Ciao Davide...
Ti stai imbarcando in qualcosa di complicato, mooolto!
I brutti rumori che senti forse sono dovuti ad un non corretto uso dei driver audio. Minimo dovresti installare, in mancanza di scheda audio esterna, il driver
ASIO 4all che dà alla scheda interna una "svegliata" che neanche il principe azzurro potrebbe su Biancaneve...
Poi: guarda che programmi come Hollywood, Lass etc... nell' utilizzo darebbero problemi anche ad un professionista e sono comunque spropositatamente sovradimensionati per quello che intendi farci tu.
Il tuo i5 secondo me va benissimo!
Synful è un software a modelli fisici ed è sperimentale e comunque molto dubbio sul risultato.
A "modelli fisici" vuol dire che nel momento in cui richiedi un suono il processore istantaneamente ricrea tutti i parametri per ottenerlo e il processore va facilmente a farsi benedire per le innumerevoli varianti che deve contemplare in millesimi di secondo (latenza tasto/suono). Tutti gli altri software sono a campionamento, ovvero più mastodontici in termini di spazio ma più leggeri per il processore che non deve far altro che leggere i campioni dalle enormi librerie (frammenti di suoni reali).
Ancora devo capire se vuoi registrare o suonare dal vivo. Se è per esecuzioni in diretta è meglio una tastiera che, nel caso di una WorkStation anche modesta, ti darà anche la possibilità di attaccarla al computer ed usarla come fonte di suoni anche in multitraccia.
Degli esempi che vanno dai 650 ai 1050 €:
Yamaha MX61 Yamaha Mox6 Korg Krome
Tutte queste tastiere oltre ad avere suoni singoli (patch) o complessi (combi) hanno la possibilità di essere attaccate e controllate da un computer vis USB e nel caso della Mox6 c' è anche la possibilità che diventi scheda audio. Attaccandole al computer e con i relativi programmi in bundle puoi usare queste tastiere come fonte sonora multitimbrica, cioè, puoi fargli eseguire, tramite il programma di registrazione, tutte le parti di un brano, dalla ritmica alle parti degli archi, quella di una chitarra e puoi anche suonarci sopra magari col suono del flauto mentre tua moglie suona il piano...
In pratica la tastiera funge da Vst "reale" quando l' attacchi al computer ma quando vuoi suonare da solo basta accenderla e collegarla alle casse.
Edited 3 Dic. 2012 4:04