Ciao
grazie ai suggerimenti di Antony ho fatto l'acquisto. La psr s950 è a casa mia da ieri. Sono contentissimo anche perchè ero anni che aspettavo di fare l'acquisto di una tastiera di livello maggiore. Avevo una vecchia pk7 (ormai morta) e una PSR e423, che sembra un giocattolino rispetto alla psr s950.
Impressioni negative:
a) Boot error. Portata a casa e scartata in modo perfetto alla sua prima accensione anzichè suonare ha pianto!!!!! La schermata di boot (nera con logo yamaha) è stata sostituita da una pagina bianca con indicazione del boot error (firmware 1.02) e da un messaggio allarmante di "Media Error". Panico. Cerco in rete e non trovo nulla. Non so se si tratta di un problema risolvibile con un reset, ma nel manuale non trovo nulla. Contatto il venditore e la sostituisco con quella esposta nel negozio che non volevo al momento dell'acquisto, (preferendo quella ancora in scatola).
b) interrutore di accensione. non è il classico interrutore a pulsante a due posizioni. è di gomma. lo devi premere un po e non capisci quanto andare a fondo
c) pulsanti di gomma (per gestione memorie, start, multipad, etc) nella parte bassa vicina ai tasti al tatto non li trovo molto gradevoli.
d) amplificazione. sembra un po' troppo carica di bassi. devo capire se si può equalizzare il suono
e) schermate demo. Magari anzichè gestire in modo, se vogliamo, anche spettacolare i contenuti (suoni, stili, etc) avrebbero potuto utilizzare quei byte per waveform oppure stili
f) tempo di boot. Veramente eccessivo (rispetto alle mie tastiere del passato)
g) c'è ancora una cosa che non mi piace ma devo capire dai manuali come fare. quando imposto uno stile e l'accompagnamento automatico la mano sinistra attiva anche delle voci LEFT che non mi aspettavo e che devo spegnere premendo sul relativo pulsante (LEFT). Però ogni volta che scelgo un OTS il suono sulla parte sinistra della tastiera si riattiva e questo mi sembra scomodo perchè mi costringe a premere nuovamente il tasto LEFT subito dopo la pressione di uno dei 4 OTS. Forse devo leggere il manuale.
Cose positive
a) i suoni sono spettacolari, in aggiunta al DSP ed al portamento che a me è sempre mancato.
b) il bonus, con cui una volta registrato lo strumento puoi scaricare un expansion pack tra quelli a pagamento (del valore di 124€)
c) finalmente la ruota della modulation (per me che ho sempre avuto tastiere basic)
d) gli audio style sono spettacolari. Sugli stili standard mi aspettavo di più così come anche sui multipad.
Quesiti:
a) la tastiera consente di espandere anche gli audiostyle? e presto li vedremo in vendita oppure mi devo accontentare dei soli 25 onboard?
b) il problema della parte sx assieme agli OTS si può risolvere?
c) la psr e423 ha un arpeggiatore che adoro e vorrei pilotare la psr s950 nviando l'arpeggio. Il problema è che la e423 ha in-out di tipo USB -B. Ho idea di dover passare da un PC che faccia da midithru. Voi come risolvereste questo problema?
grazie dell'attenzione e delle eventuali risposte.
a presto
sareide
Edited 11 Dic. 2012 21:28