Emu b3 e overdrive

bluesboy 05-12-12 00.13
Ho trovato a prezzo conveniente unEMU B3 ( modulo expander a campioni di organo Hammond) e l'ho preso spinto dalla curiosità che mi aveva suscitato.javascript:insertEmo('emo')
Non posseggo alcun clone hammond nel vero senso della parola (VB3 a parte, ma trattasi di software) ma workstastion di vecchia generazione + la scheda roland jv 60&70 keyboards ed in effetti nemmeno l'EMU B3 è un clone bensì un rompler con un pannello frontale da cui si possono fare alcune regolazioni sulla percezione sonora (cutoff filter/attak/release).
Tempo fa avevo già scritto un post sulla differenza tra il suddetto modulo e la scheda roland ....adesso ripropongo l'argomento sia per scrivere le mie impressioni che per chiedere un piccolo consoglio, dunque:

IMPRESSIONI:
l'Emu B3 non ha drawbars né speaker simulator ed è certamente un modulo oggigiorno da considerarsi datato non fosse altro per questo.....però IMHO a livello di campioni devo dire di essere rimasto assai sorpreso.javascript:insertEmo('emo')
Ci sono diversi banchi di suoni ed alcuni preset mi sono piaciuti molto ed ho trovato piuttosto convincenti i leslie sia slow che fast.
Ripeto, oggi in giro c'è ben altro...però come suono "puro" non lo trovo affatto male ed anzi credo che specialmente in ambito live (e se usato bene) farebbe ancora la sua porca figura.
Dalla rapida scorsa che gli ho finora dato, mi sembra che manchino però quasi completamente campioni con overdrive ...il che, da un certo punto di vista, potrebbe anche avere una logica, per cui:

DOMANDA
Mi sapreste consigliare un effetto overdrive (economico ma dignitoso) da affiancargli?javascript:insertEmo('emo')
marcoballa 06-12-12 12.00
ciao,

complimenti per l'acquisto, ottimo rack a prezzo equo con resa ottima.

Emu B3 ha DUE banchi fondamentali di suoni, uno con campionamenti PURI del solo suono di organo, senza leslie, l'altro con il campionamento del suono che esce da un leslie.

Per quanto riguarda il primo banco (organo "nudo"), se butti quel suono "puro" dentro un leslie vero o un ventilator sentirai che goduria. In quel caso SI', tra il suono di organo e il leslie/Ventilator PUOI inserire un overdrive per simulare la saturazione SFRENATA di un leslie valvolare.

a costi differenti:
questo, che puoi sfruttare in cascata un canale dentro l'altro, per ottenere una semplice saturazione fino ad arrivare ad una distorsione potente.

questo (costa il doppio) che suona decisamente più "naturale, anche lui con due canali distinti e sonorità "tagliate" appositamente per le frequenze di un organo.

infine questo, nato per chitarra ma sfruttabilissimo anche per organo (occorre regolarlo bene per non tagliare frequenze utili, ma il risultato è molto interessante).


Nel caso tu voglia utilizzare i suoni del secondo banco (campionamento già col leslie) inserire un overdrive/distorsore non porterebbe a miglioramenti del suono, anzi....
ricordiamoci (se fosse ancora necessario ripeterlo) che la saturazione naturale avviene nel leslie, quindi l'eventuale overdrive va messo PRIMA del leslie e in questo secondo caso, avendo già il suono campionato includente il leslie, ciò non è possibile.

se inserisci un overdrive dopo il leslie ottieni un pessimo effetto "guitar-synth" per di più mono....
emo
bluesboy 06-12-12 19.20
Grazie Marco (Tanks meritato),
è anche grazie alle tue considerazioni espresse nel post di qualche tempo fa (scheda Jv/Emu B3) che mi ero incuriosito oltre naturalmente al demo che avevi messo a disposizione......trovando l'occasione l'ho preso e come detto, devo ancora soprirlo e studiarlo.
Tuttavia finora non mi ha affatto deluso ed anzi un pò mi compiaccio che un esperto come te (abituato a ben altro) si sia sempre espresso benevolmente verso questo modulo.
Da amante del blues, ci sono dei preset che mi ricordano molto NIACIN 1996.......

Effettivamente mi rendo conto che "compromessi" non si possono fare più di tanto se non - appunto - mettendo mano al portafoglio.....anche se pensavo che il mono - di per sé - potesse al limite essere una limitazione accettabile.
marcoballa 07-12-12 01.24
bluesboy ha scritto:
nche se pensavo che il mono - di per sé - potesse al limite essere una limitazione accettabile.

ciao!!!
grazie a te emo

il mono sì, potrebbe essere soluzione accettabile.
ma il suono da"guitar synth" che otterresti mettendo un overdrive DOPO il leslie (cioè dopo il line out dell'EMU B3) quello no, non è per i miei gusti accettabile emoemo.

piuttosto usa i suoni così come sono, che non sono niente male emo
Deckard 14-03-15 04.47
Rispolvero questo vecchio post per non scriverne uno nuovo...

Sono tornato da poco da una seratina blues, cosa che non mi capitava da moltissimo tempo...ed era da moltissimo tempo che non usavo il mio vecchio E-MU B3....ragazzi come cacchio suona! Non me lo ricordavo così, sono rimasto veramente sbalordito emo

Con il banco suoni col leslie incorporato una botta...i campioni poi sono veramente ben fatti e molto ben suonanti.

Mi sa tanto che a livello di timbro ha veramente poco da invidiare ai super cloni moderni, affermazione fatta da uno che di hammond se ne intende veramente poco intendiamoci...però le orecchie mi funzionano abbastanza bene emo. Certo e' privo di qualsivoglia controller (niente drawbars, solo 5 knobs multi funzione e la velocità del leslie sono riuscito a controllarla solo col pitch...anche se mi ricordo che tempo fa usavo un pedale a switch per farlo boh...), ma con le tonnellate di presets ci si può suonare praticamente di tutto, soprattutto, appunto, blues ed affini...un po' meno indicato per rock ed hard rock perchè purtroppo l'overdrive è un po' fiacco e artificioso, ma come già ribadito in questo post uno dedicato migliorerebbe di molto la situazione.

Sono contento...come se lo avessi ri-acquistato emo
Edited 14 Mar. 2015 3:50
dxmat 14-03-15 18.54
Deckard ha scritto:
Sono tornato da poco da una seratina blues, [...] ed era da moltissimo tempo che non usavo il mio vecchio E-MU B3....ragazzi come cacchio suona!



Concordo in pieno.
E' fondamentalmente un ROMpler, magari datato...

però i samples (sia quelli registrati dal Leslie che quelli DRY) sono veramente ben realizzati e parecchio vitali.
Caldi, molto realistici e distanti dalle emulazioni digitali.
Ok, non ha drawbar, non ha la distorsione, ha tanti limiti.... ma a livello di realisticità di suono non è
che abbia molti concorrenti.

Ricordo che la wavetable è di solo 32Mb di campioni.... se esistessero ulteriori campionamenti catturati durante quelle sessioni di recording lo strumento ne guadagnerebbe ulteriormente.

Purtroppo pur essendo lo strumento dotato di slot libero per ROM aggiuntiva la EMU non ha mai
fornito la possibilità ulteriori campionamenti acquisiti durante il campionamento del B3 di John Novello dei Niacin e da un A100 customizzato.
I Leslie utilizzati nella sessione di registrazione furono il 122 e il 145.

Il tutto venne fatto passare attraverso outboard vari...
per poi confluire a 8 traccie a 24 bit nel mitico Apogee AD 8000...
.. secondo il seguente schema:

Track 1 - - 122 Leslie Upper Left
Track 2 - - 122 Leslie Upper Right
Track 3 - - 122 Leslie Lower Center
Track 4 - - 145 Leslie Upper Left
Track 5 - - 145 Leslie Upper Right
Track 6 - - 145 Leslie Lower Center
Track 7 - - Direct Line Out
Track 8 - - Direct Line outboard Rack


..se penso a cosa è stato realizzato in questa ROM avendo disponibile "solo" 32Mb
... beh ci sarebbe molto da discutere sui samples di B3 che girano sulle moderne keys dotate
di giga di memoria...

avere limiti non è sempre negativo, anzi.














Deckard 15-03-15 15.12
Ottimo, grazie per l'interessante aggiunta di info emo