Cuffie per monitorare la voce (+curiosità)...

darthroy 07-12-12 11.21
Come da titolo ho questo dubbio-cuffie da usare per monitorare la voce; al momento posseggo delle Sony MDR-7505 che nel corso del tempo mi hanno soddisfatto alquanto ma sono entrato nell' ordine di idee di affiancarle ad un modello "chiuso". Inizialmente ero (sarei) deciso a puntare sulle Beyerdynamic DT-770 Pro/80 Ohms...MA...si dà il caso che la scheda audio che sono in procinto di comprare (Focusrite Fireface UCX), a dispetto del prezzo non proprio "friendly", ha una uscita per le cuffie di soli 30 Ohms (la mia attuale Fast Track C-400 ne ha 32!); ora, il mio dilemma è legato al fatto che una cuffia con 80 Ohms (per non parlare della versione a 250...) potrebbe non essere ben amplificata in questo caso, giusto? Tralasciando il fatto che trovo assurdo che una scheda audio da più di 1000€ non possa gestire al meglio una cuffia di buon livello, le cose stanno proprio così o è una mia paura infondata? Se non potessi ben amplificare le Beyerdynamic (che, tra l'altro, sono molto comode a differenza delle altre possibili scelte) mi rivolgerei a delle Sony MDR-7510 (che hanno sostituito le7506 e vanno a 24 Ohms) oppure a delle Audio Technica ATH-M50SLE (38 Ohms) che anche non mi dispiacciono. Che ne dite?
serpaven 07-12-12 12.14
Beyer DT770M 80 Ohm.
darthroy 07-12-12 13.52
Dici che non avrei problemi a gestire una cuffia da 80 ohms utilizzando l'uscita cuffie della Fireface UCX che ha un' impedenza di "soli" 30 ohms ? Il mio timore è che si possa avere un volume di uscita basso o non adeguato; non è una mia convinzione ma più un timore (dico ciò che mi è stato riferito, che in ogni caso trovo cmq sensato in linea di principio); è davvero così o non avrei comunque problemi ? Ora, mi hanno assicurato che prendere una cuffia con impedenza a 250 Ohms sarebbe sicuramente (per il motivo sopra elencato) sconsigliabile con una uscita di scheda a 30, ma con un divario meno importante (appunto 30-80) noterei differenze o la "diminuzione sonora" sarebbe marginale ? Ovviamente potrei risolvere tutto comprando un pre-amplificatore esterno per cuffie ma onestamente, prendendo una scheda da + di 1000€, non voglio per principio !
serpaven 07-12-12 14.32
stai cross-postando lo stesso quesito in forum differenti, il problema non è di per se l'impedenza di uscita ma a che livello esce a quella impedenza e come la sezione amplicuffia eroga corrente in funzione del carico, tutti dati che non potrai rilevare in alcun modo se non dichiarati. in un altro forum ti è pure stato risposto (da un possessore di scheda e cuffie molto simili a quelle in questione) che con la rme UC ed una beyer DT990 il volume in uscita è tanto alto che non potrai ascoltarlo con la manopola al massimo, (e detto da un Dj è tutto dire...) cosa ti serve sapere d'altro? emo

se devi monitorare la voce in tracking è più adatta la 770 in versione M perchè i cuscinetti in similpelle isolano di più, per i mix (se si è proprio costretti...) meglio la versione non M perchè è più comoda ed affatica meno sia meccanicamente che acusticamente, anche se in questo caso per quanto mi riguarda preferisco la più lineare e veloce DT880 pilotata da un amplicuffia valvolare.
Edited 7 Dic. 2012 13:36
darthroy 07-12-12 14.58
Si, sono i due forum a cui faccio maggior riferimento e di cui mi fido; prima di acquistare volevo avere più pareri possibile e se la cosa non è consentita mi scuso; di solito, quando posto una stessa domanda su più di un forum riformulo la stessa in modo diverso ma queta volta non avevo avuto tempo e mi spiace. Cmq, ti rigrazio per la risposta approfondita; adesso ho tutte le informazioni necessarie ;)