Sei sicuro di volere un vintage? Vintage significa anche possibili problemi ed eventuali manutenzioni dato che queste sono macchine che hanno qualche decina d'anni sulle spalle. Di conseguenza ciò si tramuta in altri soldi da spendere oltre al prezzo d'acquisto della macchina. A meno che non sei uno smanettone che si da (con discreto successo) al fai da te elettronico, in quel caso per tante cose ti puoi anche arrangiare da solo.
1700 euro per un qualsiasi Juno sono un autentico furto, già 1000 sono decisamente troppi. Per contro trovare Jupiter 6 ed MKS-80 per quella cifra diventa sempre più difficile, specialmente per i Jupiter. Se vuoi un buon vintage per quella cifra, o addirittura sotto come puoi vedere
qui, puoi trovare per esempio un Prophet 600.
Sotto la soglia dei 1000 euro ci sono appunto i vari Roland Juno (6, 60, 106, Alpha 1 e 2), Roland JX-3P/8P/10, Korg Polysix e Poly 61, Kaway SX-240, Akay AX-80, ecc...
Però ti ripeto il vintage può anche essere una discreta fonte di problemi. Se non vuoi problemi vai sul più recente (Prophet 08, Mopho, ecc...).
Fuori dagli analogici puoi considerare un qualsiasi Virtual Analog, sia moderno che vintage, la maggior parte li trovi ampiamente sotto i 1700 euro, a parte i Virus che sono carucci ma sull'usato qualcosa sotto i 1700 puoi trovare. Ed essendo che sono macchine digitali sono più robuste degli analogici, quindi in generale meno soggette a problemi.
Edited 18 Dic. 2012 9:25