Tastiera per iniziare - master o arranger?

davide445 03-12-12 18.26
Oggi sono stato in negozio per guardare la mia prima tastiera che userò per imparare a suonare (!) e per suonare archi in accompagnamento a mia moglie che suona il pianoforte.

Grazie anche ai consigli che ho ricevuto qui emo sono arrivato preparato, e sostanzialmente mi hanno proposto (arrotondo i prezzi)

Edirol PCR-800 a 250 Eu
Novation SL61 MkII a 450 Eu
Yamaha PSR-S550 usata a 490 Eu

Edirol mi è stata presentata come più "facile" di Novation a livello di configurazione e utilizzo, anche se sotto come qualità.

Yamaha come un inizio perfetto per avere archi di qualità (avevamo guardato anche la E433), arrangiamenti facili, essere autonomo e comunque volendo avere una master midi.

Io non mi faccio pbm ad avere un computer, prob lo userò comunque, ma quanto è veramente più facile imparare su un arranger?

E' solo l'effetto dell'"accendo e parto" oppure anche a livello di configurazione e curva di lettura è tutto più facile?

Il fatto di avere arrangiamenti integrati da quel plus di piacere in più per cui è più facile essere gratificati? O distoglie dall'obiettivo principale, imparare a suonare?

Ci sono anche considerazioni dimensionali cui devo tenere conto (arranger è decisamente più ingombrante), ma questo è un problema mio emo.
Edited 3 Dic. 2012 17:29
Bahnof 03-12-12 18.44
ciao davide

se non mi sbaglio Edirol e Novation sono midi controller, cioè, andrebbero suonate collegate ad un pc mentre un arranger è un'altra cosa. Edirol e Novation servono per controllare un music making software presente nel pc, come cubase, ableton, pro-tool, ecc, ecc. Quindi se non sbaglio da sole non suonano. Hai bisgono di un music software con Vst, ecc, ecc...
L'arranger di Yamaha che hai descritto invece hai i suoi suoni, i suoi preset ritmici, ecc, ecc.... Come tastiera scuola direi che non è male. Dipende poi se ti affacci a questo mondo per la prima volta oppure se hai già esperienza, se suoni già il piano, ecc, ecc.
davide445 03-12-12 18.53
Si diciamo che la scelta di fondo è proprio questa: tastiera muta o tastiera con già dei suoni integrati.

Io sono un neofita, non suono ancora nulla. L'obiettivo è imparare a suonare assieme a mia moglie che suona il piano, per puro piacere personale. Forse ci registreremo anche qualcosa per poi editarlo, ma anche questo per divertimento.

Penso con entrambi i tipi (master o arranger) posso raggiungere lo stesso risultato, dipende con che facilità.

Diciamo se come curva di studio i due tipi fossero equivalenti forse preferisco una master, così ho prob una tastiera migliore con più controlli per pilotare i miei VST sul computer.
davide445 03-12-12 20.33
Domanda banalissima: la Novation ha la porta USB to host??

Nelle specifiche dicono solo che può essere alimentata via USB, ma non di che USB si tratta...

Aggiungo: ma nel sito Roland italia la Edirol PCR-800 non esiste, esiste invece la Cakewalk A-800PRO che sembra uguale come specifiche ma non come estetica. C'è qualche differenza?
Edited 3 Dic. 2012 20:14
gusepal 03-12-12 21.33
Ciao Davide
Io ho la roland a 800pro e credo che la cakewalk sia la stessa cosa. È un ottima master dotata di molti controlli e connessioni ma non pesata come meccanica. Se sei proprio a digiuno nel suonare una tastiera ma pratico di computer forse è meglio una ws perché se è vero che una ws ha molti arrangiamenti pronti,alla fine sono sempre quelli e magari potresti essere stimolato ad imparare a suonare visto che tua moglie lo sa fare. Del resto il pc offre molte più possibilità creative ma consente di fare musica anche a chi non sa dove sta un do nella tastiera.
Pur non togliendo niente a quest'ultimi, anzi mi levo tanto di cappello visto che con il computer ho un rapporto di amore e odio, il fascino di far suonare una tastiera bianca e nera per me e' il massimo.emo
maxpiano69 03-12-12 21.48
Non hai mai citato l'eventualtá di un arranger, ma forse sarebbe davvero la soluzione giusta x te
davide445 03-12-12 22.00
@giusepal: leggendo vecchi post qui dicono che

"è l'evoluzione della edirol PCR800, il numero di potenziometri è lo stesso, hanno però ridotto i pad dinamici (qui sono solo 8, nella pcr erano 18, li hanno sostituiti con i controlli per i sequencer appena sotto i knob) finalmente c'è un piccolo display al posto del display a 3 cifre precedente, la funzione merge era già presente, è probabile che la keybed sia rimasta uguale"

Riguardo alla ws...mi sto perdendo. Intendi dire un software da mettere nel computer al posto di usare una tastiera? No per carità, preferisco fare fatica ma imparare a pigiare i benedetti tasti bianchi e neri. Sul laptop ci perdo già abbastanza tempo :)

@maxpiano69: non mi erano e sono chiare tante cose. Ho letto tanti tanti topic ingiro e alcuni consigliano un arranger per iniziare. Il negoziante da cui sono stato mi ha fatto la stessa proposta.
Sinceramente dopo aver visto le caratteristiche di quello che mi ha proposto lo avrei scartato. Troppo grande e pesante, manca out per pedale expression, etc. Quindi per motivi tecnici più che musicali, ma io in effetti di musica non ne so...

Ci tengo quindi a saperlo: perché secondo te sarebbe meglio?

PS ho da poco mandato mail a uno che vende una Novation mkII usata....
Edited 3 Dic. 2012 21:05
maxpiano69 03-12-12 22.15
Perché in tutti i tuoi discorsi tu cerchi degli ausilii, degli automatismi che ti supportino e perché partendo da 0 un arranger (o similare) ti puó dare piú rapidamente qualche soddisfazione. Mi sembra che poi tu ti fissi troppo su questioni secondarie (expression pedal & Co):prima bisogna imparare ad usare i tasti.... (come avrai capito la franchezza non mi fa difetto emo)

Oppure se vuoi partire subito da un livello 'superiore ma non troppo', una via di mezzo workstation/arranger tipo la Yamaha MX49 (o la 61), suoni di qualitá ma anche funzionalitá automatiche, interfacciabile ad un PC , prese per pedale sustain e foot controller (expression). Se riuscissi a provarla varrebbe la pena.
Edited 3 Dic. 2012 21:19
davide445 03-12-12 22.28
Ogni tanto mi chiedo se avendo io un approccio più "tecnico" mi divertirei più con una master proprio perché...dovrei spendere più tempo in questi aspetti.
Poi per suonare i tasti li devo schiacciare e forse tanto meglio se non ho aiuti, o suono o nessuno lo fa per me!

A parte le battute non passerò ancora tanto tempo a stressarvi sulla migliore scelta: con mia moglie parlo stasera emo. Vedremo dove tenerla e se ci sta.

La Yamaha che proponi ho guardato la 61 costa un po troppo, siamo oltre i 600 mentre una Novation usata la trovo (forse!) a 300, una Edirol/Cakewalk/Roland nuova a 250.
Edited 3 Dic. 2012 21:29
maxpiano69 03-12-12 22.30
@ davide445
Ogni tanto mi chiedo se avendo io un approccio più "tecnico" mi divertirei più con una master proprio perché...dovrei spendere più tempo in questi aspetti.
Poi per suonare i tasti li devo schiacciare e forse tanto meglio se non ho aiuti, o suono o nessuno lo fa per me!

A parte le battute non passerò ancora tanto tempo a stressarvi sulla migliore scelta: con mia moglie parlo stasera emo. Vedremo dove tenerla e se ci sta.

La Yamaha che proponi ho guardato la 61 costa un po troppo, siamo oltre i 600 mentre una Novation usata la trovo (forse!) a 300, una Edirol/Cakewalk/Roland nuova a 250.
Edited 3 Dic. 2012 21:29
E allora direi che il dado é quasi tratto emo
davide445 03-12-12 22.37
Se non arriva qualcuno a tirare fuori un arranger/synth 61 tasti con suoni di qualità e tutto quello che abbiamo detto a quel costo...direi di si emo

Mi è rimasto solo il lieve dubbio 49/61 tasti. Prendei il 61 solo perché così non ci devo più pensare e ho tutto quello che mi serve, ma sembra che Novation sl61 mkII non si trovi usata (solo un paio di annunci cui ho già risposto), mentre la 49 si.

Aspetto un po, se non ho risposte c'è sempre la Cakewalk/Roland che per uno come me prob va benissimo.
Friend74 03-12-12 22.40
per 300 euro potresti considerare la vmk 88 plus della fatar, tastiera semipesata a 88 tasti con un mare di controlli compresi la simulazione dei drawbar per suoni di organo e aftertouch.
Qui però hai a disposizione solo un canale midi per volta quindi la tastiera non è splittabile e non puoi mettere in layer più suoni utilizzando diversi canali midi.

ps. se il tuo problema di spazio è la profondità, questa tastiera è veramente poco ingombrante, per la lunghezza, meno di così non potevano fare emo
Edited 3 Dic. 2012 21:51
davide445 03-12-12 22.55
Allora fate apposta emo

Più che la 88 mi interessa la 61 tasti, ho visto la VMK 161 Plus organ costa il giusto.

Ma rispetto alle altre due che differenza c'è? Non poterla splittare dubito sia un problema dato non so ancora suonare emo, non poter mettere più suoni ... forse? Significa che se ho 2 VST che girano sul laptop non posso fare in modo che premendo lo stesso tasto suonino entrambi?
Livedragone 03-12-12 23.02
Io ho scelto novations tra un paio di giorni arriva,su consiglio degli amici del forum
Collegata a un pc hai un mondo davanti presente e futuro
davide445 03-12-12 23.24
E' che la Novation non la trovo al prezzo che voglio (o almeno non mi hanno ancora risposto quelli che la vendono).

Quindi devo valutare le alternative: Fatar che mi hanno appena consigliato oppure Cakewalk/Roland.

Che differenze ci sono tra Fatar e Novation?
gusepal 04-12-12 00.17
Scusa ma non capisco tutta questa indecisione.
Sei agli inizi come tastierista. Hai dalla tua la capacità e le conoscenze sui computer e la gestione di vst e laptop.
Hai una moglie che suona il piano con cui condividere questa passione
Ergo
Comprati una master che sia la roland se oggi il prezzo ti aggrada tanto se andrai avanti i negozianti di strumenti musicali diventeranno tuoi amici e come e' giusto che sia cambierai strumenti in base alle tue esigenze.
Come dice quello che ci carica di tasse..."relax"emo
Friend74 04-12-12 00.22
davide445 ha scritto:
Significa che se ho 2 VST che girano sul laptop non posso fare in modo che premendo lo stesso tasto suonino entrambi?

Si, basta mettere lo stesso canale midi e puoi suonare contemporaneamente tutti i vst che vuoi.
Io mi trovo molto bene, il rapporto qualità prezzo è ottimo, qualche problemino software però ci si può passare sopra se la usi a casa.
88 tasti possono sembrare tanti, ma questa tastiera è veramente essenziale e pesa poco più di 5 kg
davide445 04-12-12 01.26
@ Friend74
davide445 ha scritto:
Significa che se ho 2 VST che girano sul laptop non posso fare in modo che premendo lo stesso tasto suonino entrambi?

Si, basta mettere lo stesso canale midi e puoi suonare contemporaneamente tutti i vst che vuoi.
Io mi trovo molto bene, il rapporto qualità prezzo è ottimo, qualche problemino software però ci si può passare sopra se la usi a casa.
88 tasti possono sembrare tanti, ma questa tastiera è veramente essenziale e pesa poco più di 5 kg
Preferisco qualcosa di più corto per questioni di spazio.

Piuttosto vorrei sapere come é rispetto a Novation, giusto per sapere perché una rispetto all'altra emo
davide445 04-12-12 01.28
@ gusepal
Scusa ma non capisco tutta questa indecisione.
Sei agli inizi come tastierista. Hai dalla tua la capacità e le conoscenze sui computer e la gestione di vst e laptop.
Hai una moglie che suona il piano con cui condividere questa passione
Ergo
Comprati una master che sia la roland se oggi il prezzo ti aggrada tanto se andrai avanti i negozianti di strumenti musicali diventeranno tuoi amici e come e' giusto che sia cambierai strumenti in base alle tue esigenze.
Come dice quello che ci carica di tasse..."relax"emo
Non é indecisione, se voglio posso acquistare la Roland domani. Semplicemente mi piace il processo della scelta, per arrivare a qualcosa che mi piace, sapendo quello che prendo, tutto qui.
Friend74 04-12-12 08.46
@ davide445
Preferisco qualcosa di più corto per questioni di spazio.

Piuttosto vorrei sapere come é rispetto a Novation, giusto per sapere perché una rispetto all'altra emo
Non ho mai provato la novation, per cui non ti saprei dire. Ciao