Tastiera e ribbon controller

davide445 01-12-12 20.41
Per accompagnare mia moglie che suona il pianoforte mi piacerebbe molto avere una cosa come questa

Tastiera con ribbon controller suona come un violino

Ho guardato un po' in giro ma tastiere che abbiano un ribbon controller come quello integrato ce ne sono poche (kurzweil k2500/2600, kurzweil pc3/pc3x o Alesis Andromeda) ma tutte costano un po' tanto e mi sembrano debordare come complessita dalla mia semplice esigenza: avere una tastiera che suoni come un arco con uno strumento che mi permette di suonare in quel modo.

Come ribbon controller separati ho trovato solo

Kurzweil super ribbon controller
Doepfer r2m ribbon controller
Eowave Ribbon

Primo e ultimo con un prezzo accettabile, Doepfer 250 eu mi sembra eccessivo.

La questione é

- quale tastiera posso prendere cui si possa collegare uno di questi ribbon? Kurzweil ad esempio sembra si possa collegare solo alle sue tastiere, che sono tutte quei "mostri" per me abbastanza inutili, Doepfer non ho capito che interfaccia ha e Eowave da quello che ho letto funziona come midi master.
- se anche li posso collegare come faccio a far generare il suono violino controllato come nel video?

Edited 1 Dic. 2012 19:42
ONDASONORA 01-12-12 22.15
Si può fare la stessa cosa con un semplice pedale d'espressione.
Io ho un yamaha cs6x che possiede anche il ribbon, ma lo uso per altro non per espressione.
Lascia stare.
davide445 01-12-12 22.45
Ho letto un po' di questi pedali, hanno una uscita Expression che se non ho capito male non é altro che un ingresso midi che permette di controllare a volontà il parametro che vuoi.

Immagino puoi ottenere lo stesso effetto, anche se il movimento é diverso.

Quindi che setup mi consiglieresti tastiera+pedale con lo scopo preciso di suonare archi?
Edited 1 Dic. 2012 21:45
ONDASONORA 02-12-12 01.57
Io utilizzo per i fiati il breath controller.
davide445 02-12-12 10.51
Come ti dicevo sono interessato agli archi più che ai fiati.

Stavo pensando a una cosa come questa

Quantum Leap Solo Violin

da usare come stand alone assieme ad una tastiera.
A questo punto quale é la tastiera economica più adatta secondo te?

- deve avere per forza 88 tasti se voglio usarla solo per suonare archi come il violino?
- immagino non serva se sono pesati
- per iniziare tanto meglio se ha un suo generatore di violino integrato
- che tipo di altri controller deve avere per gestire tutti i tipi di suoni lunghi o staccati, crescenti o decrescenti che può fare un violino? Basta il pedale expession?
maxpiano69 02-12-12 12.01
Se .i suoni con una mano sola bastano anche i controlli presenti sulla master keyboard, m lasciati dire che secondo me hai le idee olto confuse su cosa voglia dire suonare un synth e stai cercando una soluzione ad un problema non chiaro che ti proterá ad una non-soluzione

Il ribbon controller non lo usa quasi nessuno eppure suoni di archi se ne sentono a bizzeffe, come mai?
Comincia, come consigliato nell'altro thread, con una buona master con un pó di controlli e prdisposta per pedale sustain e exp, gli altri eventuali pezzi li prenderai dopo, se veramente servono.

Addirittura se prendi una master tipo la Novation SL (49/61) hai giá a bordo anche un controller pad XY che nel principio é simile ad un ribbon controller

Inoltre su iPad ci sono applicazioni che fanno da XY controller a tutto schermo, quindi anche con una master che ne sia sprovvista, hai giá in casa la soluzione alternativa. O App tipo SampleWiz o MorphWiz che usano tastiere a tutto schermo.

O la App 'Violin!!!' che magari é un giocattolo, ma per meno di 2€ vale la prova no? (trovata cercando 'violin' su app store ) emo

Davvero, un consiglio: smetti di scrivere e comincia a provare qualcosa e ricorda che nessuna apparecchiatura o SW suonerà al posto tuo e 'bene',ovvero compensando i difetti di esecuzione, se parliamo di musica suonata e non di riproduzione di spezzoni campionati (e anche lí bisogna perlomeno andare a tempo).

Quanto sopra non per scoraggiarti, ma anzi per settare le giuste aspettative ed evitare spese inutili o comunque che non ti porterebbero dove vuoi emo

Ciao emo
Edited 2 Dic. 2012 11:02
davide445 02-12-12 12.20
Infatti stavo pensando che dovrei (potendo) cambiare il titolo del thread. Man mano che capisco si evolve anche lo strumento che dovrei usare (non quello che voglio fare: archi!) e ora il titolo é fuorviante.

Ho capito che mi devo impegnare emo, altrimenti mi bastavano Smart strings di GarageBand che suonano da sole emo

Ho una mia idea precisa: voglio suonare archi. Ho capito che ribbon da solo é troppo limitato. Dopo aver cercato, chiesto, andato nei negozi altre soluzioni non ce ne sono: serve una tastiera.

Non mi era per niente chiaro come suonare archi con una tastiera, solo ieri ho capito che un controller xy o un pedale expession fanno al caso (non sapevo nemmeno che un pedale expession esistesse!).

La Novation mi sembra una bella idea, e non costa nemmeno tanto. Ma la 25,49 o 61 tasti?

Ps su iPad ci sto giocando, ma la tastiera virtuale non é che m piaccia.
Edited 2 Dic. 2012 11:22
maxpiano69 02-12-12 13.52
La 49 tasti é piú che sufficiente e piú comoda da spostare e riporre, la 61 in piú permette una maggiore estensione che da una maggior comoditá se si usa lo split (suddivisione della tastiera in due zone che pilotano due suoni distinti, es. Nel tuo caso violoncello sulla sx e violino sulla dx) e si presta ad un uso anche con suoni che richiedono appunto maggior estensione.
Edited 2 Dic. 2012 12:53
davide445 02-12-12 14.17
Ok, ho già guardato varie offerte per la Novation.

Ho letto di problemi sull'assegnare canali midi su questo thread

Novation problema pedale di espressione

non ci ho capito molto ma visto si parla anche del pedale di espressione che mi interessa mi chiedevo se questi "problemi" mi devono interessare o no. Dalle conclusioni ho capito é più adatta a pilotare VST (il mio caso) che non fare da master (boh? Al max ci collegherò questo pedale...)

Solo per scrupolo: se volessi sempre una 49/61 tasti con uscita midi ma anche un suono archi pre-integrato giusto per non dovere accendere sempre il pc?
maxpiano69 02-12-12 16.03
Il "problema" di cui si parla in quel thread é alquanto specifico, comune a molte master e non crea limitazioni nell'uso che ne faresti tu

Se poi vuoi una tastiera con suoni integrati allora ti serve un synth o una workstation, fissa un budget prima di tutto ed in funzione di quello troverai suggerimenti di uno o piú prodotti validi, almeno cosí si evita di parlare di tutto e di niente.
Edited 2 Dic. 2012 15:04
davide445 02-12-12 16.14
La soluzione Novation mi piace sempre di più.

Sono ancora un po' indeciso tra 49 e 61 tasti, ho visto gli archi hanno una estensione di 4 ottave quindi basterebbero 49, che inoltre é 15 cm più corto. Lo vado a vedere per rendermi conto.

Come speakers ho visto posso riutilizzare il mio (inutilizzato) stereo compatto Panasonic SC-HC05 tramite l'entrata AUX, a parte prendere un paio di cuffie per quando sono solo.

Rimane la questione del sw. Quantum Leap Solo Violin ha come hw consigliato un quad-core 2.6 ghz e 4gb ram, io ho un i5 dual core 2.5 ghz e 8gb RAM, basteranno?

In alternativa non ci sono VST con archi modellati invece che campionati?

Ps ho visto ora la tua risposta: credo che per i 300 eu che pagherei per Novation usato non troverei gran synt, meglio la soluzione midi master!
Edited 2 Dic. 2012 15:17
davide445 03-12-12 00.42
Guardando i VST da associare alla master ho visto una demo di NI Session Strings, che viene suonata usando

Edirol (Roland) PCR-800

come è rispetto a Novation?

Leggendo i vari commenti sembra abbia una tastiera peggiore, ma dicono che abbia migliore supporto per i drivers.