Salve,
Sto continuando a scoprire cose interessanti sulla mia nuova tastiera. Ma ho alcuni nuovi quesiti:
a) è possibile oltre alle voci (s.artic, cool, live, etc) scegliere anche le voci XG che sono elencate nel data list manual?. Non sono riuscito a trovare il modo.
b) esiste un tutorial sull'utilizzo delle voci s.articulation? ho visualizzato anche l'info ma non riesco a capire alcune cose. Ad esempio che cosa sia il falling sugli ottoni e come usarlo. In altri cosi trovo ripetitivo il soffiop emesso con il pedale sulle chitarre elettriche. Ma è sempre così.... come dire uguale e standard?
c) ho già scritto in un altro precedente post che trovo eccessiva la quantità di bassi che riproduce la tastiera. Ho anche seguito i consigli e le istruzioni per diminuirli, ma dopo ogni spegnimento sembra che l'EQ si riposizioni sulla posizione di default. Esiste un modo per rendere permantente il setting dell'EQ?
d) ho provato a collegare un microfono. Non è certo nè un shure nè sennheiser. Era uno di quelli acquistati per cantare con la WII. Ho trovato la riproduzione della voce, anche senza effetti, orrenda. Piena di bassi, e nn cristallina, nonstante il microfono usato in altri impianti funzionasse degnamente. Potete consigliarmi qualche microfono con cui cantare, senza la pretesa di fare un uso professionale?
e) trovo la mix console settata con volumi bassi sulle voci right1 e right2. anche qui spesso devo elevare il volume per fare emergere il suono della melodia e del solista rispetto all'accompagnamento. Molto scomodo. Sarebbe bello un sistema per aumentarlo complessivamente per ogni voce. Ma immagino che non sia possibile. QUalcuno ha trovato questa situazione fastidiosa come è capitato a me?
Ciao
scusate se faccio le domande e mi rispondo da solo. Magari questa risposta può essere utile a qualche altro.
quesito a) Ho scoperto come si fa a scegliere voci differenti.
a) si sceglie la parte (1 o 2)
b) si sceglie una delle categorie di voci
c) SI SCEGLIE tasto 8 UP
d) si naviga tra le varie categorie XG
Ho così scoperto che c'è una cartella LEGACY che contiene altri suoni, che avevo trovato elencato nel manuale DATA LIST ma per i quali non avevo capito come accedervi.
quesito b) passando all'interfaccia in italiano, l'INFO sulla voice è un po' più comprensibile. Almeno per queste spiegazioni conviene passare alla lingua italiana da Utility.
sulle equalizzazioni devo ancora studiare bene i manuali.
Vorrei un parere sul microfono da usare con VH2. Che cosa pensate del beringher XM 5800A?