Pc3x sound editor

simondrake 25-11-12 20.55
Cari amici, ho trovato una kurz pc3x a 1150 euro. Rispetto a quello che vedo sul mercatino sembra molto conveniente. Non ho mai comprato usato e quindi vi chiedo: secondo voi vale la pena? Essendo un negozio posso esigere qualche garanzia se tornato a casa c'é qualcosa che non va? Cosa devo controllare quando la provo? Sabato era collegata con 2 casse piccole e scarsine e io non avevo cuffie, quindi la qualità dei suoni non era molto valutabile, però i tasti suonavano tutti e la pesatura a me garbava molto. Non ho mai avuto kurz quindinon so bene navigare tra i menu, ma misembrava strano che in program se mi spostavo tra i preset non c'erano tutti i suoni della stessa categoria ma passavo da EP a organi a lead in modo disordinato, magari però sono io che non conoscendo.... Comunque che suggerimenti mi date? Io partirei studiando i preset e poi magari potrei imparare un pò la VAST. Grazie. Simone
Edited 29 Nov. 2012 23:59
logos 25-11-12 21.28
A 1150 e' un affare. Quello e' il prezzo della 76 tasti. Un po di apprendistato ci vorra' ma poi non ce n'e' per nessuno...Vai tranquillo. emo
anonimo 25-11-12 21.47
I preset sono organizzati in banchi (Base 1, base 2) all'interno dei quali si ripete la successione piani, piani elettrici, brass etc. (poi c'è il banco Classic Keys, che offre altri preset di tastiere...). Sembra un po' laborioso ma dopo un poco ti ci abitui e con la combinazione dei diversi tasti e della wheel si fa presto
viamic 27-11-12 13.47
Controlla bene il display lasciando accesa la tastiera per un po' di tempo. Fai attenzione che non ci siano angoli con retroilluminazione scarsa, perchè i display del pc3 sono spesso di scarsissima qualità e il costo di uno nuovo è di 300 euro.
simondrake 28-11-12 16.38
Cari ragazzi,
è arrivata ieri e sono felicissimo.
Il display sembra a posto, ieri pomeriggio sono stato 2 ore a provarla da Merula e non ha dato il minimo problema. ho scoperto che si tratta di un reso di noleggio dal nuovo ed è stata trattata con i guanti. Certo non c'è la pellicola sul display, ma con un po' di domopac emo oppure ne compro una su e-bay e gliela appiccico!
a parte le caxxate ora è a casa ed è la mia prima workstation. La suonerò con la mia PA2XPRO e spero che l'accoppiata sia valida.
per quel poco che l'ho provata mi sembra che abbia una tastiera valida, sto lasciando il p140 yamaha al suo posto e devo dire che i tasti sono un po' più morbidi, ma il feeling pianistico è intatto. Ho assaggiato alcuni preset di piano e epiano e devo dire che una volta che ne scegli uno è difficlie passare al successivo. Rispetto alla korg i piani sono decisamente meglio, devo però confrontarli con un sample che ho caricato da Evgen e che è proprio valido. Comunque è meglio averne 2 di qualità tra cui scegliere...
il manuale è nuovo, secondo me chi ì'ha presa per primo non lo ha neanche aperto. per fortuna conosco bene l'inglese e mi ci tufferò.
Qualche dubbio iniziale: mi sembra che il suono esca un basso, cioè devo alzare molto il master della pc3x ed il volume sul mixer per sentirla forte, magari è solo questione di settaggi.
L'ultima considerazione riguarda il SO. é il 2.10 ed ho visto che sul sito kurz c'è il 2.20. secondo voi vale la pena aggiornarlo? sarà difficile? io non ho xd cards, ma lo farei tramite usb to host con il pc. devo scaricare-installare dei drivers per il pc prima di fare il collegamento con la tastiera?

Grazie per il supporto ed i consigli. Ovviamente tornerò appena riesco a metterci le mani sopra per bene, vorrei collegarla via midi alla pa2x per controlarne alcuni suoni, sincronizzare l'arpeggiatore con gli styles, magari mischiare qualche suono delle 2 su un unico canale midi...chissà

simone

Constrictor 28-11-12 17.16
Scusatemi, solo una parentesi.... ma.... come sono brave a confondere le idee Kurzweil e Korg ehm... forse perchè iniziano ambedue per "K"... hanno chiamato le loro produzioni con nomi assonanti PC3X/PA3X... grande fantasia che merita un plauso! emo
Wildecat 28-11-12 19.39
Benvenuto nel mondo dei kurzweliani!
Primo suggerimento: non ti abbattere alla prima difficoltà (e la Vast te ne darà di sicuro..... emo)
Se senti un basso livello di uscita, dai un'occhiata qui, è un trick che uso spesso.
Kurzweil
simondrake 28-11-12 20.04
Innanzi tutto un thanks!

ho visitato il tip e cercherò di metterlo in atto perchè in effetti esce proprio un po' bassa. Credo che partirò con l'opzione di aumentare il out gain da effects, master, master EQ. Vediamo cosa viene fuori. Per la VAST non vedo l'ora, ma mi sa che chiederò...

Oggi mi ero promesso di studiare un po' lo strumento, volevo vedere come attivare gli arpeggiatori, ma sono cascato nel wurli dei supertramp ed ho suonato the logical song per un'ora.. che meraviglia!
simondrake 30-11-12 01.01
Cari esperti mi date una mano?

mi sono buttato a provare la pc3 e mi trovo con 2 difficoltà per cui non ho ancora trovato aiuto
1. all'accensione in program mode mi compare il bank midi con i solo suoni GM. l'unico modo per accedere ai banks di suoni è di andare in setup mode e poi tornare al program: è normale? nei video kurzweil pare che all'accensione si sia già nei banks dei suoni.
2. stavo provando il setup Blues in G che a me piace molto. mi chiedevo come posso fare per editarlo cambiando la tonalità del riff? che paramentri devo modificare? potrei salvarmi 12 setup nelle 12 chiavi?

se le domande sono stupide io lo sono ancora di più , perdonatemi, ma sono appena entrato in kurz!

Ciao a tutti.
Roland_lover 30-11-12 15.21

problema 1.
vado a memoria
MASTER
mi pare sia GMon o GMoff. premilo e disabiliti il suoni GM.
torna in PROGRAM

problema 2.
non avendo il pc3 sotto mano non si può rispondere per il singolo setup.
comunque ci sono due possibilità: o l'accompagnamento parte con una serie di arpeggiatori (vedi se la pagina ARP1/2 è ON) oppure tramite una SONG (vedi se la pagina RIFF1/2 è ON).

probabilmente sarà una SONG quindi ti devi segnare il numero della song, andare in song mode, EDIT, UTILs, TRASPOSE e modificare la tonalità a tuo piacere. Salvare la SONG in una posizione utente, salvare il setup con la tua song in pagina RIFF.
gstefano96 30-11-12 15.30
simondrake ha scritto:
1. all'accensione in program mode mi compare il bank midi con i solo suoni GM. l'unico modo per accedere ai banks di suoni è di andare in setup mode e poi tornare al program: è normale? nei video kurzweil pare che all'accensione si sia già nei banks dei suoni.

mmm... per la verità non è normale, a meno che non ci sia qualche particolare impostazione che io non ti saprei dire emo nel caso, un reset dovrebbe sistemare le cose! Se non hai ancora salvato dei suoni, vai in MasterMode, scorri nel menù e trovi Reset! Altrimenti devi salvare i suoni sul pc/mac

Ora penso un'attimo come fare per il riff e poi ti dico
gstefano96 30-11-12 15.32
Ecco, Roland_Lover ti ha già dato una risposta molto più soddisfacente della mia emo
simondrake 30-11-12 18.57
Roland_lover e gstefano69 un thanks di cuore ad entrambi!

vado a casa e smanetto...

siete meravigliosi.
cick 30-11-12 21.52
simondrake ha scritto:
Credo che partirò con l'opzione di aumentare il out gain da effects, master, master EQ.

non vorrei dire una fesseria, ma avendo avuto la pc3x e senza menzionare altri prodotti da paragonare sempre in merito alla tua esigenza, sappi che avrai a disposizione un "range" di modifica del main GAIN, molto, ma molto ampio per ottimizzare l'audio in uscita, a tal punto da poter veramente (come si suol dire) spaccare le casseemo.
il tuo kurzweil, ti offre questo e ben altroemo.
Edited 30 Nov. 2012 20:53
simondrake 01-12-12 18.39
Carissimo,

risolto il problema del GM!

rispetto al problema 2 è effettivamente una song, riff è attivo. sono andato su info del setup e ci sono 3 zone con 3 programs diversi, ma non sono riuscito a capire a quale song appartengano.... se mi aiuti a capire come identificare la song poi provo a editarla e transporla.
ancora grazie, simone
gstefano96 01-12-12 21.49
simondrake ha scritto:
se mi aiuti a capire come identificare la song poi provo a editarla e transporla.

La song è la numero 667. Per vederlo basta che entri nell'edit del setup, zona 2 (quella dove c'è il basso), vai su Riff1 e trovi "Song: 667 BluesBass1"
simondrake 01-12-12 23.40
Riapro questo 3d.

Premetto che ho rochiesto l'iscrizione nel forum kurzweil, ma non mi hanno ancora mandato la password per accedere. Ho scaricato il sound editor per pc, l'ho connesso via midi con il pc. Con questo software sapete se posso modificare le song? oppure cambiare la tonalità dei riff senza dovere creare nuove songs?
Infine posso attivare al volo una drum track e suonarci sopra un program senza necessariamente crearmi dei nuovi setup?

confesso che sto facendo casino con i manuali. Con la pc3x mi hanno dato un manuale stampato che porta la data di aprile 2009. Sul sito kurz ce n'è uno aggiornato al 2011 (PC3 musican guide V2) ed un PC3 V2 addendum sempre del 2011. Ora se capisco bene a me dovrebbe bastare stampare quest'ultimo ed integrarlo con il mio della V1, non devo stampare anche quello di altre 418 pagine giusto?

grazie, Simone
Edited 5 Dic. 2012 18:49