allora, dobbiamo capire cosa intendiamo per profondita'; io mi riferivo alla profondita' di programmazione e alla possibilita' di estrarne timbriche diversificate e di tweakare e raffinare un suono per le proprie esigenze nel dettaglio, laddove le possibilita' di editing e di modulazione decisamente non mancano. se per profondita' invece ti riferisci al poterci tirare fuori dei suoni "grossi" e carichi a bassi non saprei dirti, a me piace; in questo
Orrido Remix dal minuto 2.15 a 2.45 circa c'e' un cupo basso offbeat, fatto appunto con l'ultranova, il basso nel resto del pezzo e' un Virus, dall'ultranova vengono anche dei rumori che sono pigramente il preset "breakdown" che immagino tu possa agevolmente riconoscere. Non so alle tue orecchie, ma per quanto abbia un suono diverso, anche per fare un becero basso offbeat umpa-umpa non fa affatto brutta figura, si sente che e' un'altra cosa, e si, suona piu fino del Virus, e di tante altre macchine, ma questo non penso sia necessariamente un difetto; timbriche liquide o vetrose vengono meravigliosamente bene, e il multieffetto a valle ha una potenza e una flessibilita' da non sottovalutare. E' un synth con una personalita' marcata, col quale e' facile fare cose difficilissime con qualsiasi altra cosa io conosca, e che invece non puo' assolutamente fare cose banali per altri strumenti. Per me questo non e' un bug ma una feature, di emulazioni di minimoog et similia ce ne sono fin troppe in giro, l'Ultranova e' un oggetto diverso. Penso sia una delle macchine col miglior rapporto qualita'/quantita' prezzo sul mercato. Se poi ti serve della politimbricita', vuoi una macchina dedicata per fare dei bassi, non puoi vivere senza sync e FM, inorridisci allo chassis di plastica, proprio non ti piace come suona o ti sei innamorato del microq e' un altro discorso, ma se non e' cosi non vedo perche' sostituirla.