1) Tua moglie suona il pianoforte con un repertorio classico?
2) Tua moglie si dovrà esibire in pubblico?
3) L' accoppiata con te all' eventuale tastiera che scopo ha?
4) perché accomuni l' uso della tastiera all' eventuale utilizzo di WS (computer + programmi)?
5) Quando dici "non ho quasi nessuna competenza di musica" cosa intendi?
Così, per grandi linee, ho capito che sei abbastanza a digiuno sia di musica che di informatica musicale ma hai tutta la voglia per imparare.
Magari già "strimpelli" qualche strumento ma non ne fai cenno.
L' obbiettivo che tu ti stai ponendo sappi che non è per niente facile se non hai testato già le tue doti verso la musica.
Sembro troppo categorico se ti dico che è più facile diventare ingegnere capo alla NASA che arrangiatore di parti orchestrali di musica classica? Dico questo perché lo studio affrontato con grinta, insieme alla passione, può portare lontano ma questo in musica non vale se alla base non c' è una predisposizione naturale.
Poi controllare ed usare adeguatamente in campo classico certe librerie come la East West comporta lo studio tecnico di uno strumento (sicuramente a tastiera), un livello di conoscenza dell' armonia di qualità superiore alla media, formidabile intuito musicale, conoscenza approfondita della tecnica orchestrale, la cultura e l' abitudine a certe sonorità...
Senza voler offendere nessuno, su ogni 100 iscritti in questo forum e nonostante il presupposto che si stia parlando di gente che sa usare la musica, solo due o tre potrebbero districarsi "decentemente" nel tuo proposito.
Anche se il livello a cui miri è solo una sorta di "karaoke" col pianoforte al posto del cantato la vedo dura, ovviamente nell' ottica diun risultato "decente", che rispetti il suono e l' impostazione di una, seppur virtuale, orchestra

Edited 25 Nov. 2012 22:14