@ Gaetano67
Il paragone tra le due tastiere non si può fare.....del resto se fossero di qualità sovrapponibile, una non costerebbe più del doppio dell'altra, semplice.....
Esatto, il paragone non s'ha da fare ma si possono valutare le caratteristiche di entrambi per meglio capire quale delle 2 possa fare al caso proprio.
Il Tyros4 dispone di Superarticulation di seconda generazione,di una sublime meccanica di tastiera, di un meraviglioso display da 8 pollici, di un hard disk interno da 250 giga, di 2 porte usb to deivice, di 4 uscite audio, 3 pedali programmabili, di soppi terminali Midi In e OUT, ingresso per pedaliera programmabile, 3 parti Right, sezione "Compressor", di optionale Flash Ram con cui è possibile stipare molti suoni da caricare una sola volta, di lettura Mp3 e Wave direttamente da qualsiasi dispositivo di memorizzazione di massa....
La PSR-S950 NON HA alcuna Superarticulation di seconda generazione e come Drums Kit nuovi.... riprende soltanto il Real Drum Kit del Tyros4. Non ha un display da 8 pollici ma da 5,7 e della stessa qualità ( TFT senza contrasto), non dispone di meccanica semipesata con aftertouch, ha solo 2 parti Right, 2 ingressi per pedale programmabile, 2 sole uscite audio,dispone di un minor numero di Cool, Sweet, Live, Regular, SA1 voices e un minor numero di styles. Possiede lo stesso harmonizer del Tyros4, registra audio in formato Wav, come avviene con il Tyros4, ha la medesima polifonia del Tyros4.
Le novità della PSR-S950 che NON HA il Tyros4 possono essere così riassunte:
- Nuova tecnologia "Audio Style" ( 25 styles in tutto utilizzano Drums Kit Audio)
- Trasposizione sui files audio Mp3/Wav
- Crossfading tra 2 files audio o tra un file midi e uno audio
- Nuovo DSP dedicato ai suoni di chitarra con emulazione di amplificatori vintage
- Nuovo sistema di amplificazione digitale da 30 Watt RMS
- Ingresso dedicato a Ipad e similari
- Flash Ram integrata da 64 mega per installare a scelta uno dei tanti Expansion Pack creati da Yamaha.
Considerando il costo medio della PSR-S950 che si attesta sulle 1600 euro, direi che per quello che offre e per quello che costa, è davvero un portento. Poi.....per chi vuole il massimo ( e rinunciare nel contempo ad alcune funzioni che in ambito pianobaristico potrebbero essere più utili di tecnologie sonore assenti...) si prepari a spendere il doppio.
I compromessi, comunque, esistono per entrambi gli strumenti e solo il Tyros5 riuscirà a colmare le poche "deficienze" del Tyros4 ed ergersi a strumento assoluto.
A patto che ci si accontenti di 61 tasti e si è disposti a spendere oltre 3500 euro....

Edited 29 Nov. 2012 15:57