altri programmi del genere), scarichi/compri i plugin adatti, e attraverso il pc/mac, riproduci tramite la tastiera i plugins che hai.....monti le sequenze che vuoi su cubase anche con l'aiuto di tua moglie, e così le fai un bel pacco regalo sul quale lei potrà sbizzarrirsi come vuole.....ovviamente le sequenze le dovete costruire insieme perchè alla fine è lei quella che ci deve andare dietro con il pianoforte.....

secondo me, è molto piu semplice così, che iniziare con una workstation.

per quanto riguarda i costi della master, dei plugin, della scheda audio e del programma, tutto varia in base alle tue tasche......ci sono plugin da 1000 euro e altri da 50.....vedi un pò tu. schede audio da 600 euro e altre da 80 ecc ecc....

ah....SFW significa software.
Edited 26 Nov. 2012 10:36
jacus78 26-11-12 11.39
davide445 ha scritto:
WS a tastiera = tastiera con synth integrato? Scusa ma proprio queste cose non le so...

Mi puoi fare un esempio di qualche modello giusto per capire....

yamaha mox, korg kronos, yamaha xf, roland fantom......giusto per citarne alcuni dei piu nuovi.
maxpiano69 26-11-12 12.30
Per iniziare e non sapendo dove vai a parare, perché non una master keyboard e dei VSTi su PC (che tanto stai imparando ad usare per pianoteq?)?
davide445 26-11-12 13.08
Ok adesso ci ho capito un po' di più.

Sono andato a vedere le tastiere che mi avete nominato, e sono catalogate come sintetizzatori. Almeno ho una categoria precisa di prodotti da valutare.

Da quello che ho visto effettivamente penso siano un po' complicati da usare, ma soprattutto credo presuppongano una performance "live" che non é sicuramente alla mia portata ora ne per un po' di tempo.

Credo l'idea della tastiera muta e DAW per iniziare possa essere la migliore. Ho già scaricato e installato Sequel demo di Steinberg, che se ho capito bene é la versione "non pro" di Cubase.

Per usare soprattutto archi cosa mi consigliate? Sempre una tastiera o c'é qualche altro strumento di input più adatto?
Crazykeys67 27-11-12 01.21
Scusami, credo che stai facendo un po di confusione....visto che parli di T. muta.....

[c]Per usare soprattutto archi cosa mi consigliate?
Sempre una tastiera o c'é qualche altro strumento
di input più adatto?[/c]

La tastiera muta (altrimenti detta midi controller o master keyb.) lo dice la parola stessa,
è muta, non ha suoni ma può eseguire un suono di archi del Vst che hai caricato nel Pc....
tramite i cavi e i segnali midi inviati dal tasto premuto ok.?
Di solito queste tastiere vengono usate nella programmazione....ovviamente la puoi usare
anche per fare quello che intendi tu...ma anche qui poi ci trovi il cosiddetto... "padrone"
nel senso che avrai una spesa da valutare.

Le altre tastiere o synth hanno già dei suoni installati tra cui sicuramente ci sono preset di archi...
e possono funzionare autonomamente o collegate al pc e suonando con i vst.

Da quanto ho capito, non vorresti affrontare una spesa di cui non ti senti sicuro, intanto
prova con il sequencer...(il cubase) ti programmi la musica e la mandi in play....se puoi
collegare il pc all'impianto Hi-fi è meglio.....poi vedi...di tastiere usate se ne trovano tante.

Anche le midi controller se ne trovano usate, ad esempio io ne ho una da due ottave 25 tasti
che, per quello che devo fare io è più che sufficiente, dato che la uso per quello che è....ma
a te per accompagnare minimo ce ne vorrebbe una da 5 ottave...e sono bei prezzi!!....
Magari a certi livelli, rispetto ad altre tastiere sono inferiori.....dovrai scegliere.

Sei sicuro che questo Cubase che hai può caricare i Vst?.....
Il pianoforte usato dalla signora è per caso digitale?




davide445 27-11-12 09.35
Per riassumere quello che vorrei fare é questo:

- registrare mia moglie mentre suona
- importare questa musica nel sequencer (o DAW o workstation non sono più sicuro se sono sinonimi o hanno significati diversi, comunque io li ho conosciuti come DAW, Cubase per intendersi)
- usare le librerie di suoni predefiniti per aggiungerci degli accompagnamenti orchestrali (addirittura ho letto ci sono DAW che automaticamente ti aggiustano il tempo della nuova traccia che generi sulle battute del suono che usi come riferimento, quello di mia moglie in questo caso)
- aggiungerci sopra se e quando sarò in grado di farlo un mio pezzo suonato da tastiera. Per questo mi serve una tastiera muta e un VST visto che i sintetizzatori come ho visto sono troppo complicati e costosi.

Quello che chiedevo é: visto che per qualche motivo mi piacerebbe generare suonando io la parte di archi, a parte una tastiera ci sono altri input specifici per gli archi?
Per le percussioni ci sono al posto delle tastiere dei simil tamburi da battere con le mani, per gli archi magari c'é qualcosa di più adeguato di una tastiera per eseguire e controllare con le mani quel movimento dell'archetto (che appunto muovendosi di moto alternato non può essere riprodotto accuratamente semplicemente schiacciando i tasti di una tastiera)

Magari mi faccio un sacco di pare per niente visto che in questo momento non so fare nulla, ma mi piacerebbe tanto usare anche uno strumento fisico e non solo schiacciare i tasti del computer!
Edited 27 Nov. 2012 8:37
michelet 27-11-12 09.43
Benvenuto nel manicomio... emo

Giusto per chiarire le tue idee, sappi che DAW è acronimo di Digital Audio Workstation, quindi una stazione di lavoro per i segnali audio che, notoriamente, viene rappresentata da software + interfaccia audio + computer.
Per significato esteso anche una workstation può essere assimilata ad una DAW, con funzionalità però più limitate.

Come avrai avuto modo di intuire, rendere le articolazioni di uno strumento acustico con una tastiera è quanto di più complesso e complicato ci possa essere.
Di conseguenza le varie librerie vengono opportunamente programmate in modo che non sia solo la dinamica di tastiera ad influire sul suono, ma siano anche i vari controller come pitch bend, modulation wheel, knobs e sliders di una masterkeyboard.
A tal proposito è impensabile credere che da un semplice pianoforte digitale tu riesca a pilotare adeguatamente un set di campioni orchestrali in formato Kontakt. Per suonare agevolmente queste tipologie di suoni dovrai necessariamente dotarti di una buona masterkeyboard dotata di numerosi controller assegnabili e, per le parti percussive, un nanoPad o similare.

Giusto per farti capire... Esistono delle librerie di archi che hanno la modulation wheel programmata in modo tale che siano richiamabili in modo continuo i campioni di legato, staccato, pizzicato, spiccato ecc. ecc.
In questo modo potrai avere sotto le dita più articolazioni da richiamare al bisogno.
davide445 27-11-12 12.14
Riguardo la tastiera con molti controlli per pilotare gli archi io stavo pensando a qualcosa di più specializzato come questo

http://it.yamaha.com/it/products/musical-instruments/strings/silentcellos/svc110/?mode=model

O questo

http://www.cantinielectricviolins.com/1/x_evon_ii_electr_midi_violin_2061624.html

Questo nel mondo ideale. Considerando io non so suonare e il violino da quanto so é ancora più difficile del piano da imparare stavo pensando a qualcosa con una interfaccia più simile a quella di GarageBand Smart Strings

http://www.apple.com/apps/garageband/

Ma non so se esiste qualcosa di simile in commercio, con tasti da strisciare invece che da premere!
Edited 27 Nov. 2012 11:15
vin_roma 27-11-12 12.42
Follia! emoemoemo

Il violino, o violoncello, chitarra... si basano tutti sul principio di Pitagora, teoricamente è qualcosa di facile... per indovinare le note, ma da quì a suonare...
Poi faresti una nota a volta... allora sarebbe meglio un Ribbon controller

Per avere le idee più chiare è meglio partire: prendi una master, ma per cominciare può andar bene anche il pianoforte attaccato in Midi al computer e comincia con dei "pad" simil-archi (quei tappetoni col suono di archi che con poco riempiono e fanno bella figura) per prendere confidenza con l' armonia e la registrazione.

Comunque realizzare le parti che compongono una base orchestrale non è roba da poco.
Poi c' è la difficoltà di andare a tempo su una base perché la musica classica è per natura l' antitesi del tempo lineare.

Insomma... devi partire altrimenti non ti rendi conto.

Io parlavo di usare una tastiera con suoni già pronti perché intanto prendevi confidenza col suonare e poi perché è più facile andare in sync quando si suona in contemporanea e ci si guarda.


davide445 27-11-12 13.40
Infatti non avevo nessuna intenzione di iniziare dai violini midi! Solo non sapevo come indicarvi quello che intendevo.

Il Ribbon controller mi sembra proprio quello che può fare per me, e ho visto ha un costo limitato.

Riguardo ai "pad" simil-archi, mi fai un esempio?