Ciao a tutti, sono nuovo del sito e vorrei la vostra opinione. Faccio parte di una compagnia teatrale amatoriale che mette in scena musical e commedie musicali, e dobbiamo rinnovare l'impianto audio. Tralasciando il mixer (quello che abbiamo va benissimo) ed il discorso radiomicrofoni (da vedere in futuro, per adesso si noleggiano), parliamo della casse di sala e delle spie. Noi ci esibiamo principalmente in teatri parrocchiali, comunali e simili, a volte in chiesa, molto raramente all'aperto (finora solo 3 o 4 volte); parliamo comunque di una platea di qualche centinaio di persone (mai più di 500, in genere sui 200/300 spettatori). L'impianto servirebbe ad amplificare i microfoni dei cantanti/attori e le basi musicali (file audio in formato wav). Parlando in giro mi sono fatto l'idea che l'impianto che ci serve dovrebbe essere intorno ai 2000/2500 W; io quindi l'avrei pensata così:
- una coppia di casse di sala (l'impianto principale) con WF da 12", sui 400/500 W RMS l'una
- una coppia di subwoofer (cono da 15"/18") fra i 500 ed i 1000 W RMS
- una coppia di monitor da palco sui 200 W l'uno
Considerazioni prettamente economiche potrebbero far slittare ad un secondo momento l'acquisto dei sub; per cui le casse di sala dovrebbero essere in grado, almeno all'inizio, di cavarsela anche da sole (ecco perchè il cono da 12"). In alternativa all'acquisto separato dei vari pezzi potrei considerare l'acquisto di un sistema già preconfigurato (per capirci pensate al DB Technologies Club XD12 o il Montarbo Full 612). In questo caso sarei più orientato su sistemi con due sub (DB) piuttosto che su quelli con un solo sub e due satelliti (Montarbo).
Le marche che ho in mente sono le seguenti (per i singoli modelli eventualmente li specifico in seguito):
Behringer - Pro: prezzi accessibili, buon rapporto qualità/prezzo. Contro: qualità in assoluto non elevata, cineserie (??). E' comunque probabile che le spie siano proprio le Behringer F1320D (200 W RMS l'una, 400 Euro una coppia)
RCF - Pro: qualità buona/ottima (in oratorio abbiamo due Art310 e una Art312, soprattutto quest'ultima suona davvero bene, anche sui bassi), prezzo ancora abbordabile. Contro: non ho trovato difetti rilevanti; se qualcuno di voi ne è a conoscenza è il benvenuto
DB Technologies - Pro: buon livello qualitativo, molto leggere a parità di potenza, prezzi abbordabili. Contro: "troppo" leggere?
Montarbo - Pro: qualità al top. Contro: molto care, probabilmente fuori portata
Proel - Pro: buona potenza, abbastanza leggere, prezzo accessibile. Contro: sui forum ho trovato pareri contrastanti; non riesco a capire se sono buone o sono dei cassoni...
FBT - Pro: leggere, potenza sufficiente, prezzo abbordabile. Contro: ???
Ovviamente sono aperto a suggerimenti su altre marche o su soluzioni diverse.
Questo è quanto. Due ultimi punti da chiarire: intanto il budget, che non so specificare con sicurezza ma che dovrebbe aggirarsi sui 2000/2500 Euro; nel caso di acquisti separati di casse e sub, direi sui 1000 per le casse e per il sub si vedrà. Infine l'usato: conviene? Quali accortezze adottare? Privato (costi minori) o negozio (maggiori garanzie)?
Scusandomi innanzi tutto per la lunghezza del post (ma volevo dare tutte le informazioni possibili) resto in fiduciosa attesa di una vostra risposta (anche più di una...

).