Master 61 key economica con automap?

davide445 10-12-12 09.38
Prob lo sapete ma: cerco una tastiera per iniziare a suonare e accompagnare in futuro mia moglie che suona il piano.
Solo come privati e per piacere personale, no esibizioni.

Tramite il forum so su cosa puntare per strumenti di qualità (Novation, Akai) ma giusto per iniziare a giocare (di questo si tratta per ora: ho installato Synthesia sul laptop) ho provato con il pianoforte di mia moglie come master, e va bene, ma lei lo usa sempre quindi quando viene la voglia é già occupato...

Quindi mi serve una mia tastiera, ma prima di prenderne una di qualità volevo una economica, così se era solo un fuoco fatuo oppure vedo non vado avanti non faccio quello che si prende la Ferrari e poi va come in bicicletta. Anche qui sempre utili emo consigli del forum
La scelta non manca, ma il mio dubbio é quali hanno il sw automap in modo da non penare in fase di configurazione.

Posso trovare a costi bassi ad es queste

Behringer UMX610
EMU Xboard 61
Studiologic vmk161 organ

Dove cerco queste caratteristiche che (forse?) sono nei tre esempi qui sopra

- lasciamo perdere la qualità della meccanica, ma vorrei tasti di dimensione completa
- materiali che non sembri un giocattolo
- un set di controller di tutti i tipi per imparare ad usarli, ma con sw di automap

Ma l'automap c'é o no? Oppure mi consigliate altro?
Edited 10 Dic. 2012 8:44
giannirsc 10-12-12 10.24
non vorrei sbagliarmi ma mi pare che l'automap su quei modelli non c'è.
davide445 10-12-12 11.03
Io non sono per nulla esperto: senza automap significa che dovrei andare a mano a mappare i vari segnali midi tramite il sw del VST che uso?

Ma una cosa come Roland/Cakewalk A800PRO l'automap ce l'ha?

Ha i tasti più piccoli però e la cosa mi scoccia perché io ho le dita "grossine" e poi se devo imparare tanto vale farlo nel modo giusto.
giannirsc 10-12-12 11.11
si devi automapparle tu..ma ti serve automapparle ? non dicevi che devi accompagnare dei violini e che ancora non sai suonare ?

Anche la serie roland non ha l'automap..di sicuro l'automap lo trovi sulle ultime Axiom e Novation..
davide445 10-12-12 11.23
Per ora sto usando Synthesia quindi non si pone il problema.

Ma se voglio usare cose tipo IKM Miroslaw Philarmonik che hanno una serie di controlli per gli archi almeno per provare come funzionano questi controlli...come faccio?
Il manuale dice

• click on the MIDI CTL button (Figure 3.17)
• click on any of the knobs you want to automate (Figure 3.18)
• a window will be displayed with the name of the knob parameter and a field for associating the MIDI CTL written N/A (not available) (Figure 3.19)
• click and drag on this field to change the MIDI controller number to which you want this knob will respond

Ma lato controller come faccio a dire questo knobs è associato a questo controllo....con automap ci pensa lui ovviamente
giannirsc 10-12-12 11.27
non credere che l'automap faccia miracoli..per prodotti specifici se sempre tu che gli devi dire con cosa controllarlo, comunque è abbastanza semplice, di solito col mouse clicchi sul parametro, gli dic "ascolta il segnale che ti mando" (funzione learn) muovi il cursore e in automatico lo associa a quel parametro.

comunque il discorso è semplice..se vuoi tante cose, devi spendere..a mio avviso per ora una berhinger ti basta e avanza.
davide445 10-12-12 11.31
Tra Behringer e EMU? O AXIOM 61 MkII?
Edited 10 Dic. 2012 10:40
giannirsc 10-12-12 11.44
guarda da pianista/tastierista ti dico che fanno tutte abbastanza schifo emo..quindi scegli tu..una vale l'altra alla fine..credimi..ti servono i tasti..non le altre diavolerie..
davide445 10-12-12 11.55
Non avevo dubbi emo

Adesso quando è libero emo uso il Clavinova di mia moglie come master...credo che rimpiangerò la action GH3!

Ma in fondo per il mio livello 0 credo veramente la tastiera non cambi, basta i tasti siano giusti.

Per questo mi preoccupavo più del software.

Da quello che leggo solo AXIOM ha una specie di automap, vedo se riesco a trovarla a costo basso (di M-Audio leggo sempre malissimo però, di EMU/Behringer non mi sembra....)
Platipo 10-12-12 12.26
automap è un software Novation, ergo se vuoi proprio automap le uniche sono Impulse o SL MKII, anche l'Ultranova supporta automap, ma penso vada in tutt'altra direzione, e come controller non è sto spettacolo.
Comunque non è che senza automap non si viva, anzi... io ho una Zero SL MKII e un'Ultranova e il server automap non lo avvio praticamente mai; le sole funzionalità automatiche di controllo che uso sono quelle per Ableton, che mi mappano gli 8 encoder touch sensitive ai primi 8 parametri su cui ho cliccato nell'interfaccia dello strumento e la mappatura degli slider per il mixer, che trovo molto comode. Alla fine dei conti che diavolo, se prendi una tastiera con un po di pomelli e slider te li assegni con un midi learn e sei a cavallo, penso non ci sia soluzione automatica che batta quella manuale, alla fine dei conti pure i template di automap non sono così ben fatti, a volte controllano dei parametri dei quali proprio non sai che fartene, e ti tocca andare ad editarteli, quindi punto e da capo, senza automap fai prima.
davide445 10-12-12 12.34
Io dicevo automap per capirsi, non mi interessa in particolare quello di Novation.

Mi interessa soprattutto sapere se tra quelle economiche tipo Behringer, EMU, M-Audio c'è qualcuna che ha un sw simile (mi sembra di capire forse solo M-Audio) oppure c'è qualche altro problema di cui è meglio sapere (problemi di mappatura velocity, instabilità, rotture meccaniche...).

So la qualità della tastiera sarà scarsa, ma almeno non avere problemi ad usarla.

Leggevo opinioni sempre pessime di M-Audio, molto meno di Behringer o EMU, ma non so se sono rivolte alla meccanica della tastiera (pessima in tutte ok) oppure anche lato software.
Edited 10 Dic. 2012 11:35
davide445 12-12-12 16.29
Alla fine ho acquistato una Behringer UMX610 che mi dovrebbe arrivare domani.

Per quello che la pago (110 eu usata) penso valga e ho poche cose su cui concentrarmi, i tasti e poco altro con cui fare esperimenti.

Inizia (se la spedizione é a posto) il divertimento vero!

Aggiornamento 18/12: presa ieri dal corriere. Ci ho abbinato uno stand (economico ma solido) della K&M e sono pronto :))
Edited 18 Dic. 2012 10:11