Sostituzione korg triton extreme

stelind 01-12-12 18.07
Ciao a tutti, dopo l'acquisto della master principale http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=63505&r=1&p=1&gp=1&vs=&ord=&kw=
adesso devo prendere una tastiera da usare sopra che sostituirà la Korg Triton Extreme che ho venduto proprio oggi.
Per le prove ho preso la Studiologic VMK-88 ma, come ho fatto per la master, vorrei prendere una workstation con suoni per usarla sia da sola sia col computer.
La mia scelta per ora si orienta come al solito su dei prodotti molto diversi ma ognuno di questi ha suoni sicuramente interessanti per non dire di meglio! emo

Ricordo che mi servono per uso tipicamente live senza utilizzo di basi e/o sequenze quindi proprio tutto live!
La musica è genere melodico italiano (principalmente Pooh) quindi nemmeno suoni troppo elettronici.

Ho provato queste:
KORG M50 73 tasti (più economica per non aggiungere quasi niente a quanto ricavato dalla Triton)
KORG Kronos 73
Yamaha Motif XF7

Ho letto commenti e sentito demo su youtube di queste altre:
Yamaha S70XS
ROLAND Jupiter 80 V2

L'altra soluzione potrebbe essere di mantenere la mia attuale Studiologic e prendere il nuovo Roland INTEGRA-7.

Secondo voi per il genere che devo fare cosa è più adatto?

Grazie e ciao
Stefano
stelind 01-12-12 20.43
Qualche consiglio? emo
ONDASONORA 01-12-12 22.10
Integra.

P.S. io avrei tenuto extreme.
drmacchius 01-12-12 22.37
hai varie opzioni a seconda del budget.
Se non ti interessao tutte le funzioni di una workstation mi orienterei piü una performance keyboard.

Di quelle che hai citato l´unica che rientra in questa categoria e la jupiter 80.....che e´una belv da palco. Se il budget e´tale da poter arrivare a una jupiter o a una kronos io perö non mi rorienterei tanto su una tastiera monouso.

Con i soldi della jupiter 80, ti prendi la jupiter 50 (che ha gli stessi suoni) e una krome (che ha i suoni pcm, i pianoforti e gli elettromeccanici della kronos).

con i soldi della kronos, ti prendi una krome, un integra, e a scelta una pc3 oppure al posto della kurx un mojo piü un VA economico tipo blofeld o ultranova....sempre restando sul nuovo.....

co quel budget se non te ne frega niente di campionatore, drum mashine e sequencer audio, ci compri qualsiasi cosa. otresti optare per un nord stage compakt (visto che la maste ce l ´hai giä) con un VA tipo virus oppure un mojo + uno sledge oppure un mojo+ una krome + un blofeld o anche un mojo + integra

spero di averti confuso le idee a sufficienza.....
Platipo 02-12-12 03.06
hai venduto la migliore workstation degli ultimi 20 anni per comprarne un'altra??? Pazzesco!
katronit 02-12-12 03.22
Non capisco, perchè pensare di vendere una Exteme per prendere una M50? emo
Edited 2 Dic. 2012 2:24
stelind 02-12-12 11.00
Ciao ho venduto la Triton intanto perché il peso degli anni si iniziava a far sentire con qualche acciacchino... e poi ultimamente usavo pochissimo i suoni interni e la usavo quasi solo per comandare i suoni di MainStage e dei plugin!
Per questo utilizzo è sicuramente uno spreco e c'è sicuramente di meglio!

Non credo proprio di prendere la M50 anche se rispetto a Triton ha a suo vantaggio il peso!
Quella me l'aveva consigliata il negoziante...

L'idea iniziale, come per la master, era proprio di prendere una tastiera con più controlli assegnabili e con almeno 2/4 zone per l'utilizzo del computer.

Grazie drmacchius per le idee ben confuse!

Pensavo di andare sul Roland Jupiter 80 V2 però anche i suoni Yamaha sono belli ma probabilmente meno adatti alla musica che devo fare.
Devo anche capire, per quanto scritto sopra, cosa è meglio con l'utilizzo anche da computer, devo avere la possibilità di esclusione zone in maniera abbastanza veloce, l'ideale sarebbe come ho visto che si può fare con Kurzweil...

emo
Platipo 02-12-12 11.25
il peso degli anni si sentiva dove? Sono invecchiati i campioni? non voglio fare il pedante, ma è esattamente questa la dinamica con cui tengono su un certo mercato; Non ti piacciono i suoni? Diavolo, impara a programmartela, io ci facevo delle belle cose sbattendomi davvero poco, e ho sentito su questo forum gente che dall'Extreme ci ha tirato fuori dei timbri pazzeschi, da della dance caciottara a dei timbri filo-analogici e vintage, a parte la kronos che ha più motori di sintesi di quanti se ne possano usare, c'è uno strumento che hai menzionato che abbia qualcosa in più veramente rispetto a un extreme con scheda exb moss? Imho hai fatto una cazzata galattica, ma beh, la strumentazione è la tua, e magari hai le tue ragioni. Solo sai... se scrivi su un forum e fai domande a uno viene anche da rispondere.
katronit 02-12-12 11.25
Io sono rimasto deluso dalla MOX abituato ai suoni KORG ma nel tuo caso potrebbe essere interessante, molto leggera e molto interfacciabile con il computer a tal punto da diventare scheda audio a tutti gli effetti, dovrebbe essere molto evoluta anche come midi.
Ciao
Nilo
drmacchius 03-12-12 00.15
@ stelind
Ciao ho venduto la Triton intanto perché il peso degli anni si iniziava a far sentire con qualche acciacchino... e poi ultimamente usavo pochissimo i suoni interni e la usavo quasi solo per comandare i suoni di MainStage e dei plugin!
Per questo utilizzo è sicuramente uno spreco e c'è sicuramente di meglio!

Non credo proprio di prendere la M50 anche se rispetto a Triton ha a suo vantaggio il peso!
Quella me l'aveva consigliata il negoziante...

L'idea iniziale, come per la master, era proprio di prendere una tastiera con più controlli assegnabili e con almeno 2/4 zone per l'utilizzo del computer.

Grazie drmacchius per le idee ben confuse!

Pensavo di andare sul Roland Jupiter 80 V2 però anche i suoni Yamaha sono belli ma probabilmente meno adatti alla musica che devo fare.
Devo anche capire, per quanto scritto sopra, cosa è meglio con l'utilizzo anche da computer, devo avere la possibilità di esclusione zone in maniera abbastanza veloce, l'ideale sarebbe come ho visto che si può fare con Kurzweil...

emo
guarda, per il genere che fai tu una jupiter 50 con associato qualcoáltro é perfetta.....le kurzweil sono anche ottime master, sono in grado si suonare qualsiasi cosa anche se per farlo fanno programmate di bestia.....la krome secondo me non ti dä niente di meno della triton, ma costa poco, ja pianoforti migliori ed é leggera.....

secondo me con jupiter 50+ kurz +pc3+blofeld oppure con jupiter 50+krome 61 +mojo a seconda che ti servano piü gli organi o i sinth, vai pure sui palchi di sitng e prince, non solo dei pooh....

PS devo arrivare a 100 thanks, 93 porta sfiga!!emo
stelind 03-12-12 12.36
Platipo ha scritto:
il peso degli anni si sentiva dove? Sono invecchiati i campioni? non voglio fare il pedante, ma è esattamente questa la dinamica con cui tengono su un certo mercato; Non ti piacciono i suoni? Diavolo, impara a programmartela, io ci facevo delle belle cose sbattendomi davvero poco, e ho sentito su questo forum gente che dall'Extreme ci ha tirato fuori dei timbri pazzeschi, da della dance caciottara a dei timbri filo-analogici e vintage, a parte la kronos che ha più motori di sintesi di quanti se ne possano usare, c'è uno strumento che hai menzionato che abbia qualcosa in più veramente rispetto a un extreme con scheda exb moss? Imho hai fatto una cazzata galattica, ma beh, la strumentazione è la tua, e magari hai le tue ragioni. Solo sai... se scrivi su un forum e fai domande a uno viene anche da rispondere.


Beh scusa ma non penso di essere così scemo da considerare il peso degli anni sui suoni!!! emo

Intendevo dire che a livello hardware iniziavano a presentarsi dei problemi, 3 tasti nei cambi suoni che facevano fatica ad andare e l'ultimo tasto della tastiera (il sol alto) che a volte non funzionava bene.
Ho smontato la Triton un paio di volte per pulire i vari contatti e per ora il sol funzionava ma i tasti dei programmi erano evidentemente usurati.

Prima di avere altri problemi ho preferito venderla.

Per quanto riguarda la programmazione anche io, visto che ce l'avevo da almeno 7 anni, l'ho fatta e infatti cercavo una tastiera in sostituzione che non fosse semplicemente una master secondaria da usare col computer ma una workstation o un synt di alta qualità per avere anche la possibilità di avere suoni interni.

Come vedi scrivo su un forum, accetto le risposte e le critiche ma se si fanno delle azioni spesso c'è un motivo che poi può essere più o meno condivisibile ma va rispettato.



katronit ha scritto:
Io sono rimasto deluso dalla MOX abituato ai suoni KORG ma nel tuo caso potrebbe essere interessante, molto leggera e molto interfacciabile con il computer a tal punto da diventare scheda audio a tutti gli effetti, dovrebbe essere molto evoluta anche come midi.
Ciao
Nilo

Ciao Nilo, io ero e sono abbastanza soddisfatto dei suoni KORG ma anche dei Roland difatti la mia scelta, come ho già scritto e comunque lo confermo ora, sta cadendo su Jupiter devo fare però altre considerazioni.
Per la MOX non ho ancora capito bene la qualità rispetto alle altre che ho visto e provato.

Ciao
Stefano
Edited 3 Dic. 2012 11:39
stelind 03-12-12 12.42
drmacchius ha scritto:
guarda, per il genere che fai tu una jupiter 50 con associato qualcoáltro é perfetta.....le kurzweil sono anche ottime master, sono in grado si suonare qualsiasi cosa anche se per farlo fanno programmate di bestia.....la krome secondo me non ti dä niente di meno della triton, ma costa poco, ja pianoforti migliori ed é leggera.....

secondo me con jupiter 50+ kurz +pc3+blofeld oppure con jupiter 50+krome 61 +mojo a seconda che ti servano piü gli organi o i sinth, vai pure sui palchi di sitng e prince, non solo dei pooh....

PS devo arrivare a 100 thanks, 93 porta sfiga!!emo


CIAO E GRAZIE INTANTO! emo

La differenza tra la Jupiter 50 e la 80 credo che sia abbastanza netta (se ho capito bene) e lo dimostra anche il costo... ma secondo te è solo per la parte di registrazione?
Il mio dubbio è che la 50, dovendo comunque usare anche il computer, sia in quel caso non molto adatta però forse mi sbaglio...

GRAZIE GRAZIE GRAZIE... a quanto sei arrivato adesso? emo
stelind 03-12-12 18.06
Ho seguito un po' di video e impressioni sulla KORG KROME e ne sono rimasto abbastanza sorpreso positivamente!
Suoni molto interessanti, alcuni da sistemare ma già di ottima qualità, tastiera pesata e peso della 88 tasti a poco più di 14 chili! emo
Considerando che mi serve come tastiera secondaria potrei prendere in considerazione la 73 tasti... e non mi interessa una tastiera particolare come invece cercavo per la master principale.

drmacchius hai ragione, l'unica cosa che mi frena è l'assenza dell'aftertouch... emo

Certo che più sento video e opinioni più confusione c'è perché ognuna ha i suoi pro e la scelta non è facile...

Ho sentito bene anche la motif xf7 e forse i suoni sono meno adatti al genere che devo fare io ma sicuramente di ottima qualità!

drmacchius 03-12-12 21.32
@ stelind
Ho seguito un po' di video e impressioni sulla KORG KROME e ne sono rimasto abbastanza sorpreso positivamente!
Suoni molto interessanti, alcuni da sistemare ma già di ottima qualità, tastiera pesata e peso della 88 tasti a poco più di 14 chili! emo
Considerando che mi serve come tastiera secondaria potrei prendere in considerazione la 73 tasti... e non mi interessa una tastiera particolare come invece cercavo per la master principale.

drmacchius hai ragione, l'unica cosa che mi frena è l'assenza dell'aftertouch... emo

Certo che più sento video e opinioni più confusione c'è perché ognuna ha i suoi pro e la scelta non è facile...

Ho sentito bene anche la motif xf7 e forse i suoni sono meno adatti al genere che devo fare io ma sicuramente di ottima qualità!

la jupiter 50 ha lo stesso motore sonoro della 80, ma meno polifonia, meno zone da gestire live, niente aftertouch......c´é da dire che hai detto che hai giä una master ed cco ovviato il problema dell´aftertouch e delle zone mancanti.....e con i soldi che risparmi puoi prendere un´aulteriore tastiera.

PS. C´é il tasto thanks in basso a sinistaemo
stelind 03-12-12 23.12
@drmacchius
Scusa sono rincitrullito... emo
Mi sono accorto adesso del pulsante!

Tornando al tema, come ho scritto ogni tastiera che analizzo ha lati positivissimi che mi fanno essere sempre più indeciso.
Oggi ho fatto una "scorpacciata on line" di Yamaha, Roland, Korg e nord... emo

drmacchius 03-12-12 23.26
@ stelind
@drmacchius
Scusa sono rincitrullito... emo
Mi sono accorto adesso del pulsante!

Tornando al tema, come ho scritto ogni tastiera che analizzo ha lati positivissimi che mi fanno essere sempre più indeciso.
Oggi ho fatto una "scorpacciata on line" di Yamaha, Roland, Korg e nord... emo

se non hai fretto e hai tempo la cosa migliore e´ scaricarti i manuali, leggerti le cose fondamentali, e andare poi a provare da qualche grossista gli strumenti che cerchi. si üuö rzionalizzare all´inverosimile, ma il bello della musica é che la razionalitä é solo un contorno e il resto é tutto a una svera piü inconscia ed emotiva......se aprescindere dalle razionalizzazioni uno stumento di trasmette delle emozioni superiori alle altre. é quello che devi prendere!!!
stelind 04-12-12 12.53
drmacchius ha scritto:
se non hai fretto e hai tempo la cosa migliore e´ scaricarti i manuali, leggerti le cose fondamentali, e andare poi a provare da qualche grossista gli strumenti che cerchi. si üuö rzionalizzare all´inverosimile, ma il bello della musica é che la razionalitä é solo un contorno e il resto é tutto a una svera piü inconscia ed emotiva......se aprescindere dalle razionalizzazioni uno stumento di trasmette delle emozioni superiori alle altre. é quello che devi prendere!!!


Stavo già facendo quello ieri e oggi inizio a scremare le scelte.
Escludo Kronos e nord stage 2 per questioni economiche, non voglio superare i 3000 euro!
A questo punto le due favorite sono Roland JUPITER-80 (il 50 penso di escluderlo) e la YAMAHA Motif XF7, poi la scelta "economica" (per modo di dire) Korg Krome-88 e in caso più avanti abbinare Integra-7 ma questa scelta non mi soddisfa moltissimo in quanto con JUPITER penso di avere di più con minor spesa... emo

Ho mandato oggi una e-mail al servizio pre-vendita di Roland per chiedere se le 4 zone dello JUPITER-80 hanno le stesse funzionalità del live-set anche sul computer.
In pratica, se collego un computer, vorrei poter decidere in ognuna delle 4 zone interne (non utilizzando percussion quindi live-set con suoni in layer o split) se utilizzare solo i suoni interni, solo i suoni dei VST o entrambi.
Ovviamente con l'utilizzo del computer ho chiesto anche se i controlli assegnati (volumi e tasti on/off delle parti, program change, ecc...) hanno il medesimo effetto anche sul computer.

Yamaha Motif XF7 sicuramente ha queste funzionalità su Roland non ho capito se ci sono e se sono solo via MIDI e non via USB.

emo
Edited 4 Dic. 2012 11:56
stelind 05-12-12 20.35
Ciao a tutti, quei maledetti di Roland non mi hanno risposto, ho provato oggi a mandare una e-mail anche a un venditore.

Ma non è che c'è qualcuno di voi che sa dirmi se la Jupiter-80 gestisce zone-off per le zone interne per stabilire se far funzionare la zona con suoni interni oppure col computer oppure entrambi?


Ciao e grazie
Stefano
stelind 06-12-12 11.31
Vi informo che mi hanno risposto da Roland e non si può fare quello che volevo:

Gentile Cliente,

Jupiter80 non offre questa opzione. Tuttavia, gli ottimi suoni del generatore suono interno garantiscono la massima resa, oltre che la massima possibilità di editing, per ogni tipo di esigenza.

Cordiali Saluti,

Roland Italy Spa
Customer Support


Mi chiedo a questo punto se prendere Roland o passare su Motif XF7 o un'altra tastiera per mantenere la possibilità di usarla anche con Main Stage.

Ciao
Stefano

metallo 06-12-12 14.27
Ma sul serio? Non si puo' scegliere la sorgente sonora delle differenti parti? Mi sembra strano.