Vantaggi: suoni di pianoforti e piani elettrici assolutamente superiori ai vecchi modelli quale il vecchio Triton, una waveform molto più aggiornata. Bisogna tenere conto che tra l'una e l'altra tastiera ci sono 13 anni di differenza.
Ma Triton è ancora oggi uno strumento di fattura professionale; anche Krome è molto curata nell'aspetto, ma appartiene ad una classe inferiore. Io posseggo Krome 88 ed ho avuto due Triton. Nella Krome ci sono alcuni suoni ripresi da Triton quali Program e Combi. Ma non sono rose e fiori. Esempi: Il bellissimo preset Express Lead di Triton è ripreso in Krome ma è nettamente inferiore e inespressivo, alcune Combi di Triton sono state riprogrammate, ma non hanno la stessa fluida impronta sonora.
Con ciò non intendo dire che Krome sia un giocattolo, anzi, il contrario: io la sto usando per seratine di duo-live in zona laddove ci sia l'esigenza di avere un' unica tastiera 88 tasti leggera. Con Krome grazie alla quantità di MFX ed ai 5 IFX (insert) ho programmato Combi efficacissime tipo SPLIT con basso elettrico con ampli mode che spacca, piano in layer rhodes che pilota strings con attacco più o meno lento o veloce, e sulla destra dei brass che in Krome sono davvero tantissimi e tutti di qualità.
Il tutto senza mai avvertire ritardi e note mozzate.
Per questo utilizzo Krome è uno strumento eccellente, ma guai ad avere la pretesa di fare il pianista o il sintestista spinto con esigenze "analogiche". Con Triton hai ancora una tastiera di fascia alta con però tanti limiti
dovuti all'età. Con Krome hai uno strumento nuovo e moderno, ma è meglio vederlo con occhi diversi: non è la classica tastiera Korg con queste Combi spettacolari e basta (ce ne sono anche tante ma direi molto brutte ed inutilizzabili) invece è una tastiera mille-usi, magari più di quanto si faceva in passato con i vecchi modelli. Insomma: una Korg che fa un pò la Yamaha della situazione
Spero di esserti stato utile.
Edited 2 Dic. 2012 22:29