Dubbio: cubase o ableton live?

Lorenzo_83 05-12-12 14.23
Salve ragazzi. Sono intenzionato a mettermi in regola con i programmi che utilizzo per mandare le sequenze dal vivo.
Attualmente, lo ammetto, ho lavorato con Cubase, fino alla versione 4, ma purtroppo non originale in quanto in assenza di giusta economia per poter acquistare il programma in versione originale. Comunque l'utilizzo che ne faccio è pressochè casalingo, raramente mi capita di dover utilizzare il PC in live, ma non escludo che in futuro possa allargare la mia strumentazione inserendo il computer come unità fissa nel mio setup.
Detto questo, parlando con alcuni fonici e tastieristi, in molti mi hanno consigliato Ableton Live come DAW per stabilità inanzitutto ed anche per un rapporto con gli strumenti virtuali e non pari a quello di Mainstage (magari ho capito male io). In tutto questo il dubbio che nasce è il seguente: Continuare a lavorare con Cubase che è un programma adatto anche all'audio, seppur io non faccia grandi cose a livello audio, visto che conosco anche bene questo, oppure passare ad un altro programma che come affidabilità dal vivo sia più performante ma mi dia la possibilità di lavorare l'audio più o meno agli stessi livelli di cubase?
Ableton, mi sembra anche più indicato per i DJ, leggendo alcune cose e vedendo i vari video che ho trovato in giro per il tubo.
Voi che siete esperti (chi più e chi meno) cosa mi consigliereste di acquistare, senza dovermi pentire sull'acquisto fatto?
Thanks a gogoemo
mao 05-12-12 17.30
Se l'uso è principalmente live... con lanci di clip, sequenze, loop etc... Ableton Live è obbligatorio.

l'editing audio a mio avviso è molto più potente in Ableton (intendo più semplice ed immediato e con ottimi risultati).

La session view di Ableton Live è nata proprio per questo... e ti cambia la vita (musicale).
Edited 5 Dic. 2012 16:32
Mariomorri 06-12-12 00.01
Confermo Ableton! Cubase solo se lavori in studio con il midi e molto piu' preciso.
Lorenzo_83 06-12-12 11.10
@ Mariomorri
Confermo Ableton! Cubase solo se lavori in studio con il midi e molto piu' preciso.
Quindi diciamo che a livello di gestione audio è per certi versi più potente di Cubase, ma io lavoro molto in midi, con strumenti virtuali e soprattutto non virtuali, quindi per la gestione di periferiche esterne va comunque bene Live rispetto a Cubase o potrei trovarmi pentito di alcune cose?
E' possibile rapportarlo a Logic, che ho utilizzato poche volte ma che mi ha fatto capire di avere una grande potenza di gestione (ho amici che fanno uscire capolavori con Logic ed i suoi strumenti interni)?
Scusate le ulteriori conferme, ma purtroppo sono apprensivo caratterialmente quando devo acquistare qualcosa che penso mi debba durare (quasi) una vita!! emo