Music ocr oppure daw con note editor?

davide445 20-12-12 11.06
Messo insieme il mio setup versione 0 (master con suoni da SampleTank) adesso mi sto divertendo a provare a suonare usando Synthesia come guida.

Con un piccolo sw aggiuntivo posso usare Syntesia per "leggere" la musica ma suonare usando i suoni generati da un qualsiasi VST quindi va bene per l'obiettivo di suonare con mia moglie.

Lei ha ovviamente gli spartiti (super semplici per provare con me) standard, mente a me servono in formato midi.

Ho provato ad usare vari music OCR in demo come SmartScore, PhotoScore o SmartEye piuttosto che Audiveris che é free, con risultati vari. L'input originale era una foto dello spartito fatta via iPad quindi prob si può migliorare.

Mi chiedevo se piuttosto che investire i 100 eu in uno di questi sw non ha più senso spendere la stessa somma in un DAW entry level (oppure la versione base di uno professionale) con note editor o anche sequencer così posso registrare il midi mentre lo suona mia moglie.

I vari FL Studio, Ableton Live, Cubase LE o Mixcraft hanno tutti note editor e sequencer immagino, voi cosa consigliereste di fare? Intanto comunque mi scarico le demo anche di questi emo ma vorrei arrivare rapidamente ad un setup di riferimento e iniziare con lei.

Edited 20 Dic. 2012 11:02
davide445 20-12-12 20.04
Sto provando Mixcraft 6.

Sembra semplice (non per nulla da quello che leggo è spesso considerato il GarageBand per Windows) e ha un note editor carino. Si impara sicuramente di più che non usando un OCR.

Certo che bisogna sapere cosa si sta facendo quando si mettono le note dato che lui si prende delle libertà nel modificare quello che si inserisce che lasciano un po sconcertati, sto facendo fatica a copiare un brano molto semplice.

Esportando il .mid comunque su Synthesia funziona perfettamente.

Gli altri DAW hanno note editor meno "attivi" o meglio dire "invasivi"? Ma forse sono solo io che non so quello che faccio emo
Edited 20 Dic. 2012 19:26
davide445 21-12-12 00.11
Alla fine con la moglie che ne sa di spartiti riuscito perfettamente a copiare su Mixcraft.

Ho provato con gli altri ma:

FL Studio: non ha score/notation editor
Ableton Live: non ha score/notation editor
Cubase: c'è ovviamente score editor ma mi serve chiavetta USB eLicenser da 23 Eu anche per la demo!

Sibelius e Finale non sono certo quello che cerco quindi mi rimangono solo cose tipo Sonar o MuLab?

Ma quale è un buon DAW con un buon notation editor integrato a parte Mixcraft?