Hammond the doors - break on through (on the other side)

lele_serkhet 12-12-12 12.31
Ciao ragazzuoli,
come settate i vostri amati drawbars e tutto quello che gli va dietro x questo pezzo?
emo
giosanta 12-12-12 12.55
8(8)-4(8)-2_2.3(4)-2(8)-1_3.5(4)
Ma è molto difficile piegare l'Hammond a fare il terribile suono del Gibson o Vox che sia.
saverioautellitano 12-12-12 15.31
lele_serkhet ha scritto:
Hammond the doors - break on through (on the other side)

Ciao ragazzuoli,
come settate i vostri amati drawbars e tutto quello che gli va dietro x questo pezzo?
emo

non è un hammond. emo
Edited 12 Dic. 2012 16:26
giosanta 12-12-12 16.10
Penso lo si sappia.
E' una combinazione per avvicinarsi, non è facile far suonare male un Hammond.
saverioautellitano 12-12-12 18.07
lo so emo ad ogni modo non è che il vox o il gibson suonino male.
hanno giusto un suono differente.
ad esempio a me il gibson piace molto emo
giosanta 12-12-12 18.39
Francamente invece quel suono nasale non mi piace. I "transistor" che piacciono a me sono i Farfisa Vip e, soprattutto, gli Yamaha.
saverioautellitano 13-12-12 10.30
eh ma sono gusti...

cmq per l'appunto, amo sia il farfisa che il gibson, il vox è proprio una lametta e non mi piace, non so proprio perché nelle emulazioni di serie a molte tastiere e vst si ostinino a mettere il vox come alternativa agli hammond, non sono mai riuscito ad usarlo senza spaccare le orecchie alla gente emo
saverioautellitano 13-12-12 15.38
comunque per rimanere in topic, il vox continental (quello del primo disco dei doors) ha dei drawbars ma ben differenti - nel numero e nel ruolo - da quelli di un hammond, mentre il gibson 101 (usato dal secondo disco in poi) non ha drawbars ma interruttori (come ad esempio molti farfisa).

Ad ogni modo i drawbars del vox sono i seguenti sei:

16 - 8 - 4 - IV | BASSI - ACUTI

dove i primi cinque controllano il contenuto armonico e gli ultimi due il "colore".

Nello specifico, i primi tre controllano il volume dei piedaggi effettivi, il quarto controlla il volume di una miscela di armoniche superiori (che al momento non ricordo quali siano), mentre gli ultimi due controllano i toni alti e bassi.

A dire il vero Manzarek usa spesso tutti i drawbars del Vox tirati, regolando di volta in volta senza una precisa scelta legata al brano la quantità di tiranti estratti. emo
mima85 13-12-12 15.58
saverioautellitano ha scritto:
il quarto controlla il volume di una miscela di armoniche superiori (che al momento non ricordo quali siano)


2-2/3', 2', 1-3/5', 1'

Le note in sequenza sono SOL, DO, MI, DO
saverioautellitano 13-12-12 17.52
@ mima85
saverioautellitano ha scritto:
il quarto controlla il volume di una miscela di armoniche superiori (che al momento non ricordo quali siano)


2-2/3', 2', 1-3/5', 1'

Le note in sequenza sono SOL, DO, MI, DO
that's right man emo
vin_roma 13-12-12 18.35
saverioautellitano ha scritto:
il vox è proprio una lametta e non mi piace, non so proprio perché nelle emulazioni di serie a molte tastiere e vst si ostinino a mettere il vox come alternativa agli hammond, non sono mai riuscito ad usarlo senza spaccare le orecchie alla gente

Non ti piace perché non lo conosci e tutte le emulazioni non hanno niente a che vedere col suono reale.
I 2 drawbars neri a destra di quelli bianchi determinano la forma d' onda. Il primo dà una triangolare dolce, il secondo una quadra.
Con le debite distanze, sul mio Vox Supercontinental, tirando fuori i primi 4 bianchi, 16'-8'-4'- II, (II è un mix con prevalenza di 5' 1/3) e il primo nero si ottenevano sonorità buone per i Procol Harum, aggiungendo la percussione 4' ci facevi senza problemi Child in time, 16' e 8' sempre con la triangolare andava benissimo per i fondi. Tirarli tutti fuori più il triangolare e metà della quadra, col Leslie in fast, assomigliava molto al full dell' Hammond.
Certo non urlava sulle alte, ma aveva altri pregi.

Lo dico perché lo conosco bene:

Vox '77

Vox '82/'83?
mima85 13-12-12 20.22
vin_roma ha scritto:

Lo dico perché lo conosco bene:

Vox '77

Vox '82/'83?


Quanto vorrei averlo pure io quello strumento... emo
am0 13-12-12 21.10
... anche gli altri emo
Edited 13 Dic. 2012 20:12
giosanta 13-12-12 23.08
Vin, li hai ancora?
vin_roma 14-12-12 03.00
Ho solo il Vox e il DS2 Crumar.

Ho provato a riaccendere il Vox ma emette suoni tipo quelli che emette un pc portatile di scarsa qualità col quale si vuol far girare un Vsti con bassa latenza: quelle note modulate con quei grrr, brttt, glaglagla...
E il Crumar DS2 non so come stia, è tantissimo che i circuiti non sentono la tensione.
Ho provato a rimetterlo in moto ma è partita l' alimentazione.
saverioautellitano 14-12-12 10.21
@ vin_roma
saverioautellitano ha scritto:
il vox è proprio una lametta e non mi piace, non so proprio perché nelle emulazioni di serie a molte tastiere e vst si ostinino a mettere il vox come alternativa agli hammond, non sono mai riuscito ad usarlo senza spaccare le orecchie alla gente

Non ti piace perché non lo conosci e tutte le emulazioni non hanno niente a che vedere col suono reale.
I 2 drawbars neri a destra di quelli bianchi determinano la forma d' onda. Il primo dà una triangolare dolce, il secondo una quadra.
Con le debite distanze, sul mio Vox Supercontinental, tirando fuori i primi 4 bianchi, 16'-8'-4'- II, (II è un mix con prevalenza di 5' 1/3) e il primo nero si ottenevano sonorità buone per i Procol Harum, aggiungendo la percussione 4' ci facevi senza problemi Child in time, 16' e 8' sempre con la triangolare andava benissimo per i fondi. Tirarli tutti fuori più il triangolare e metà della quadra, col Leslie in fast, assomigliava molto al full dell' Hammond.
Certo non urlava sulle alte, ma aveva altri pregi.

Lo dico perché lo conosco bene:

Vox '77

Vox '82/'83?
vabbè, come sempre è questione di gusti, non che non apprezzi il vox, figurati sono cresciuto ascoltando i doors e manzarek stesso aveva un "suono lametta", ma preferisco altri combo emo

già che ci siamo segnalo questo vst che ho scoperto giusto ieri e non mi sembra male:
Combo Model V ha anche l'accordatura delle singole note e suona abbastanza bene [secondo me], sul sito c'è anche un farfisa che non è il top ma lo si può provare... emo
Edited 14 Dic. 2012 9:38
giosanta 14-12-12 10.34
@ vin_roma
Ho solo il Vox e il DS2 Crumar.

Ho provato a riaccendere il Vox ma emette suoni tipo quelli che emette un pc portatile di scarsa qualità col quale si vuol far girare un Vsti con bassa latenza: quelle note modulate con quei grrr, brttt, glaglagla...
E il Crumar DS2 non so come stia, è tantissimo che i circuiti non sentono la tensione.
Ho provato a rimetterlo in moto ma è partita l' alimentazione.
Falli riparare, assolutamente. Nello specifico in questo forum ci sono competenze elevatissime (Mima ecc.).
mima85 14-12-12 10.53
vin_roma ha scritto:
Ho provato a riaccendere il Vox ma emette suoni tipo quelli che emette un pc portatile di scarsa qualità col quale si vuol far girare un Vsti con bassa latenza: quelle note modulate con quei grrr, brttt, glaglagla...


Vogliamo dare un'occhiata al paziente? emo

Cosa succede nello specifico? Riesci magari a registrare cosa esce dal Vox e farcelo sentire qui?
Edited 14 Dic. 2012 9:55
zaphod 14-12-12 11.40
Io avevo trovato un settaggio piuttosto soddisfacente (per me):
648 888 888, con le prime drawbar (che io ho messo a 6 e 4) da regolare a piacere a seconda del gusto: a volte possono essere 4 e 2, oppure 5 e 3... bisogna fare un po' di prove.
Il tutto ovviamente senza chorus e percussione.
Così si riuscirebbe ad emulare il suono, ad esempio, di Light My Fire versione studio (e quindi anche Break On Through, è lo stesso).
Purtroppo, come emulazione è valida in un range piuttosto ristretto (le ottave centrali). Sui suoni più acuti è meno realistica.
mima85 14-12-12 12.51
zaphod ha scritto:
Il tutto ovviamente senza chorus e percussione.


E senza Leslie. Anzi il suono preferibilmente passato da un amplificatore chitarristico od una sua emulazione.