Integra 7 vs vienna symphonic library

Mariomorri 30-11-12 22.44
Secondo voi sono meglio i suoni dell'integra 7 o quelli del Vienna Symphonic Library?
vin_roma 01-12-12 03.09
E' una domanda strana.

Sono due cose totalmente diverse.

Gli archi della Vienna sono stratosfericamente più precisi nelle simulazione di qualsiasi altra macchina hardware perché è differente lo scopo.

La Vienna è indicata per scrivere parti d' orchestra con la presunzione di sostituirla e per certe situazioni si può anche fare. Gli archi degli expander o tastiere hanno uno scopo più generalista.

in sintesi:

Vienna,
eccellenza nei campionamenti, centinaia di articolazioni diverse ma molto complicata da gestire e praticamente inutilizzabile dal vivo e anche nell' utilizzo in studio si deve presupporre una più che buona conoscenza dell' orchestrazione altrimenti vanno a farsi benedire tutte le sue qualità.

Integra o qualsiasi altra tastiera o expander,
Meno peculiarità espressive ma con un accesso molto più naturale, molto indicate dal vivo e anche in studio possono essere efficaci se non si chiede troppo alla simulazione orchestrale, quindi bene i paddoni orchestrali da riempimento, frasi di "colore" con i violini in secondo piano...

Quindi, per essere preciso con la tua domanda:

per qualità sonora vince sicuramente la Vienna a patto che la si sappia usare e la si usi solo in studio.
Dal vivo o per un uso in studio di parti orchestrali "approssimative" vince Integra 7.

ONDASONORA 01-12-12 09.04
Concordo,
per non parlare poi della differenza di prezzo,
sono due cose troppo diverse.
michelet 01-12-12 10.45
Come dice vin_roma la complessità d'uso della VSL è notevole, specialmente per chi non mastica con grande dimestichezza l'orchestrazione.
A parte il sottoscritto che è musicalmente meno di una capra tibetana, posso solo ricordare quando difficile sia lavorare con decine e decine di tracce del sequencer associate alle varie articolazioni.
Infatti, il problema più spinoso da affrontare, anche se ultimamente certe librerie si sono evolute permettendo un maggiore controllo attraverso i controller fisici delle masterkeyboard, è proprio dover strutturare la sequenza prevedendo per ogni articolazione una traccia diversa. emo
In altre parole, se nella composizione sono presenti delle parti di archi "col legno", "staccato", "spiccato", "pizzicato", "col sordino" ecc. ecc. bisognerà creare, registrare, effettare ed automatizzare tante tracce quante sono le articolazioni.
Quindi, o si ha una solida base di orchestrazione, organologia, arrangiamento e, percfhé no, di buon gusto, altrimenti con librerie simili non si cava il ragno dal buco.
Ecco perché ho rinunciato ad acquistare la libreria Hollywood Strings Diamond.... emo
giannirsc 01-12-12 10.52
su integra7 hanno appunto messo dei CC per migliorare la programmazione..preso ad esempio il violino, con la modulazione controlli la dinamica, con i CC passi dal suono con l'archetto al pizzicato..o aumenti il rumore dell'archetto etc..per ogni preset ci sono delle sfumature da controllare tramite CC..ovviamente il tutto vuol dire impiegare meno tempo nella programmazione.
donnye 01-12-12 10.56
secondo il mio modesto parere rimane impossibile paragonare i software vst(di una certa elevatura) con hardware soprattutto per la realisticita' che si vuole raggiungere(e siamo li li,vedi articolazioni varie,round-robin etc.) con i primi e che in molti casi manca ai secondi.IMHO.emo

PS. bisogna soprattutto vedere in che contesto utilizzare sia l'uno che l'altro.emo
drmacchius 01-12-12 12.34
ma secondo me si sposano benissimo sia la soluzione hardware che quella software anche i studio. Con l´hardware suoni normalemte la linea principale del pezzo in modo spontaneo come faresti col pianoforte, con le librerie in una fase successiva, sostituisci le parti in modo certosino . E´un po´come la differenza che passa tra gli effetti di pre-produzione e la postproduzione o gli equalizzatori parametrici da pallco e il banco mixer in studio. Con i primi cerchi di fare qualcosa che permetta al musicista di dare il meglio di sé e al fonico di avere la parte grossolana del lavoro giä fatta, in fase di postproduzione fai la parte meno intuitiva e concettuale che permette di risaltare e rendere al meglio ciö che hai fatto nella prima fase.
marcoballa 01-12-12 13.31
donnye ha scritto:
secondo il mio modesto parere rimane impossibile paragonare i software vst(di una certa elevatura) con hardware soprattutto per la realisticita' che si vuole raggiungere(e siamo li li,vedi articolazioni varie,round-robin etc.) con i primi e che in molti casi manca ai secondi.IMHO.emo

PS. bisogna soprattutto vedere in che contesto utilizzare sia l'uno che l'altro.emo

emo
quoto al 100%

non c'è storia, per certi utilizzi stravince il VST.
non c'è storia, per altri utilizzi stravince Integra.

per chi non avesse visto/sentito, ecco un assaggio della "pasta" dell'Integra (non ho utilizzato i controlli Supernatural, ho usato i preset così come sono):
tre suoni e via....

non è poi così "approssimativo" emoemo
Edited 1 Dic. 2012 12:34
drmacchius 01-12-12 13.40
@ marcoballa
donnye ha scritto:
secondo il mio modesto parere rimane impossibile paragonare i software vst(di una certa elevatura) con hardware soprattutto per la realisticita' che si vuole raggiungere(e siamo li li,vedi articolazioni varie,round-robin etc.) con i primi e che in molti casi manca ai secondi.IMHO.emo

PS. bisogna soprattutto vedere in che contesto utilizzare sia l'uno che l'altro.emo

emo
quoto al 100%

non c'è storia, per certi utilizzi stravince il VST.
non c'è storia, per altri utilizzi stravince Integra.

per chi non avesse visto/sentito, ecco un assaggio della "pasta" dell'Integra (non ho utilizzato i controlli Supernatural, ho usato i preset così come sono):
tre suoni e via....

non è poi così "approssimativo" emoemo
Edited 1 Dic. 2012 12:34
....e difficile valutare il valore del integra da uno che riesce a fare dei video cosí!!!!emoemoemo
maarcoballa -james taylor
drmacchius 01-12-12 13.43
@ drmacchius
....e difficile valutare il valore del integra da uno che riesce a fare dei video cosí!!!!emoemoemo
maarcoballa -james taylor
PS- vivi solo o hai trovato la donna perfetta? Mia madre- le mie sorele- le mie zie- le mie ex coinquiline e la mia attuale compagna mi fulminno solo all´idea di mettere la batteria di guitar hero in sala, tu ci hai fatto un studio di registrazione.........sono guasi piü invidioso di questo che per l´hammondcon sopra il minimoog!!!!
marcoballa 01-12-12 14.07
drmacchius ha scritto:
....e difficile valutare il valore del integra da uno che riesce a fare dei video cosí!!!!emoemoemo
maarcoballa -james taylor

emo



drmacchius ha scritto:
PS- vivi solo o hai trovato la donna perfetta? Mia madre- le mie sorele- le mie zie- le mie ex coinquiline e la mia attuale compagna mi fulminno solo all´idea di mettere la batteria di guitar hero in sala, tu ci hai fatto un studio di registrazione.........sono guasi piü invidioso di questo che per l´hammondcon sopra il minimoog!!!!

ehm.... argomento scottante.....
diciamo che ho una compagna paziente (anche se spesso è una "lotta" quotidiana) emoemo

comunque la sala giochi è in mansarda che è adibita solo a quello.
mi son fatto debiti, ho un mutuo che forse finirnno di pagare i miei figli e nipoti (se mai ne avrò) nei secoli dei secoli....
ma la casa nuova è "costruita intorno a quello" (poi sorvoliamo sul fatto che non ho ancora le luci e mi manca il tavolo in cucina, ehm.....)
emo
drmacchius 01-12-12 15.04
@ marcoballa
drmacchius ha scritto:
....e difficile valutare il valore del integra da uno che riesce a fare dei video cosí!!!!emoemoemo
maarcoballa -james taylor

emo



drmacchius ha scritto:
PS- vivi solo o hai trovato la donna perfetta? Mia madre- le mie sorele- le mie zie- le mie ex coinquiline e la mia attuale compagna mi fulminno solo all´idea di mettere la batteria di guitar hero in sala, tu ci hai fatto un studio di registrazione.........sono guasi piü invidioso di questo che per l´hammondcon sopra il minimoog!!!!

ehm.... argomento scottante.....
diciamo che ho una compagna paziente (anche se spesso è una "lotta" quotidiana) emoemo

comunque la sala giochi è in mansarda che è adibita solo a quello.
mi son fatto debiti, ho un mutuo che forse finirnno di pagare i miei figli e nipoti (se mai ne avrò) nei secoli dei secoli....
ma la casa nuova è "costruita intorno a quello" (poi sorvoliamo sul fatto che non ho ancora le luci e mi manca il tavolo in cucina, ehm.....)
emo
...consola sapere che non solo il solo che farebbe di queste cose emo

la batteria mesh, che batteria é`I suoi sono i suoi? Mi piacerebbe prendere qualcosa per lo studio da espandere in seguito con rulland, tom, tambura e grancassa della Tamburo......in seguito quando avrö una casa snza vicini rompicoglioni o con una "mansarda isolata...."

ho sentito anche i video degli etiopi. quando ho un po´di ferie per venire a trovare i miei ad Oleggio (vicino a malpensa) vererei volentieri a sentirvi
drmacchius 01-12-12 15.11
ps che swusi per fare i video?
marcoballa 01-12-12 15.54
drmacchius ha scritto:
ps che swusi per fare i video?


OT nel 3D: uso una versione base di Sony Vegas acquistata ormai 4 o 5 anni fa direttamente sul sito sony (qualcosa intorno ai 50 dollari). credo che ormai esista roba molto più sofisticata, ma che sul mio pc non girerebbe nemmeno.... quindi mi tengo quella emo.

per gli E.T.I.O.P.I. .... stiamo arrivando ai quasi 30 anni di attività insieme, ma ovviamente si suona sempre meno (cantante avvocato, chitarrista e bassista architetti, ecc. ecc. ecc. - ognuno ha sempre meno tempo da dedicare alla musica -).

qui c'è l'ultimo CD da sentire:
Tornerà il futuro?



per la batteria.... ora utilizzo un kit DIABOLO della DrumTec:
http://www.drum-tec.de/sets-drumtec-diabolo-c-79_113.html

i suoni vengono da alcuni software, per esempio....

chiuso OT!
emo
vin_roma 01-12-12 17.04
Penso che questo zittisca tutti i commenti: violino solo della Vienna

Tutto il resto o è vero o è approssimativo (ma anche la Vienna è approssimativa, però ad altissimi livelli).
Edited 1 Dic. 2012 16:06
vin_roma 01-12-12 17.36
Questa l' ho invece fatta io, veramente "al volo", appena presi la East West.

Mi piacciono i brass. La tuba è veramente profonda
Edited 1 Dic. 2012 16:37
maxpiano69 01-12-12 18.07
@ vin_roma
Penso che questo zittisca tutti i commenti: violino solo della Vienna

Tutto il resto o è vero o è approssimativo (ma anche la Vienna è approssimativa, però ad altissimi livelli).
Edited 1 Dic. 2012 16:06
mej co....ni emo per uno uso da studio ad alto livello ovviamente non ce n'é, ma come hai detto anche tu all'inizio del post é proprio il paragone in argomento che non ha senso.
Edited 1 Dic. 2012 17:11
giacomo_torino 01-12-12 19.01
@ vin_roma
Penso che questo zittisca tutti i commenti: violino solo della Vienna

Tutto il resto o è vero o è approssimativo (ma anche la Vienna è approssimativa, però ad altissimi livelli).
Edited 1 Dic. 2012 16:06
emoemoemoemo
azzz. questo sì che suona come un violino...
peccato che tutte quelle sfumature, per quanto uno possa avere sotto mano un hardware con decine di controlli in tempo reale, siano difficili se non impossibili da riprodurre in tempo reale in un costesto live...
emo
altrimenti certe librerie le avrei già prese ad occhi chiusi... emo
io ho provato su oasys a programmare degli orchestrali cercando di sfruttare ogni forma di controllo (bend, pitch, vector joy, ribbon, knob, sliders, scenes...) ma non riesco ad avvicinarmi ad una linearità di esecuzione del genere...
sarà anche che mi manca la velocità nelle dita... emo
Edited 1 Dic. 2012 18:06
giannirsc 01-12-12 19.15
ecco un violino dell' INTEGRA..da notare il rumore dell'archetto che struscia la corda..
vin_roma 01-12-12 20.31
giannirsc ha scritto:
ecco un violino dell' INTEGRA..da notare il rumore dell'archetto che struscia la corda..

Non è per niente male ma hai comunque un suono unico (il legato, comunque bello). Si, potrai anche variare i campioni ma mai come su un software dedicato.

Quello che dicevo è che sono due tipologie estremamente diverse di strumenti e ognuno con le sue eccellenze.

Se per le proprie esigenze bastano poche articolazioni va benissimo anche l' Integra 7, altrochè.